E se, parlando di escursionismo, vi proponessi Ischia? Spesso quando si parla di quest’isola vengono subito in mente le sue magnifiche spiagge e le terme alimentate da acque di origine vulcanica. Tuttavia l’isola di Ischia, situata nella parte nord del Golfo di Napoli, ha molto da offrire anche agli amanti dei trekking di più giorni o delle più semplici escursioni giornaliere. Ischia offre infatti una varietà di sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di esperienza ed allenamento.
Dalle famiglie con bambini che prediligono sentieri più facili fino agli escursionisti più esigenti che amano percorsi più impegnativi, tutti troveranno un itinerario adatto per esplorare l’isola a piedi.
Fidatevi, la bellezza della natura ischitana, vi lascerà a bocca aperta. D’altronde Ischia è anche nota con il soprannome di “isola verde”. Eccovi dunque alcuni spunti per esplorare quest’isola di circa 46 chilometri quadrati che ne fanno la maggiore delle isole Flegree in Campania.
Inoltre, la particolarità di questi itinerari è data sia dall’aspetto naturalistico ma anche da quello geologico per la natura dell’isola stessa. Per le escursioni sono ideali tutte le stagioni dell’anno ma conviene evitare i caldi pomeriggi estivi.
Dove effettuare escursioni ad Ischia
Tra i numerosi sentieri che solcano i versanti di Ischia vi consiglio:
-
Il sentiero per l’Eremo di San Nicola: partendo dal piazzale del cimitero di Serrara–Fontana (620m) si sale tramite una mulattiera che attraversa un bosco di castagni fino a collegarsi ad un antico tratturo scavato nel tufo verde che giunge sul monte Epomeo (780m) e la Pietra dell’Acqua. Il primo è tra le cime più alte di Ischia e dalla sua sommità si gode una vista a 360 gradi. La seconda invece deve il suo nome al fatto che sono state ricavate delle cisterne per il recupero dell’acqua in questo enorme blocco di tufo. Si continua a salire fino ad arrivare alla cima più alta dell’isola, Punta San Nicola a 789 m. Qui si trova un eremo del XV secolo scavato nel tufo verde . Il percorso prosegue in discesa dapprima su roccia, poi su sterrato fino a ritornare al punto di partenza dell’escursione. Il dislivello complessivo è di 170m.
-
Piano Liguori: questo sentiero panoramico si snoda lungo la costa occidentale dell’isola e offre belle visuali sul mare e sui paesi di Sant’Angelo e Forio. La partenza è dalla Chiesa dell’Annunziata di Sant’Antuono , il percorso prosegue poi sulla strada che conduce a Torre di Mezzo tra vigneti a picco sul mare e rocce di origine vulcanica fino a raggiungere il paese semi abbandonato di Piano Liguori.
-
Pizzi Bianchi: questo sentiero conduce a una serie di guglie bianche di origine vulcanica. Il sentiero è un po’ impegnativo, ma la vista dalla cima è spettacolare.
-
Da Cretaio alle Sorgenti Nitrodi: il percorso attraversa un’area vulcanica ricca di fumarole e sorgenti termali. Il sentiero è facile da seguire e offre indimenticabili viste sul vulcano.
-
Sentiero del grande cratere: questo sentiero fa il giro del cratere del vulcano del Monte Rotaro. Il sentiero è facile da seguire e offre splendide viste sul lago craterico e sulla costa circostante.
Buono a sapersi per effettuare escursioni ad Ischia
Ricordati di:
-
Procurarti una carta escursionistica con i sentieri dell’isola
-
Portare con te acqua, cibo, cappellino ed una crema solare ad alta protezione. Nel caso in cui dovessi portare il tuo cane, prevedi una quantità maggiore di acqua ed una ciotola per abbeverarlo.
-
Indossare scarpe comode e con suola scolpita adatte all’escursionismo (no scarpe da città, sneakers o ciabatte da spiaggia)
-
Fare attenzione alle temperature, soprattutto durante i mesi estivi
-
Non andare da solo o comunque ricordati di informare qualcuno del tuo itinerario e su quando pensi di rientrare
-
Rispettare sempre l’ambiente e non lasciare tracce del tuo passaggio
Dopo una lunga ed appagante camminata od un più impegnativo trekking, perchè non pernottare in uno dei numerosi hotel dell’isola di Ischia e concedersi qualche giorno di vacanza e relax? Il portale ProntoIschia https://www.prontoischia.it/ permette di prenotare le migliori soluzioni per soggiornare in selezionati hotel di questa splendida isola campana, abbinando eventualmente anche il biglietto del traghetto o dell’aliscafo. Sul portale ci sono molte offerte da cogliere al volo per regalarsi un soggiorno indimenticabile ad Ischia; inoltre una sezione del sito è dedicata a cosa fare e vedere nell’isola per poterla ammirare e vivere a 360 gradi.
Non resta dunque che prenotare e partire alla scoperta dell’isola verde di Ischia, dei suoi sentieri e delle sue bellezze naturali.
Note
Articolo sponsorizzato e commissionato da Prontoschia, il portale di prenotazioni per Ischia che offre assistenza turistica individuale e gratuita per la prenotazione di hotel, traghetti e servizi vari. La foto di copertina “trekking-ischia.jpg” è di proprietà della società Itiner/Prontoischia e mi è stata concessa in uso per questo articolo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie