Vai al contenuto
Sei in Home » Escursioni » Escursioni all'estero » Quattro semplici escursioni per famiglie a Montgenèvre

Quattro semplici escursioni per famiglie a Montgenèvre

Camminate a Montgenèvre in estate

Montgenèvre in estate è una destinazione perfetta per trascorrere giornate all’aria aperta in montagna in compagnia di tutta la famiglia. Anche gli amici a 4 zampe si troveranno bene, la nostra segugia Daisy può testimoniarlo. Dai bambini agli adulti ci sono opportunità di divertimento e per effettuare percorsi outdoor un po’ per tutti.

In un precedente articolo vi avevo segnalato le  principali attività che la città di Monginevro, posta a 1.850m sull’omonimo valico, offre ai turisti nella bella stagione. Oggi invece mi concentro maggiormente su quattro escursioni a piedi per famiglie con bambini o persone con poco allenamento a Montgenèvre. Tutti i percorsi partono e ritornano a Monginevro e permettono di godersi la giornata in mezzo alla natura, magari gustando qualche piatto tipico delle Hautes Alpes francesi.

Escursione da Monginevro
Un’escursionista sul sentiero tra Claviere e Monginevro

Quelle che vi propongo sono passeggiate con diverse lunghezze e dislivelli ma non presentano eccessive difficoltà e possono essere affrontate con i bambini al seguito, non tutte sono però percorribili con i passeggini. Nel dettaglio di ciascun itinerario trovate tutte le informazioni necessarie oltre che eventuali varianti.

Inoltre questi percorsi possono anche essere usati per allenarsi ad affrontare escursioni più impegnative da tutte quelle persone che non sono abituate a camminare in montagna.

In ogni caso, tenete conto che siete in montagna non sulla passeggiata al mare o in centro città. Occorre pertanto indossare un abbigliamento adeguato, soprattutto ai piedi. Qualche esempio? Scarponcini alla caviglia con suole scolpite ed idonee alle escursioni in montagna, no sneakers, no scarpe da ginnastica o da città, no sandali o infradito! Le racchette da Nordic Walking possono essere d’aiuto soprattutto nei percorsi 2-3-4.

Quali scarpe per escursioni in montagna
Le scarpe da ginnastica o le sneaker non vanno bene in montagna

Passeggiata nel Bois du Sestrières

La partenza di questo facile itinerario ad anello nei boschi di Monginevro è presso la palina vicino allo Chalet Genepy, a breve distanza dal parco divertimenti Game’s in Forest e dal ponte sul torrente Durance.

Si snoda in un bel bosco di larici, il Bois du Sestrieres, posto ai piedi del monte Janus, uno dei due simboli di Montgenèvre.

Il percorso nel Bois du Sestrieres dalla partenza fino al primo dei due Belvedere è alla portata di tutti ed estremamente facile. Il rientro che propongo invece, tra Le Belvedere e il ponte sulla Durance, presenta alcuni tratti con piccole pietre e non è assolutamente adatto ad alcun tipo di passeggino, neppure quelli da trekking.

#affiliazioni

Nel caso in cui abbiate la necessità di usare dei passeggini o comunque i bambini siano molto piccoli, vi consiglio di seguire la variante indicata poco più sotto oppure utilizzare lo zaino portabimbi.

Fino al 2022 lungo il percorso  c’erano delle panchine in legno ma sono state rimosse. Vi sono però sia un’area picnic che un paio di punti panoramici con panche dove potersi riposare ed ammirare il panorama.

Volendo raggiungere questa zona in auto, potrete lasciarla in uno dei due parcheggi liberi situati in Rue des Chalmettes, a poca distanza dalla partenza del percorso. Un’altra alternativa sono il parcheggio Clôt e quello più vicino alla rotonda, entrambi gratuiti. Nella mappa qui sotto potete vedere dove sono posizionati i parcheggi gratuiti che ho citato.

Escursioni a Monginevro per famiglie
Zone con parcheggi gratuiti e partenza itinerario nel Bois du Sestrieres (A)

La partenza della camminata nel Bois du Sestrieres è presso la palina che vedete qui sotto. La strada sterrata passa davanti all’attrazione Game’s in Forest e poi si addentra in un percorso con lievi pendenze in un bel bosco di larici. In autunno lo spettacolo del foliage è assicurato!

Questa strada è ad uso dei pedoni ma anche di bici ed e-bike che dovrebbero percorrerla a passo d’uomo ma non sempre è così. I mezzi motorizzati non possono transitare tranne i pochi autorizzati, talvolta capita di incontrare qualche mezzo della Gendarmerie o del comune di Montgenèvre che effettuano ricognizioni ma procedono piano.

Palina nel Bois du Sestrieres
La palina all’inizio della passeggiata che si snoda nel Bois du Sestrieres a Monginevro

Dopo circa 400 metri dalla partenza si incontra un primo bivio ma occorre proseguire sulla  destra.

Intorno ai 900 metri c’è una piacevole area pic nic per sostare all’ombra dei larici, qui si trovano panche, tavoli ed una fontana di acqua fresca potabile.

Facili escursioni a Monginevro
Il panorama verso la Val Clarée dal primo punto panoramico nel Bois du Sestrieres

Proseguendo in falsopiano ed oltrepassate un paio di postazioni di controllo che facevano parte del sistema di difesa del monte Janus durante il secondo conflitto mondiale, si arriva ad un primo punto panoramico (circa 2,1km dalla partenza) che punta in direzione della Valle Clarée .

L’itinerario prosegue ancora e, oltrepassato un ponte sul torrente du Grand Réal che spesso in estate è in secca, si arriva in breve al punto di osservazione Le Belvedere a quota 1.803m con affaccio sulla sottostante città di Briançon e dei suoi forti. Qui sono state predisposte un paio di panche ed un tavolo per godere della bella vista, il belvedere dista circa 2,6km dalla palina di partenza.

Facili escursioni a Monginevro
Eccoci arrivate a Le Belvedere a quota 1.803m, sullo sfondo Briançon

Da Le Belvedere occorre proseguire sullo sterrato che inizia a scendere con alcune curve fino ad incontrare, circa 300 metri più avanti, un evidente sentiero sulla destra, più stretto ed in continua salita nel bosco.

Dopo circa 200 metri in continua salita, ci si ricongiunge alla strada sterrata del Bois du Sestrieres. Si prosegue in direzione Montgenèvre per circa 200 metri e poi si imbocca un’evidente mulattiera che sale tra gli alberi sulla destra.

Escursione per famiglie a Monginevro
Il sentiero del ritorno verso Monginevro

Il sentiero alterna alcune brevi salite e discese a tratti in falsopiano. In alcuni punti fiancheggia la sottostante strada bianca percorsa all’andata, in altri tratti se ne discosta un poco. Si oltrepassano alcune pietraie causate da recenti frane ma, grazie ad alcuni bolli con vernice verde fatti sui sasssi, il tracciato risulta sempre ben evidente.

Proseguendo su questo sentiero si sbuca sullo sterrato che porta verso il Lac des Anges ed il Fort du Gondran. Tenendo la sinistra si scende verso il parco Game’s in Forest completando così l’anello escursionistico.

Escursioni a Monginevro
Uno dei punti con pietrisco a causa delle frane

Dati tecnici

  • Partenza/arrivo: incrocio tra Rue des Chelmettes e strada sterrata Bois du Sestrieres a Montgenèvre, vicino allo Chalet Genepy (1.844m). Coordinate: 44.92871726321792 (latitudine), 6.718872649234708 (longitudine)
  • Tappe intermedie: area picnic (1.821m), punto panoramico (1.818m), Le Belvedere (1.803m)
  • Tipologia percorso: anello
  • Lunghezza percorso: circa 5,4 km
  • Dislivello positivo: circa 65 metri
  • Periodo consigliato: estate, in primavera ed autunno potrebbe essere innevato e ghiacciato. In estate è molto piacevole da percorrere al mattino quando sono maggiori le zone ombreggiate. Nei pomeriggi estivi, soprattutto nelle giornate più calde, qualche tratto può risultare un po’ afoso.
  • Traccia GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/percorso-nel-bois-du-sestrieres-a-montgenevre-145316138
  • Note: consiglio di verificare le condizioni meteo prima di partire. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande
  • Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/  (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10)
Camminate a Montgenèvre in estate
Escursione per famiglie e bambini a Monginevro

Variante breve per il ritorno

Una volta giunti al punto detto Le Belvedere basta semplicemente ritornare indietro sullo stesso itinerario dell’andata e non effettuare l’anello. In questo modo il percorso si accorcia di circa 200 metri e si dimezza il dislivello positivo.

Inoltre, effettuando andata e ritorno sullo stesso itinerario, è possibile utilizzare i passeggini da trekking perchè il percorso è più largo ed il fondo regolare rispetto al giro ad anello.

Escursione per famiglie a Monginevro
L’ultimo tratto della salita verso Les Terrasses e l’arrivo della cabinovia Chalvet

Percorso ad anello sul versante Chalvet

La partenza di questa camminata, più impegnativa di quella precedente per il dislivello maggiore, è presso l’incrocio tra Rue de la Praya e Chemin de la Draye a Monginevro. Questo percorso non è adatto ai passeggini ed è necessario dotarsi di zaino portabimbi.

Da qui si prende la strada, Chemin de la Draye, che porta verso il nuovo “Parc des sports et de loisirs” di Monginevro. All’altezza del parco giochi la strada diventa sterrata ed inizia a salire con alcune curve. Lo sterrato punta in direzione Chalvet e, in questa prima parte, fiancheggia sia il percorso della slitta Luge Monty Express che i piloni della cabinovia Le Chalvet.

Dopo un paio di tornanti la strada sterrata Chemin de la Draye piega decisamente verso destra fino ad arrivare in vista dell’impianto di risalita Montquitaine. Dopo il tornante lo sterrato punta in direzione della stazione intermedia della cabinovia Chalvet che si raggiunge in una ventina di minuti di cammino in costante salita.

Nelle vicinanze dell’arrivo della telecabina si trova il ristorante di alta quota Les Terrasses che, come suggerisce il nome, ha un’ampia terrazza che offre magnifiche visuali verso i monti Chenaillet e Janus, il colletto verde, il sommet de la Loubatiere, il Grand Charvia.

La vista da quassù a oltre 2.100m d’altitudine è fantastica ed appaga della lunga salita. Dalla partenza fino al ristorante Les Terrasses è una salita continua con alcuni tratti più ripidi. E’ comunque un percorso fattibile con bambini abituati alle passeggiate in montagna e mi è capitato di incontrarne parecchi.

Per completare l’anello si prosegue oltre il ristorante Les Terrasses in direzione Briançon e della zona detta Grand Balcon. Il sentiero abbastanza largo scende gradualmente verso ovest per un paio di chilometri e regala appaganti visuali sullo Janus e le cime oltre Briançon.

Si continua a camminare in discesa fino ad un punto in cui si nota uno stretto sentiero sulla sinistra che scende nel bosco verso l’abitato di Montgenèvre. Una palina indica “Grand Balcon – Retur vers Montgenèvre 0h40”, bisogna andare in quella direzione.

Il sentiero termina in Rue de la Combe a Montgenèvre vicino ad un basso edificio di colore giallo carico, l’ultimo pezzo della mulattiera è un po’ ripido ma molto corto. Tramite Rue du Rocher Diseur e Rue de la Praya si ritorna al punto di partenza tramite strada asfaltata.

Palina percorso da Monginevro allo Chalvet
La partenza dell’itinerario da Monginevro verso Chalvet e Les Terrasses

Dati tecnici

  • Partenza/arrivo: incrocio tra Rue de la Praya e Chemin de la Draye a Montgenèvre. Coordinate: 44.93294873460965 (latitudine), 6.724306498998033 (longitudine)
  • Tappe intermedie: punto panoramico Les Terrasses, Grand Balcon
  • Tipologia percorso: anello
  • Lunghezza percorso: circa 7,15 km
  • Dislivello positivo: circa 295 metri
  • Traccia GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/escursione-ad-anello-lato-chalvet-145402074
  • Note: consiglio di verificare le condizioni meteo prima di partire. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande
  • Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/  (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10)

Varianti per la discesa da Les Terrasses verso Montgenèvre

Tra il ristorante di alta quota e la cabinovia Chalvet c’è una palina che indica il sentiero che scende verso Montgenèvre nel bosco, è una sorta di “direttissima”. Tuttavia la prima parte della discesa è molto scoscesa. Avendolo già provato, personalmente preferisco di gran lunga effettuare l’itinerario classico che vi ho descritto nel paragrafo qui sopra.

Eventualmente si può scendere a Montgenèvre anche con la divertente slitta Luge Monty Express o con la cabinovia Chalvet, a patto che si siano acquistati i rispettivi biglietti in precedenza presso la biglietteria.

Variante per la salita verso Les Terrasses

Per evitare ai bambini la salita e ridurre di circa metà il percorso a piedi si può salire fino alla stazione intermedia (quella vicino al ristorante Les Terrasses) con la cabinovia Chalvet e poi scendere a Montgenèvre a piedi tramite il sentiero che ho indicato.

Escursioni per famiglie a Monginevro
La cappella di Sainte-Anne a Montgenèvre

Passeggiata da Montgenèvre a Claviere lato Chaberton

La cittadina italiana di Claviere può essere raggiunta da Monginevro tramite due percorsi: uno un po’ più breve e con minori pendenze che si svolge sul lato sotto allo Chaberton e l’altro che invece fiancheggia i campi da golf di Monginevro e Claviere. Questo percorso è sempre stato chiamato “giro delle marmotte” per la massiccia presenza di questi buffi roditori soprattutto al mattino. Purtroppo da almeno quattro anni se ne vedono e sentono fischiare pochissime.

La marmotta è un animale protetto dalla Convenzione di Berna, fate attenzione con i cani perché potrebbero rincorrerle ed ucciderle.

Quello che propongo di seguito è il primo in cui andata e ritorno si effettuano sullo stesso itinerario. E’ una piccolissima porzione della famosa Via Francigena, su alcuni sassi c’è infatti una figura stilizzata gialla del pellegrino che è uno dei simboli di questo storico itinerario che risale all’Alto Medioevo.

Il colle di Monginevro fu in passato un punto di passaggio molto importante, sia per le merci che i pellegrini e la presenza di alcune cappelle votive sia in paese che nelle sue vicinanze ne è la testimonianza.

Monginevro: obelisco di Napoleone
L’obelisco di Napoleone

Il punto di partenza ideale è l’Obelisco di Napoleone, costruito nel 1804 per omaggiare l’Imperatore francese. Si passa vicino alla graziosa cappella di Sainte-Anne di un vivace colore azzurro e si prosegue sullo sterrato che fiancheggia la strada nazionale N94 in direzione Claviere/Italia. Sul lato opposto della carrozzabile si nota la scultura a traliccio, detta l’Envol, che rievoca la prima gara internazionale di salto con gli sci che si svolse nel 1907 e che diede inizio alla trasformazione del piccolo borgo di Montgenèvre in una rinomata località sciistica.

Si passa sotto ad un ponte che in inverno permette agli sciatori di passare dal versante Chalvet a quello “fronte neige” con gli sci ai piedi e poi si imbocca un sentiero sulla sinistra che attraversa un prato e poi scende verso l’area sosta camper Les Marmottes in Rue des Baisses.

Si tiene la sinistra e si comincia a scendere verso Claviere lungo lo sterrato che inizialmente è abbastanza largo e poi si restringe, l’ho già visto percorrere con passeggini da trekking ma al ritorno è tutta salita!

Un grosso sasso messo sul sentiero indica il confine Italia/Francia. Si scende ancora lungo il sentiero, evitando eventuali deviazioni e si arriva in località La Valletta di Claviere dove c’è una bellissima fontana intagliata in un tronco.

Si attraversa la strada SS24 sulle zebre (attenzione al traffico!), si passa sotto ad un orribile struttura in plastica e metallo e poi si prosegue verso il centro di Claviere che si raggiunge in una decina di minuti tramite Via Nazionale.

Al ritorno si effettua lo stesso tragitto dell’andata a ritroso.

Dati tecnici

  • Partenza/arrivo: obelisco di Napoleone vicino ex Ufficio Turistico di Montgenèvre. Coordinate: 44.93260099818462 (latitudine), 6.726924224356647 (longitudine)
  • Tappe intermedie: ///
  • Tipologia percorso: andata e ritorno si svolgono sullo stesso percorso
  • Lunghezza percorso: circa 4,2 km (andata e ritorno)
  • Dislivello positivo: circa 130 metri
  • Traccia GPX: https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=145471079
  • Note: consiglio di verificare le condizioni meteo prima di partire. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande
  • Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/  (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10)

#affiliazioni

Escursione per famiglie: da Monginevro a Claviere
Il maestoso monte Chaberton (3.131m) visto dal sentiero che conduce da Montgenèvre a Claviere

Anello escursionistico Monginevro – Claviere

Questo percorso ad anello unisce Montgenèvre e Claviere. L’andata si effettua su un itinerario che fiancheggia i due laghi artificiali di Monginevro e poi il campo da golf di Claviere mentre al ritorno segue il percorso che vi ho indicato al paragrafo precedente. In questo modo percorrerete un gradevole anello.

I passeggini possono essere usati fino ai due laghi artificiali dopo è meglio proseguire con uno zaino portabimbi.

Si parte dall’obelisco di Napoleone, si percorre brevemente la Route de l’Italie in direzione di Briançon e, all’altezza della piazza con la stazione degli autobus, si svolta a sinistra e si raggiungono i due laghi artificiali di Peycher.

La strada diventa poi sterrata e, alternando tratti in cui fiancheggia il campo di golf di Claviere ad altri in cui si snoda e sale nel bosco, si giunge a Claviere nella zona in cui scorre il torrente Dora. Questo percorso viene indicato “balcon du golf” in alcuni cartelli.

Da qui è facile raggiungere il paese tramite strada Valle Gimont e poi Via Nazionale dove si trovano le principali attività commerciali, la chiesa e l’Ufficio del Turismo di Claviere.

Per ritornare a Monginevro si percorre il sentiero, lato Chaberton, che passa in località Valletta e poi arriva in prossimità del camping Les Marmottes.

Dopo circa 15 minuti di cammino si ritorna agevolmente al punto di partenza e si chiude l’anello.

Escursione per famiglie a Monginevro
Camminando sul sentiero tra Monginevro e Claviere

Dati tecnici

  • Partenza/arrivo: obelisco di Napoleone vicino ex Ufficio Turistico di Montgenèvre. Coordinate: 44.93260099818462 (latitudine), 6.726924224356647 (longitudine)
  • Tappe intermedie: Claviere
  • Tipologia percorso: anello
  • Lunghezza percorso: circa 5,6 km
  • Dislivello positivo: circa 160 metri
  • Traccia GPX: https:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-escursionistico-montgenevre-claviere-145488431
  • Note: consiglio di verificare le condizioni meteo e lo stato dei percorsi prima di partire. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande
  • Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/  (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10)

#affiliazioni

Note e link utili per i 4 itinerari

  • purtroppo dall’estate 2023 i cani non sono più ammessi sulle cabinovie di Montgenévre, neppure quelli con museruola
  • quando ho testato questi percorsi, agosto 2023, non c’era alcuna criticità. Tuttavia nel frattempo la sitazione potrebbe essere mutata a causa di lavori, avverse condizioni meteo o altro. E’ sempre bene verificare che l’itinerario scelto sia in buono stato consultando preventivamente l’Ufficio Turistico di Montgenèvre.
  • Ufficio Turistico di Monginevro: dall’estate 2024 è stato spostato presso l’edificio Espace Prarial, in prossimità della stazione di partenza dell’omonima seggiovia e del campo da golf. In alta stagione è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. fuori stagione l’ufficio è aperto dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00. Tel. +33 4 92215252, sito web: www.montgenevre.com
  • in caso di necessità presso l’Espace Prarial c’è un piccolo ambulatorio medico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

[Ultimo aggiornamento: 08/08/2024]

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

7 commenti su “Quattro semplici escursioni per famiglie a Montgenèvre”

  1. Abbiamo provato il giro delle Terrasses, che magnifica vista da lassù. Era una splendida giornata di sole e l’escursione ci è piaciuta molto.

  2. Ciao,
    abbiamo in programma una settimana a Embrun a metà agosto.
    Avresti da consigliarmi qualche itinerario semplice (a parte quelli a Monginevro che ho gia segnato)con arrivo in un rifugio?
    Avremmo 3 bimbi di 6, 5 e 3 anni.

    Grazie

    1. Ciao Giulia purtroppo conosco solo in minima parte la zona di Embrun perché ci siamo fermati un paio d’ore sul lago durante il nostro viaggio a Roussillon e dintorni. Non so suggerirti percorsi da fare a piedi, ho letto però che il percorso del Belvédère de la Para è adatto a famiglie con bambini piccoli. Il link è https://www.envie-de-serre-poncon.com/guide/belvedere-de-la-para . Ti consiglio di contattare l’ufficio del turismo di Embrun/Serre Poncon per farti dare qualche indicazione , il link è https://www.serreponcon.com/ Buona vacanza, anche io sarò a Monginevro per Ferragosto salvo imprevisti
      Ciao e buone vacanze

  3. Ciao Samu & Betty mi spiace ma non posso aiutarvi perché non sono una travel designer e non ho un’agenzia viaggi. Sono semplicemente una travel blogger e sul blog racconto e condivido le mie esperienze personali di viaggi e vacanze. Per trovare quanto state cercando, vi consiglio di rivolgervi all’ufficio turistico di Monginevro o, eventualmente, a quello del vicino paese italiano di Claviere

  4. Ciao potresti inviarmi preventivo per una vacanza per 2 adulti in mezza pensione nel periodo 28 luglio 4 agosto a Monginevro? Ti lascio email

  5. grazie per i suggerimenti, stavo giusto cercando qualche itinerario per programmare una vacanza per la prossima estate con i bambini perché abbiamo deciso di noleggiare un camper ed andare a Monginevro alcuni giorni prima di fare un tour in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *