Johannes van der Meer, meglio noto come Jan Vermeer, sbarca ad Amsterdam. Dopo la mostra in occasione dei 350 anni dalla morte di Rembrandt nel 2019 che aveva avuto molto successo, il Rijksmuseum di Amsterdam ospiterá un’altra esposizione pittorica di notevole rilievo.
L’evento del 2023 si presenta come come la piú completa retrospettiva su Vermeer, il famoso pittore olandese della Gouden Eeuw originario di Delft (1632-1675).
Dal 10 febbraio al 4 giugno 2023 si potrá dunque ammirare un’ampia selezione di capolavori di Jan Vermeer presso il Rijksmuseum. Sará un evento epocale anche perché il Rijksmuseum e la cittá di Amsterdam non hanno mai dedicato una mostra di simile entitá a questo pittore del quale non sono giunte a noi molte informazioni.

Jan Vermeer nacque e morí a Delft a soli 44 anni. Trascorse la sua breve vita in questa cittá dello Zuid-Holland ma non ci sono molte informazioni sulla sua formazione e la sua esistenza, tranne la certezza che visse in ristrettezze economiche e faticó a mantenere la sua numerosissima famiglia.
Seppure la sua vita sia stata breve, Johannes van der Meer ci ha lasciato 36 pregevolissime opere che sono esposte sia nei musei olandesi che in altri importanti musei nel mondo ed attirano ogni anno numerosi appassionati della sua arte pittorica. Come non ricordare la delicata figura della “merlettaia” intenta a ricamare, la giunonica “lattaia” che versa il latte in una brocca e la “ragazza con il turbante” (conosciuta anche come la ragazza con l’orecchino di perla) che é forse la sua opera piú famosa in assoluto?

Attribuzione foto: Johannes Vermeer, Public domain, via Wikimedia Commons -> https://bit.ly/3G1Fdb2
La mostra di Amsterdam su Vermeer del 2023 é stata resa possibile grazie ad una collaborazione tra il Rijksmuseum ed il Mauritshuis che si occupano entrambi di studiare l’arte e la tecnica pittorica di questo grande artista del Secolo d’Oro olandese.
Per dare un’idea dell’importanza e del valore di questo evento, in questa occasione saranno esposte, oltre ai quattro famosi dipinti giá presenti nel Rijksmuseumn (De Liefdesbrief, Brieflezende vrouw in het blauw, De Melkmeisje, Het Straatje) e lo strafamoso Meisje met de parel del Mauritshuis, anche numerose opere pittoriche provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo.
Oltre a quelle piú note che vi ho elencato poco sopra, si potranno dunque ammirare anche alcune opere di Jan Vermeer mai esposte prima al pubblico, in totale saranno 23 le tele di Vermeer esposte al Rijksmuseum. La mostra su Vermeer 2023 sará quindi un’ottima e rara occasione per poter apprezzare l’opera e l’arte pittorica del maestro Vermeer nel suo complesso.
Tuttavia il dipinto Meisje met de parel che vedete raffigurato qui sopra sarà lasciato in prestito dal Mauritshuis al Rijksmuseum fino a fine marzo e non oltre. Per poterlo ammirare insieme agli altri dipinti della mostra su Vermeer si dovrà quindi andare al Rijksmuseum entro questa data. Il motivo di un prestito più limitato è chiaramente economico: questo pregevole e delicato dipinto è il pezzo più importante del Mauritshuis e, con l’arrivo della primavera e dei turisti, il museo non vuole privarsene.
Sul sito del Rijksmuseum c’è inoltre la possibilità di vedere ed ascoltare il bel video “Closer to Vermeer” in lingua inglese in cui il narratore Stephen Fry conduce lo spettatore ad esplorare virtualmente la vita e l’arte del maestro Vermeer. Il video ha i sottotitoli in lingua inglese rendendo così più semplice la comprensione dell’audio, inoltre le varie opere che appaiono sullo schermo possono essere ingrandite ed analizzate nei dettagli.
I biglietti per l’evento dedicato al pittore Jan Vermeer sono giá acquistabili online tramite il sito del museo Rijksmuseum, in alto a destra c’é un apposito pulsante “Vermeer Tickets”. Occorre selezionare la tipologia di biglietti, poi la data di visita ed infine procedere al pagamento.
Tuttavia una mostra di tale portata andrá sold out in fretta, soprattutto in occasione delle principali festivitá e dei ponti. Il mio consiglio é di acquistare i biglietti prima possibile.
Nell’inverno e nella primavera 2023 ci sará dunque un ulteriore motivo per andare ad Amsterdam: visitare la mostra su Jan Vermeer!
#affiliazione
Aggiornamento del 7 marzo 2023
Il pulsante TICKETS VERMEER in alto a destra sulla home page del sito del Rijksmuseum è stato ripristinato. Ci sono alcuni biglietti e date disponibili ma il sito è spesso sovraccarico e talvolta restituisce messaggi di errore quando si tenta di prenotare.
La parola d’ordine è “non demordere e riprovare”.
Anche dopo essere riusciti a prenotare potrebbe essere necessario attendere un po’ di tempo prima di ricevere i biglietti per email sempre per lo stesso motivo.
Aggiornamento del 20 febbraio 2023
Dal sito del museo Rijksmuseum di Amsterdam è stato rimosso il pulsante per acquistare i biglietti della mostra su Vemeer ed è comparsa questa scritta:
L'interesse per la mostra di Vermeer è molto alto. Purtroppo al momento non ci sono più biglietti disponibili. Il Rijksmuseum sta lavorando duramente per dare a più persone l'opportunità di vedere la mostra. Dal 6 marzo, forniremo un nuovo aggiornamento tramite il sito web del Rijksmuseum.
Tutti pronti a collegarsi al sito del Rijksmuseum dal 6 marzo con la speranza che vengano resi disponibili ulteriori biglietti di ingresso alla mostra del pittore olandese Jan Vermeer.
N.B.: prendo spunto da un commento che mi è arrivato oggi, l’acquisto del biglietto di ingresso al solo museo Rijksmuseum non da diritto alla visita della mostra su Vermeer. Per la mostra occorre acquistare un biglietto aggiuntivo.
Aggiornamento del 15 febbraio 2023
Sul sito del Rijksmuseum sono disponibili alcuni biglietti extra per la mostra su Vermeer, affrettatevi a prenotare e a cercare le poche date disponibili prima che vadano nuovamente in esaurimento
Aggiornamento del 12 febbraio 2023
Sul sito del Rijksmuseum è comparso in queste ore questo avviso “Al momento non ci sono più biglietti disponibili in alcuna data. Stiamo valutando altre possibilità per offrire a più persone l’opportunità di vedere questa mostra. Tieni d’occhio il sito web”.
Tenete dunque d’occhio quotidianamente il sito del Rijksmuseum sperando che l’organizzazione riesca a trovare una soluzione vista l’enorme richiesta di biglietti. Io spero che si decida di prolungare il periodo espositivo fino almeno a settembre ma temo che non sia una decisione facile da prendere perchè comunque le opere provengono da vari altri musei.
La mostra è stata inaugurata solo da un paio di giorni ma, al momento, non c’è più una sola data disponibile da qui fino alla chiusura.

Dove si svolgerá la mostra su Vermeer ad Amsterdam
La retrospettiva su Vermeer si terrá presso il Rijksmuseum di Amsterdam situato in Museumstraat 1, 1071XX Amsterdam. Il sito web (multilingue) del museo é: https://www.rijksmuseum.nl/nl
Data, orario e costi della mostra su Vermeer
- Data: dal 10 febbraio 2023 al 4 giugno 2023
- Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 17
- Prezzo biglietti: adulti 30 euro (over 18), i minori di 18 anni entrano gratuitamente. I possessori della Museumkaart pagano 10 euro.
Curiositá su Vermeer
Sebbene sia un pittore olandese, il museo che contiene il maggior numero di opere di Johannes van der Meer non é il Rijksmuseum di Amsterdam come si potrebbe pensare ma é invece il The Metropolitan Museum di New York.
Nota
Attribuzione della foto di copertina: Johannes Vermeer, Public domain, via Wikimedia Commons
[Ultimo aggiornamento: 07/03/2023]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Scusa ma se acquisto i biglietti di ingresso al museo non posso vedere anche la mostra di Vermeer?
Ciao Anna, i biglietti di ingresso al museo Rijksmuseum sono validi solo per visitare il museo. Per la mostra del pittore Vermeer occorre acquistare biglietti aggiuntivi che però al momento sono esauriti. Il Rijksmuseum sta studiando soluzioni alternative e dal 6 merzo sul sito del museo compariranno gli aggiornamenti. Fino ad allora, salvo modifiche dell’ultimo minuto, non sarà possibile acquistare i biglietti della msotra su Vermeer
Speravo tanto di poterla vedere ma leggo che i biglietti sono andati soldi out praticamente prima dell’apertura della mostra! Mannaggia proverò a fare come hai scritto e a tenere sotto controllo il sito del museo sperando che allunghino i tempi della mostra o facciano entrare più persone per ogni fascia oraria
Sarebbe davvero un ottimo motivo per visitare Amsterdam! Sarà difficile ma non impossibile quindi mi salvo il tuo articolo per ricordarmi di questa interessante mostra, speriamo di riuscire a vederla!
In questi giorni sto proprio prenotando volo e biglietto per vedere questa mostra!! Giusto una toccata e fuga visto che conosco Amsterdam abbastanza bene.