Vai al contenuto
Sei in Home » Idee per viaggiare » Eventi » Mostra su Frans Hals ad Amsterdam: un evento da non perdere

Mostra su Frans Hals ad Amsterdam: un evento da non perdere

  • Eventi

Le opere di Frans Hals sbarcano ad Amsterdam nel 2024. Dopo la mostra su Vermeer del 2023 che ha avuto un notevole successo, il Rijksmuseum di Amsterdam ospiterá un’altra esposizione pittorica di grande rilievo.

L’evento del 2024 si presenta come come la piú completa retrospettiva su Frans Hals, il celebre pittore olandese della Gouden Eeuw nato ad Anversa e morto ad Haarlem (1582-1666).

Come per Jan Vermeer, anche su Frans Hals si hanno poche e frammentarie informazioni sulla sua vita. Da bambino fuggì da Antwerp con la sua famiglia e si rifugiò ad Haarlem nei Paesi Bassi dove apprese l’arte della pittura e la perfezionò.

La cosa buffa è che le poche informazioni su questo pittore del XVII secolo provengono soprattutto da documenti giudiziari a causa dei debiti che accumulò nella sua vita e di una disputa su un quadro che raffigurava delle guardie civiche di Amsterdam.

Dal 16 febbraio al 9 giugno 2024 si potrá dunque ammirare un’ampia selezione di capolavori di Frans Hals presso il Rijksmuseum. Sará un evento epocale anche perché il Rijksmuseum e la cittá di Amsterdam non hanno mai dedicato una mostra di simile entitá a questo pittore quasi contemporaneo di Rembrandt.

Rijksmuseum di Amsterdam
La leggiadra copertura in vetro e ferro del Rijksmuseum

Nella mostra su Frans Hals del 2024 saranno esposte una cinquantina di opere di questo pittore presso il Rijksmuseum.

Oltre ai quadri di Frans Hals già presenti in questo che è il più famoso e visitato museo di Amsterdam e dei Paesi Bassi, saranno esposte anche alcune opere pittoriche provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo.

Pur non avendo raggiunto la fama di Rembrandt e Vermeer, il pittore Frans Hals ha lasciato un’impronta importante nella storia della pittura olandese. Le sue pennellate così particolari ed innovative hanno modernizzato l’arte pittorica di quel periodo. Un’altra curiosità su Frans Hals è stata la sua volontà di raffigurare principalmente le persone comuni, non i suoi mecenati o i nobili.

Nei suoi quadri sono così immortalati i venditori del mercato, ragazzi che bevono birra, persone ubriache, musici, disadattati, prostitute.

Frans Hals, Public domain, via Wikimedia Commons
Attribuzione immagine:Frans Hals, Public domain, via Wikimedia Commons

I biglietti per l’evento dedicato al pittore Frans Hals sono giá acquistabili online sul sito del museo Rijksmuseum tramite questo link https://www.rijksmuseum.nl/en/whats-on/exhibitions/frans-hals

Occorre selezionare la tipologia di biglietti, poi la data di visita ed infine procedere al pagamento.

Tuttavia, come era già successo per la mostra su Vermeer dello scorso anno, un evento di tale portata andrá sold out in fretta, soprattutto in occasione delle principali festivitá e dei ponti. Il mio consiglio é di acquistare i biglietti per la mostra di Frans Hals prima possibile.

Nell’inverno e nella primavera 2024 ci sará dunque un ulteriore motivo per andare ad Amsterdam: visitare la mostra su Frans Hals!

#affiliazione

Altre opere del pittore Frans Hals sono esposte nell’omonimo museo di Haarlem, non lontano da Amsterdam. Trattandosi di una città molto gradevole da visitare, potrebbe essere un’ottima occasione per includerla nel viaggio.

Dove si svolgerá la mostra su Frans Hals del 2024

La retrospettiva su Frans Hals si terrá presso il Rijksmuseum di Amsterdam situato in Museumstraat 1, 1071XX Amsterdam. Il sito web (multilingue) del museo é: https://www.rijksmuseum.nl/nl

Data, orario e costi della mostra 2024 su Frans Hals

  • Data: dal 16 febbraio 2024 al 9 giugno 2024
  • Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 17
  • Prezzo biglietti: adulti 22,50 euro (over 18), i minori di 18 anni ed i possessori della Nederlandse Museum Pass entrano gratuitamente.

[Ultimo aggiornamento: 13/02/2024]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

5 commenti su “Mostra su Frans Hals ad Amsterdam: un evento da non perdere”

    1. Ciao Anna, i biglietti di ingresso al museo Rijksmuseum sono validi solo per visitare il museo. Per la mostra del pittore Vermeer occorre acquistare biglietti aggiuntivi che però al momento sono esauriti. Il Rijksmuseum sta studiando soluzioni alternative e dal 6 merzo sul sito del museo compariranno gli aggiornamenti. Fino ad allora, salvo modifiche dell’ultimo minuto, non sarà possibile acquistare i biglietti della msotra su Vermeer

  1. Speravo tanto di poterla vedere ma leggo che i biglietti sono andati soldi out praticamente prima dell’apertura della mostra! Mannaggia proverò a fare come hai scritto e a tenere sotto controllo il sito del museo sperando che allunghino i tempi della mostra o facciano entrare più persone per ogni fascia oraria

  2. Sarebbe davvero un ottimo motivo per visitare Amsterdam! Sarà difficile ma non impossibile quindi mi salvo il tuo articolo per ricordarmi di questa interessante mostra, speriamo di riuscire a vederla!

  3. In questi giorni sto proprio prenotando volo e biglietto per vedere questa mostra!! Giusto una toccata e fuga visto che conosco Amsterdam abbastanza bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *