La primavera, l’estate e parte dell’autunno 2022 offriranno un ulteriore motivo per visitare i Paesi Bassi. Dal 14 aprile al 9 ottobre 2022 si svolgerà infatti Floriade 2022 ad Almere.
Cos’è Floriade? Non è un semplice parco con aiuole fiorite e padiglioni con mostre di fiori e piante. Floriade è un’importante esposizione mondiale dell’orticoltura e del giardinaggio che si svolge ogni 10 anni nei Paesi Bassi. Qui si presentano al mondo le nuove tecnologie per la coltivazione di fiori ed ortaggi in maniera più sostenibile ed a basso impatto per l’ambiente. Nell’expo vengono inoltre proposte soluzioni di bioedilizia e per attuare il “green living” che adesso sembrano futuristiche ma, molto probabilmente, fra qualche anno saranno considerate come normale routine. Noi avevamo partecipato la prima volta all’edizione del 2002 che si era tenuta in una zona tra Haarlem ed Hoofddorp ed a quella successiva di Venlo nel 2012.
Pandemia Covid-19 permettendo, spero di poter partecipare anche all’edizione di Almere del 2022 anche se Andrea in quel periodo sarà impegnato nella campagna di lancio di ExoMars.
Almere è una cittadina olandese di poco oltre 216.000 abitanti (dati del 2021) situata nella provincia del Flevoland, nel centro dei Paesi Bassi. E’ tra i principali centri abitati di questa provincia ma non è il suo capoluogo. Il Flevoland è uno dei territori che vennero creati strappando la terra al mare interno Zuiderzee dopo la costruzione della grande diga olandese Afsluitdijk nel 1932.
Un po’ di storia di Floriade
La prima manifestazione Floriade si svolse nel 1960 a Rotterdam. Il Nederlandse Tuinbouwraad, la più antica associazione orticolturale olandese fondata nel 1908 ed il cui scopo è quello di valorizzare l’orticoltura dei Paesi Bassi nel mondo, ideò questa manifestazione. Dopo la prima edizione, nel 1972 si svolse quella di Amsterdam e l’organizzazione decise di ripeterla ogni 10 anni.
La scelta della città che ospita l’esposizione Floriade viene effettuata dal Nederlandse Tuinbouwraad che valuta le varie candidature ed effettua una prima scrematura. Alle quattro possibili candidate viene poi chiesto di proporre un progetto per la realizzazione dell’evento. Dopo un sopralluogo in loco per verificare meglio le potenzialità della zona, il Nederlandse Tuinbouwraad valuta i progetti e sceglie la città o l’area che ospiterà Floriade. Ovviamente le valutazioni vengono effettuate con notevole anticipo rispetto alla data dell’evento per dare modo alla località prescelta di organizzarsi.
Al momento solo Amsterdam è riuscita a spuntarla per ben due edizioni consecutive nel 1972 e 1982 mentre tutte le altre si sono sempre svolte in località differenti.
Nel corso del tempo la manifestazione si è evoluta, adattandosi anche alle nuove sfide dovute ai cambiamenti climatici e, ad ogni edizione, attira un numero sempre più considerevole di espositori e visitatori.
Ogni edizione di Floriade è inaugurata dai sovrani olandesi. Quella di Almere sarà la “prima volta” del Re Willem-Alexander Oranje-Nassau perchè è salito al trono nel 2013, un anno dopo Floriade 2012.
Qualche numero su Floriade
Giusto per dare qualche idea sui numeri che genera un evento come Floriade, ecco alcuni dati dell’edizione di Venlo nel 2012:
- 2 milioni complessivamente
- 28 paesi partecipanti
- 66 ettari di esposizione (di cui 22 ettari con boschi, 2,5 ettari edificati, 4 ettari con laghi e corsi d’acqua)
- 1.700 alberi piantati
- 20.000 arbusti
- 200.000 piante perenni
- 65.000 piante acquatiche
- 1,5 milioni di bulbi da fiore
Floriade 2022
Ogni edizione ha un tema differente: quello di Floriade 2022 è “Growing Green Cities“. Durante i sei mesi di questo expo i visitatori potranno scoprire le soluzioni proposte da innovatori e varie società specializzate per rendere le nostre città più verdi (green), belle e sostenibili.
Il sito di 60 ettari di Floriade 2022 diventerà, dopo la chiusura della manifestazione, un nuovo, moderno, verde e sano quartiere di questa città. Per rimarcare ulteriormente il tema di Floriade questo nuovo distretto di Almere verrà chiamato Hortus.
Floriade 2022 avrà luogo sul versante sud del Weerwater di Almere, un lago artificiale posto in zona centrale e che fino ad ora era utilizzato a scopi ricreativi.
Oltre 40 paesi avranno un padiglione a Floriade 2022. Ciascuno di essi mostrerà ai visitatori la propria cultura ma, soprattutto, quello che la natura e le nuove tecnologie offrono o potranno offrire in un futuro prossimo per migliorare la qualità della vita nelle città. Si potranno anche ammirare le nuove tendenze nel mondo florovivaistico. Anche l’Italia ha confermato recentemente che sarà tra i paesi partecipanti.
Qualche novità di Floriade 2022? La Francia esporrà degli avveniristici edifici smontabili, la Germania proporrà soluzioni innovative per rendere maggiormente sostenibile l’interazione tra natura e città. L’Indonesia porterà i visitatori a viaggiare nello stile di vita tipico di questo arcipelago facendo un raffronto tra quello tradizionale e quello moderno. Ovviamente sempre tenendo ben a mente il pensiero di fondo della popolazione indonesiana che è quello di vivere in modo dinamico con la natura.
I padiglioni saranno collegati gli uni agli altri da giardini e piccole aree boschive con percorsi tematici. Si potranno inoltre vedere esposizioni florovivaistiche ed orticolturali, giardini verticali, colture idroponiche, giardini esperenziali e sensoriali. I visitatori potranno assistere a conferenze, filmati ma anche spettacoli vari e partecipare ad alcune attività organizzate nei vari padiglioni. Ci saranno anche attività apposite per i bambini e non mancheranno le aree relax e di ristoro.
Inoltre nelle città che ospitano Floriade vengono organizzate manifestazioni musicali e culturali per completare l’offerta turistica. A breve sarà disponibile il programma completo degli eventi previsti sia a Floriade che nella città di Almere.
Come era già successo nelle due precedenti edizioni, una cabinovia permetterà ai visitatori di ammirare dall’alto l’intera expo Floriade 2022. L’effetto a “volo d’uccello” è molto piacevole e permette di avere una visuale panoramica di tutta l’area espositiva.
Alcune delle soluzioni proposte possono sembrare decisamente all’avanguardia. Tuttavia guardando tempo fa un servizio in televisione sulla coltivazione computerizzata dei pomodori nei Paesi Bassi mi è venuto in mente che a Floriade 2002 avevo visto un prototipo di quel sistema nel padiglione olandese. Quello che nel 2002 sembrava un progetto innovatore, da alcuni anni è ormai utilizzato in molte aziende olandesi che coltivano fiori ed ortaggi.
Considerazioni
Floriade è un evento interessante ma particolare, non è il classico parco olandese con varie fioriture. E’ un mix di orticoltura, arte, cultura, innovazione, tecnologia, ecologia, sostenibilità, lifestyle.
E’ un modo per proiettarsi verso il futuro più o meno prossimo. Floriade è come un immenso ponte a sbalzo verso il futuro ma collegato al presente.
Suggerimenti per la visita
Decidendo di trascorrere una vacanza nei Paesi Bassi, consiglio di visitare a questo particolare evento che si svolge ogni 10 anni. In primavera suggerirei di abbinare la visita a Floriade e Keukenhof, dedicando una giornata intera a ciascuno. Sono due eventi diversi ma, a mio avviso, complementari l’uno all’altro.
Cosa portare con sé: giacca antipioggia, macchina fotografica digitale o un’alternativa di vostro gradimento, scarpe comode perchè si cammina molto.
Informazioni utili
- i biglietti d’ingresso giornalieri che includono anche una corsa sulla cabinovia saranno prenotabili online dall’autunno 2021. Ci saranno anche soluzioni più economiche per chi vorrà distribuire la visita su più giorni e per i gruppi. Solitamente eventi di questo tipo prevedono forti agevolazioni per le persone anziane o con disabilità
- orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19
- la maggior parte degli eventi olandesi (Keukenhof, Bollenstreek Bloemencorso …ecc) nel 2020 e 2021 sono stati annullati a causa della pandemia Covid-19. I Paesi Bassi però fremono per riprendere tutte le attività a pieno regime. Prova ne sia che il parco Keukenhof aveva riaperto quasi a sorpresa ad aprile 2021 anche se ad un numero più limitato di visitatori giornalieri. Sono convinta che Floriade si svolgerà regolarmente, anche perché la maggior parte delle esposizioni e degli allestimenti è all’aria aperta.
- coordinate Floriade 2022 su Google Maps:
- indirizzo Floriade 2022: Archerpad 8, 1324 ZZ Almere, Paesi Bassi
Acquisto biglietti Floriade 2022
Acquistando i biglietti sul sito della manifestazione si risparmia qualcosa rispetto a prenderli direttamente alla biglietteria della manifestazione.
Il biglietto giornaliero per 1 adulto costa 35 euro all’ingresso, il costo online varia invece in base al periodo. Il calendario di apertura di Floriade 2022 è stato suddiviso in tre fasce di prezzo in base alla stagione (bassa, media ed alta). In alcune giornate il biglietto online costa 29 euro, in altre 32 oppure 35 euro. Tramite il sito che vi ho indicato più sotto potete verificare i prezzi del biglietto selezionando la data sul calendario. News di agosto 2022: i prezzi dei biglietti di Floriade sono stati ridotti ed é stato eliminato il calendario per prenotare in anticipo giornata ed orario di visita.
I bambini fino a 3 anni non pagano, invece dai 4 ai 12 anni pagano 23 euro alla biglietteria. Acquistando il biglietto online i prezzi partono dai 19 euro a bambino.
Il Floriade Pass permette di entrare alla manifestazione più volte. Il suo costo è di 79 euro per ogni adulto, i bambini dai 4 ai 12 anni pagano 55 euro (quelli fino a 3 anni entrano gratis). Il Floriade Pass non prevede sconti se acquistato online perché consente accesso illimitato alla manifestazione in qualunque giornata, senza distinzione di stagione.
Come raggiungere Floriade 2022
- bicicletta: numerose sono le ciclabili che permettono di raggiungere Almere e Floriade da ogni punto dei Paesi Bassi. Vicino all’ingresso principale sarà predisposto un ampio parcheggio gratuito e custodito per le bici.
- auto: prendere l’uscita 4 (Almere-Haven) sull’autostrada A6, seguire le indicazioni per Floriade. Nelle vicinanze dell’esposizione saranno allestiti parcheggi a pagamento per le autovetture. Aggiornamento di maggio 2022: il parcheggio per le auto non è propriamente vicino all’ingresso di Floriade, è previsto un servizio di bus-navetta che fà la spola tra il parcheggio e l’ingresso della manifestazione.
- camper: i camper fino a 7,30 metri di lunghezza massima possono essere parcheggiati nello stesso parcheggio delle auto, tuttavia non è possibile pernottare in quell’area. Nel caso decidiate di sostare per la notte sul camper è necessario spostarlo in uno dei camping predisposti ad Almere e dintorni. Ulteriori informazioni sui camping e le aree sosta per i camper ed i motorhome possono essere richieste all’Ufficio Turistico di Almere oppure a quello della provincia del Flevoland (ved. link più sotto). Per i camper fino a 7,30m di lunghezza è possibile acquistare il biglietto del parcheggio online come avviene per le autovetture.
- treno ed autobus: Almere dispone di diverse stazioni dei treni e dei bus. Partendo da Amsterdam, sono frequenti i treni NS Sprinter che partono dalla stazione di Amsterdam Central verso la stazione Almere Centrum. Il tragitto in treno dura circa mezz’ora. Per gli spostamenti consiglio il solito sito 9292.nl che permette di calcolare spostamenti con relativi prezzi tra una destinazione e l’altra oppure i siti delle ferrovie olandesi e della compagnia di bus Connexxion (ved. qui sotto).
Link utili
- sito web della manifestazione Floriade: https://floriade.com/
- pagina FB Floriade 2022: https://www.facebook.com/FloriadeExpo2022
- acquisto biglietti online: https://floriade.com/en/price-information/tickets/
- VVV Almere (ufficio turistico di Almere): https://www.visitalmere.com/
- Turismo Flevoland: https://visitflevoland.nl
- sito 9292.nl: https://9292.nl/en
- NS (ferrovie olandesi): https://ns.nl/en
- Connexxion: https://connexxion.nl/
News 2023
Dopo il colossale flop di Floriade 2022 ad Almere, l’ente organizzatore di questa manifestazione ha deciso che Floriade non si svolgerà mai più.
[Ultimo aggiornamento: 23/04/2023]
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Ho trovato questo articolo molto interessante perché sono 10 anni che aspetto di andare a questo evento, vorrei sapere se è possibile visitare col cane nel caso in cui pensassi di fare un viaggio in macchina, se è previsto un giorno di chiusura
Ciao Maria Grazia, grazie per essere passata dal blog ed avermi lasciato un messaggio. Purtroppo i cani non sono ammessi a Floriade, neppure al guinzaglio. Sono ammessi solo i cani per assistenza a persone non vedenti ma è necessario produrre documentazione adeguata oltre che il libretto di vaccinazione del cane. Non ci sono giorni di chiusura, l’Expo Floriade sarà aperta ogni giorno dal 14 aprile fino al 9 ottobre dalle 10 alle 19. Al momento non sono previste restrizioni per la pandemia Covid-19 e la data di inizio del 14/04 è stata confermata di recente. Ovviamente l’ente organizzatore si riserva di apportare modifiche al regolamento ed adattarlo a nuove misure di contenimento della pandemia che potrebbero essere varate dal governo olandese nelle prossime settimane (es. limitazione accessi ..ecc).
covit permettendo ci andremo anche questa terza volta 2 anni fa abbiamo visitato anche kuekenhof , anche questo parco e bellissimo
,aravamo in hotel nella capitale ,trasporti eccezzionali ,sia treno che bus r
Ciao Roberto, grazie per essere passato dal blog ed avermi lasciato il tuo commento. Al momento la situazione Covid nei Paesi Bassi è peggiore che in Italia a livello di numero infezioni ed ospedalizzazioni. E’ pur vero che buona parte di queste manifestazioni si svolgono all’aperto e stiamo andando verso la bella stagione, quindi penso proprio che la situazione migliorerà gradualmente. Spero proprio che riusciate a fare un’altra vacanza nella terra dei tulipani e delle biciclette quanto prima, buona giornata
Sai che non sapevo nulla di questo evento e già il fatto che si tiene solamente ogni 10 anni mi invoglia a parteciparvi. I Paesi Bassi sono uno di quegli Stati europei in cui torno sempre volentieri e ho in programma di rivisitarli in primavera, chissà, magari già la prossima, approfittando di questa esposizione. Ti ringrazio molto per averne parlato e per tutti i consigli utili che hai dato.
Non sei la sola Valentina, anche noi l’abbiamo scoperta per caso nel 2002 quando Andrea era andato la prima volta nei Paesi Bassi per il progetto della sonda Rosetta. La manifestazione attira un gran numero di visitatori olandesi ed internazionali ma, sicuramente, non è famosa quanto Keukenhof, i vari Bloemencorso ed il Koningsdag. Il tema è anche un po’ meno “frivolo” (passami il termine) rispetto alle altre tipiche manifestazioni olandesi, se dovessi andarci mi farebbe piacere avere la tua opinione. Ciao e grazie di essere passata dal blog
Sicuramente ti avviserò nel caso ci andassi. A presto 🙂