I am not a tourist a Eindhoven

Sei in cerca di informazioni per vivere, lavorare e studiare nei Paesi Bassi? Potresti intanto cominciare con il visitare la fiera “I am not a tourist, Expat Fair for Internationalsdi Eindhoven.

In passato la fiera per espatriati “I am not a Tourist” si svolgeva esclusivamente ad Amsterdam, da alcuni anni c’è anche un’edizione ad Eindhoven. La moderna e vivace città, patria della Philips, è situata nella provincia del Noord-Brabant nel sud est dei Paesi Bassi.

Eindhoven dista circa 125km da Amsterdam ed è ben collegata a questa anche dai mezzi pubblici. Il suo aeroporto, situato a circa 8km dal centro città, è il secondo aeroporto olandese per traffico annuo di passeggeri.

La fiera I am not a Tourist è una versione più piccola rispetto a quella di Amsterdam ma richiama comunque circa 1500 visitatori.

La fiera I am not a tourist si svolge ad Eindhoven nel mese di giugno in un’unica giornata. Le edizioni del 2020 e 2021 sono state annullate a causa delle restrizioni imposte dal Governo dei Paesi Bassi per arginare la pandemia Covid-19.  La prossima edizione si svolgerà dunque a giugno 2022 ma, al momento, non è stata ancora fissata la data.

In attesa di sapere se e quando si svolgerà la fiera di Einhoven nel 2022, vi consiglio di dare un’occhiata alla guida “Expat Survival Guide 2021” che è consultabile online sulla piattaforma ISSUU al seguente link .

La guida non è scaricabile e tratta argomenti come le scuole, permessi di lavoro, opportunità e cultura del lavoro,  mezzi di trasporto, festività e molto altro ancora.

Eindhoven
Un murales nel centro di Eindhoven

La fiera di Eindhoven è un evento interessante per tutte quelle persone che decidono di espatriare e trasferirsi nel sud dei Paesi Bassi. Ricerca di un lavoro, di una casa, di un’impresa per il trasloco, di informazioni su scuole, sanità, corsi di lingue, attività post lavorative: grazie alla fiera è possibile reperire diverse informazioni in un solo luogo.

I numeri di questa fiera tratti dalla sua ultima edizione del 2019:

  • 10 tematiche (es. casa, lavoro, assistenza sanitaria, scuole …. ecc.)
  • 50 espositori
  • 1500 visitatori

Per saperne qualcosa di più vi invito a leggere anche il post relativo alla fiera I’m not a tourist Expat Fair di Amsterdam visto che l’organizzazione è la stessa.

Dove si svolge la fiera Expat Fair di Eindhoven:

Klokgebouw
Klokgebouw 50
5617 AB Eindhoven – The Netherlands

Quando si svolge

La  fiera annuale “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” si svolgerà domenica … giugno 2021 ad Eindhoven.

Orario

Dalle 10:00 alle 17:00

Biglietti

L’ingresso è gratuito se prenotato via internet tramite il sito della manifestazione. Acquistando il biglietto alla cassa della fiera il costo è di 5 euro.

Come raggiungere la fiera “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals”

  • in auto: da nord Eindhoven si raggiunge tramite autostrada A2, da est con la A58. Tramite Google Maps si può calcolare agevolmente il miglior percorso per l’auto. Nei dintorni del palazzo Klokgebouw ci sono numerosi parcheggi a pagamento per le autovetture.
  • in treno: il Klokgebouw si trova vicino alla piccola stazione ferroviaria Eindhoven Strijp-Sa. Questa è raggiungibile dalla stazione Eindhoven Centraal.
  • tramite il sito 9292.nl è possibile pianificare il viaggio con il treno ed il bus.

Link utili:

Se cerchi suggerimenti per trasferirti nei Paesi Bassi, le fiere “I am not a tourist, Expat Fair” di Eindhoven ed Amsterdam fanno al caso tuo!

[Ultimo aggiornamento: 25/08/2021]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

3 thoughts on “I am not a tourist Expat Fair a Eindhoven nei Paesi Bassi

  1. Lo dirò a mia sorella che appunto è una “not tourist” ai Eindhoven da un anno e mezzo. Sogno di andarla a trovare in primavera per la fioritura dei tulipani…speriamo si possa!!

    1. Non conoscevo questa fiera, ma mi piacerebbe fare un giro e vedere com’è. Mi sembra un’ottima opportunità per chi decide di stabilirsi nei Paesi Bassi, quindi bravi gli organizzatori ad inventare un evento su questo tema, non semplice e non scontato. Ho sempre viaggiato in quei posti per lavoro, ma mi piacerebbe tornarci per viverli di più…da turista tanto per cominciare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *