Sei in cerca di informazioni per vivere, lavorare e studiare nei Paesi Bassi? Potresti intanto cominciare con il visitare la fiera “I am not a tourist, Expat Fair for Internationals” di Eindhoven.
La fiera “I am not a tourist” di Eindhoven
In passato la fiera per espatriati “I am not a Tourist” si svolgeva esclusivamente ad Amsterdam, da alcuni anni c’è anche un’edizione ad Eindhoven. La moderna e vivace città, patria della Philips, è situata nella provincia del Noord-Brabant nel sud est dei Paesi Bassi.
Eindhoven dista circa 125km da Amsterdam ed è ben collegata a questa anche dai mezzi pubblici. Il suo aeroporto, situato a circa 8km dal centro città, è il secondo aeroporto olandese per traffico annuo di passeggeri.
La fiera I am not a Tourist è una versione più piccola rispetto a quella di Amsterdam ma richiama comunque circa 1500 visitatori.
La fiera I am not a tourist si svolge ad Eindhoven solitamente nel mese di giugno in un’unica giornata. Le edizioni degli ultimi tre anni non si sono però svolte a causa della pandemia Covid-19. La prossima edizione si svolgerà dunque a giugno 2023 ma, al momento, non è stata ancora fissata la data.
In attesa di sapere se e quando si svolgerà la fiera di Einhoven nel 2023, vi consiglio di dare un’occhiata alla guida “Expat Survival Guide 2021” che è consultabile online sulla piattaforma ISSUU al seguente link .
La guida non è scaricabile e tratta argomenti come le scuole, permessi di lavoro, opportunità e cultura del lavoro, mezzi di trasporto, festività e molto altro ancora.
La fiera di Eindhoven è un evento interessante per tutte quelle persone che decidono di espatriare e trasferirsi nel sud dei Paesi Bassi. Ricerca di un lavoro, di una casa, di un’impresa per il trasloco, di informazioni su scuole, sanità, corsi di lingue, attività post lavorative: grazie alla fiera è possibile reperire diverse informazioni in un solo luogo.
I numeri di questa fiera tratti dalla sua ultima edizione del 2019:
- 10 tematiche (es. casa, lavoro, assistenza sanitaria, scuole …. ecc.)
- 50 espositori
- 1500 visitatori
Per saperne qualcosa di più vi invito a leggere anche il post relativo alla fiera I’m not a tourist Expat Fair di Amsterdam visto che l’organizzazione è la stessa.
Dove si svolge la fiera Expat Fair di Eindhoven
Klokgebouw
Klokgebouw 50
5617 AB Eindhoven – The Netherlands
Quando si svolge
La fiera annuale “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” si svolgerà domenica … giugno 2021 ad Eindhoven.
Orario
Dalle 10:00 alle 17:00
Biglietti
L’ingresso è gratuito se prenotato via internet tramite il sito della manifestazione. Acquistando il biglietto alla cassa della fiera il costo è di 5 euro.
Come raggiungere la fiera “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals”
- in auto: da nord Eindhoven si raggiunge tramite autostrada A2, da est con la A58. Tramite Google Maps si può calcolare agevolmente il miglior percorso per l’auto. Nei dintorni del palazzo Klokgebouw ci sono numerosi parcheggi a pagamento per le autovetture.
- in treno: il Klokgebouw si trova vicino alla piccola stazione ferroviaria Eindhoven Strijp-Sa. Questa è raggiungibile dalla stazione Eindhoven Centraal.
- tramite il sito 9292.nl è possibile pianificare il viaggio con il treno ed il bus.
Link utili
- sito della fiera (in lingua inglese): https://www.expatfaireindhoven.nl
(Expatica Communications BV è la compagnia che organizza questo evento) - pagina FB della fiera (idem c.s.): https://www.facebook.com/ExpatFair/
- profilo IG della fiera (idem c.s.): https://www.instagram.com/expatfair/
- email: info@expatfair.nl
Se cerchi suggerimenti per trasferirti nei Paesi Bassi, le fiere “I am not a tourist, Expat Fair” di Eindhoven ed Amsterdam fanno al caso tuo!
[Ultimo aggiornamento: 19/04/2023]
Lo dirò a mia sorella che appunto è una “not tourist” ai Eindhoven da un anno e mezzo. Sogno di andarla a trovare in primavera per la fioritura dei tulipani…speriamo si possa!!
Molto carina, una fiera particolare .a che può aiutare chi non conosce il paese o vi si vuole trasferire
Non conoscevo questa fiera, ma mi piacerebbe fare un giro e vedere com’è. Mi sembra un’ottima opportunità per chi decide di stabilirsi nei Paesi Bassi, quindi bravi gli organizzatori ad inventare un evento su questo tema, non semplice e non scontato. Ho sempre viaggiato in quei posti per lavoro, ma mi piacerebbe tornarci per viverli di più…da turista tanto per cominciare 😉