cartoline varie

Il gruppo FB Travel Blogger Italiane del quale faccio parte ha promosso un paio di settimane fa un’iniziativa molto simpatica e coinvolgente per dare una mano alla ripartenza del turismo italiano dopo questo stop forzato.

Si chiama #cartolinedacasa ed è una trovata semplice ma brillante che coniuga perfettamente il modo di viaggiare e comunicare moderno (social media) con quello del passato (cartoline). Questa è la forza delle piccole idee, piccole nel senso dello loro semplicità ma capaci di creare un notevole fermento.

L’iniziativa è aperta a tutti e l’idea di base è quella di aiutare il turismo a ripartire attraverso la condivisione su Instagram di tante e diverse immagini della nostra bella Italia.

Come fare?

Basta scegliere un angolo della nostra città o della zona in cui viviamo, farsi un selfie con in mano una cartolina possibilmente di quella zona. Dopo occorrerà pubblicarlo nelle proprie storie di Instagram taggando @travelbloggeritaliane ed usando l’hashtag #cartolinedacasa .

Mi raccomando: non dimenticate di indicare anche il luogo in cui è stata scattata la foto.

Non riuscite a trovare cartoline? Purtroppo in molti posti non se ne trovano più. Allora come fare? Lasciamo andare la fantasia: basta un disegnino, uno schizzo a penna, una foto ritagliata da una rivista, una nostra vecchia foto di quel luogo che può essere trasformata in una sorta di cartolina.
Alla fantasia non c’è limite!

La pagina IG Travel Blogger Italiane riposterà nelle sue storie di Instagram tutte le immagini pubblicate usando il tag @travelbloggeritaliane e l’hashtag #cartolinedacasa

Volete saperne di più?

Date un’occhiata alla spiegazione dettagliata di Paola Bertoni, creatrice ed amministratrice del gruppo Travel Blogger Italianehttps://travelbloggeritaliane.it/cartolinedacasa/

Ancora una cosa: taggate e coinvolgete quante più persone possibili per tappezzare Instagram e l’intera rete di quante più #cartolinedacasa possibili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

8 thoughts on “#cartolinedacasa: un’idea per il rilancio del turismo in Italia

  1. Bella questa iniziativa! Io ho trascorso il periodo del lockdown in Svizzera, dove vive il mio fidanzato. Del mio paese -Maranello – avrei sicuramente postato qualche foto del museo della Ferrari o di qualche gustoso piatto di tortellini

    1. Che belle le tue zone e come si mangia bene! Sai che non sono mai stata a Maranello? In autunno vorrei concedermi qualche giorno in quelle zone e chissà che finalmente riesca a colmare la mia lacuna 🙂

  2. Mi sono divertita tantissimo con le #cartolinedacasa su instagram: per me è stato un modo di raccontare il luogo in cui vivo e dal quale non mi potevo allontanare all’inizio della Fase 2. Le #cartolinedacasa delle Travel Blogger Italiane mi hanno tenuto compagnia per tutto quel periodo e anche oltre ed è stato bello farne parte!

  3. Grazie alle TBI per questa bellissima iniziativa. In pochi minuti ci possiamo spostare da nord a sud e si scoprire pezzetti nascosti della nostra amata patria!

  4. Ho partecipato anch’io a questa bellissima iniziativa per rilanciare il turismo in Italia… perché è da qui che dobbiamo ripartire! Sono tante le bellezze che aspettano solo di essere scoperte

  5. Ho deciso di partecipare subito a questa iniziativa con la mia cara Ancona ? Inoltre guardando le stories delle TBI ho scoperto un sacco di luoghi che vorrei visitare non appena si potrà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *