Vai al contenuto
Sei in Home » Idee per viaggiare » Eventi » Rinviati ed annullati i principali eventi del 2021 nei Paesi Bassi

Rinviati ed annullati i principali eventi del 2021 nei Paesi Bassi

  • Eventi
Bloemencorso-Bollenstreek 2015

I Paesi Bassi in primavera si risvegliano quasi al pari dei loro campi fioriti ed offrono un gran numero di eventi. Tuttavia, come era già successo nel 2020, anche quest’anno buona parte degli eventi che da anni si svolgono tradizionalmente in questa stagione subiranno modifiche.

La pandemia Covid-19 è ancora diffusa nei Paesi Bassi. Il governo olandese, pur affermando di voler allargare un pochino le maglie delle restrizioni attuali, nell’ultima conferenza stampa del 9 marzo non ha fatto grosse concessioni.

Così il parco Keukenhof, il Bloemencorso-Bollenstreek ed altri classici eventi della primavera olandese che attirano folle di visitatori subiranno delle variazioni, pur svolgendosi all’aperto. Vediamole nel dettaglio ad una ad una.

Keukenhof 2012
Aiuole fiorite al parco Keukenhof, Lisse

Keukenhof 2021

L’organizzazione del Keukenhof, il famoso parco a tema che annualmente colora e profuma la primavera olandese, aveva cercato di tenere duro fin quasi a ridosso della data prevista per l’apertura, ossia il 20 marzo.

Il countdown per l’inaugurazione è stato però arrestato il 10 marzo 2021, ad una decina di giorni dalla data dell’inaugurazione ufficiale di questo grandioso evento che dura fino agli inizi di maggio e che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Le restrizioni confermate nell’ultima conferenza stampa del primo ministro olandese Mark Rutte ad inizio marzo e prolungate fino a fine mese non lasciavano molte speranze sulla possibilità di apertura del parco Keukenhof. Nonostante tutto sui social e sul sito ufficiale del parco il conto alla rovescia per il giorno dell’inaugurazione non era stato fermato. Anzi era comparso un avviso che l’apertura del parco sarebbe stata rimandata a data da destinarsi in attesa di nuove valutazioni da parte del governo olandese.

Il 21 marzo 2021 è però arrivata la conferma ufficiale: il parco di Keukenhof non aprirà nel 2021. Ancor prima della conferenza stampa del premier olandese del 23 marzo è stato dunque deciso di non dare il via libera a questo evento.

Chi avesse acquistato online i biglietti per l’edizione 2021 di Keukenhof può contattare la direzione del Keukenhof per ottenere il rimborso tramite i canali ufficiali (social, email, telefono).

Bloemencorso-Bollenstreek 2015
Il carro “Angry Birds” alla parata del Bloemencorso 2015

Bloemencorso-Bollenstreek 2021

Il comitato organizzatore ha deciso già a gennaio 2021 di annullare l’edizione del Bloemencorso 2021. L’evento avrebbe dovuto svolgersi sabato 17 aprile 2021 ed ha sempre attirato numerosissimi visitatori di varie nazionalità lungo il percorso dei carri fioriti da Noordwijk ad Haarlem. Sarebbe stato impossibile evitare assembramenti durante la parata dei carri ma, ancor più, durante le delicate fasi di allestimento dei carri fioriti da parte di tantissimi volontari che lavorano incessantemente per tre giorni spalla a spalla.

Sicuramente spiace per tutto il lavoro che c’è dietro all’organizzazione ed alla preparazione di questi splendidi carri fioriti ma la salute delle persone viene prima di tutto e tutti. Durante l’allestimento dei carri è impensabile riuscire a mantenere adeguate distanze di sicurezza tra le persone; il rischio di contagio sarebbe stato troppo elevato.

A proposito, vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro la sfilata dei carri fioriti del Bloemencorso? Qui potete trovare qualche informazione e foto sul “dietro le quinte” del Bloemencorso -> https://giringiro.eu/2010/04/bloemencorso-2010-the-making-of/

Koningsdag ad Arnhem
Sorridenti sotto alla pioggia durante il Koningsdag

Koningsdag 2021

Un’altro grande evento della primavera olandese è il Koningsdag ossia il Compleanno del Re. Il Re Guglielmo Alessandro festeggia il suo compleanno il 27 aprile ed è una gran festa per tutto il paese che si tinge letteralmente di arancione, il colore del suo casato Oranje-Nassau. Si svolgono mercatini delle pulci, concerti in tutte le città olandesi ed il rischio di assembramenti è molto alto.

Mi aspetto che anche questa festa subisca un rinvio o, più probabilmente, uno stop a meno che durante la conferenza stampa del 23 marzo 2021 il primo ministro olandese non cancelli la maggior parte delle restrizioni che sono in vigore fino alla fine di marzo.

Al momento sono state congelate tutte le richieste di permessi per organizzare mercatini, concerti e qualunque evento in quella giornata in tutte le città dei Paesi Bassi in attesa di capire come si muoverà il governo dopo il 30 marzo (data di scadenza di molte restrizioni attualmente in vigore).

Link utili

[Ultimo aggiornamento: 21/03/2021]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

4 commenti su “Rinviati ed annullati i principali eventi del 2021 nei Paesi Bassi”

  1. Purtroppo sono tanti gli eventi annullati, i programmi disfatti, i sogni infranti. Questa pandemia ci sta mettendo a dura prova. Speriamo passi presto

  2. E’ un vero peccato apprendere che questi eventi così interessanti sono stati annullati: Purtroppo però la situazione è difficile per tutti ed è giusto che vengano prese delle misure drastiche. Speriamo solo che passi presto!

    1. Mi ha davvero stupito questo tentennare fino alla fine ed arrivare a ridosso della data dell’inaugurazione prima di dire ufficialmente “apertura rinviata a data da destinarsi”. Quasi come se quello che stavamo vivendo in Italia in quei giorni e stiamo ancora vivendo fosse una cosa lontana ….. Grazie Fabiana per avermi fatto visita e lasciato un commento. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *