Varsavia - Warsaw

Cosa offre Varsavia ai celiaci? La scelta raggiunge la sufficienza ma si potrebbe far meglio, soprattutto a livello di ristorazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Varsavia, situata nella parte centro-orientale della Polonia, ne è la sua capitale. E’ una città particolare, ricca di storia e cultura ma proiettata verso il futuro e la modernità. Val sicuramente una visita non frettolosa.

E che dire dal punto di vista di un celiaco che deve trascorrere alcuni giorni in questa città?

Ricordate le proporzioni? Il glutine sta all’Italia (quasi) come in Polonia; i polacchi amano il glutine e le pietanze glutinose. Cosa possono quindi gustare i celiaci a Varsavia?

L’associazione polacca celiachia, dal nome impronunciabile Polskie Stowarzyszenie Osób z Celiakią i na Diecie Bezglutenowej, ha sviluppato un progetto per garantire ai celiaci di poter gustare piatti senza glutine nei ristoranti ed in altri locali in sicurezza. L’associazione si occupa della formazione del personale ed effettua controlli periodici. Gli esercizi che aderiscono a questo programma espongono un’apposita vetrofania con la scritta “Menu Bez Glutenu” ed il simbolo di una spiga barrata.

Simbolo menù senza glutine Polonia

Sull’omonimo sito Menu Bez Glutenu c’è la mappa della Polonia con l’elenco dei locali che aderiscono a questo network.

Di seguito vi segnalo invece i locali di Varsavia che offrono un servizio di cucina per i celiaci oppure opzioni senza glutine, grazie all’aiuto di un’amica celiaca che ha visitato questa città di recente.

Zone centrali:

Restauracja La Cantina
Indirizzo: Nowy Świat 64, 00-357 Warszawa
Sito/FB: https://www.lacantina.pl
Tel.: +48 508 449 559

Ristorante-pizzeria con cucina italiana, cipriota ed anatolica (mix incredibile di culture e sapori). Sul menù sono indicate diverse portate senza glutine che sono provviste di simbolo della spiga barrata (anche pizze). Il locale si trova in una via pedonale della città nuova e fa parte del network “Menu Bez Glutenu”. Nota: a volte l’attesa è piuttosto lunga.

Vegemiasto
Indirizzo: aleja “Solidarności” 60A, 00-240 Warszawa
Sito/FB: http://www.vegemiasto.pl/
Orario apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 21
Ristorante 100% vegano, sul menù sono riportate le numerose pietanze senza glutine con la scritta GF. La scelta è discreta: ci sono zuppe, insalate, dessert. Il ristorante è vicino alla Città Vecchia.

Mommo Good Food
Indirizzo: Al. Jerozolimskie 28, 00-024 Warszawa
Sito/FB: http://mommo.pl/
Orario apertura: è aperto tutti i giorni dalle 10 fino a notte fonda, il venerdi ed il sabato chiude alle 5 del mattino!
Tel.: +48 22 827 40 10
Tavola calda informale e fast-food con diverse opzioni senza glutine. Il sito recita che la cucina è ispirata alle preparazioni della celebre cuoca americana Julia Child ed il motto è “mangia colorato” (Jedz Kolorowo).
E’ in zona centrale, vicino al Museo Nazionale (Muzeum Narodowe w Warszawie). Si preparano anche pizze senza glutine che vengono cotte in un forno dedicato.

Restauracja Zapiecek
Indirizzo: Piwna 34/36, 00-256 Warszawa
Sito/FB: http://www.restauracjazapiecek.pl/
Tel.: +48 22 831 56 93
Ristorante elegante con cucina tradizionale polacca situato nella Città Vecchia. Buona parte del menù è disponibile in versione senza glutine. Prenotazione consigliata.

Groole Pieczone Ziemniaki
Indirizzo: Jana i Jędrzeja Śniadeckich 8, 00-401 Warszawa
sito/FB: http://groole.pl/
Orario apertura: da lunedi a sabato dalle 12 alle 22, domenica dalle 13 alle 20
Fast food informale dove si gustano patate con la buccia, ripiene con varie farciture. Molte di queste sono senza glutine. Sul menù sono indicate quelle senza glutine (bezglutenowe); invece quelle a rischio sono contraddistinte dalla scritta “może zawierać gluten” che significa che possono contenere glutine. Si trova a sud della città, non vicino al centro.

Edamame Vegan Sushi
Indirizzo: Wilcza 11, 00-538 Warszawa
Sito/FB: https://www.facebook.com/EdamameVeganSushi/
Ristorante vegano-giapponese con alcune opzioni senza glutine.

Tel Aviv Urban Food by Malka
Indirizzo: ci sono 4 ristoranti di questa catena a Varsavia e sono situati in zone periferiche a sud e nord-ovest della città (ved. mappa). Un quinto locale si trova nel Nocny Market. Il mercato notturno di Varsavia è il luogo abituale dove gustare cibo da strada e bere qualche drink con gli amici.
Sito/FB: https://telaviv.pl/en/
Tel Aviv Urban Food è una catena di ristoranti con cucina tipica israeliana e sui menù sono indicate le portate senza glutine.

Zone periferiche a sud e sud-ovest:

Restauracja The Chef House
Indirizzo: Obrzeżna 3, 02-691 Warszawa
Sito/FB: https://www.facebook.com/chefhouseobrzezna
Tel.: +48 22 407 47 47

Ristorante situato vicino alla Galerii Mokotów nel quartiere periferico Służewiec, a sud di Varsavia. Sul menù sono indicate con il simbolo della spiga barrata tutte le portate senza glutine. Ci sono antipasti, primi, pietanze a base di carne e pesce, pizze e dessert. Angolo giochi e menù dedicato per i bambini. E’ consigliabile prenotare e segnalare la presenza di celiaci.

Restauracja Włoska (Piccola Italia)
Indirizzo: 1 Sierpnia 46, 02-134 Warszawa
Sito/FB: https://www.piccolaitalia.pl/
Orario apertura: aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
Tel.: +48 22 846 87 37

Ristorante con cucina Umbra gestito dalla famiglia Cherubini dal 1998. Si trova nella zona sud-ovest di Varsavia, lontano dal centro. Sul menù non sono riportate pietanze specifiche per celiaci ma, spiegando il problema, ci si può far cucinare una bistecca o un risotto. Il ristorante ha ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo” promosso dalle Camere di Commercio Italiane. Il premio viene dato ai ristoranti italiani all’estero che propongono una cucina italiana di qualità ed utilizzano rigorosamente prodotti di origine italiana. Prenotazione consigliata.

Zone periferiche ad est e nord-est:

Il Mijo Lody
Indirizzo: Wileńska 9, 03-409 Warszawa
Sito/FB: http://ilmijo.pl/
Orario apertura: lunedi dalle 15 alle 20, dal martedi alla domenica dalle 11 alle 20. Il locale è chiuso in autunno ed inverno.
Gelateria artigianale dove tutti i gusti di gelato ed i sorbetti sono senza glutine, i gusti vengono cambiati sovente anche in base alla stagionalità. Il locale è provvisto di qualche tavolino. Si trova nell’area nord-est della città, oltre il fiume Vistola. Non è molto lontano dalla Città Vecchia.

Zdrove Ciacho
Indirizzo: Jana Nowaka-Jeziorańskiego 44, 03-982 Warszawa
sito/FB: http://zdroweciacho.com
Orario apertura: è aperto solo venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 20
Caffetteria e pasticceria dove si gustano in loco deliziose torte per varie intolleranze e necessità alimentari, alcune sono senza glutine. Si possono ordinare anche torte per ricorrenze particolari ed eventi. E’ situata in periferia nella zona orientale della città, a breve distanza dal parco con annesso lago Park Nad Balatonem.

Acquisto alimenti senza glutine:

Biobrain – Whole Food Shop
Indirizzo: Aleja 3 Maja 7, 00-382 Warszawa
Sito/FB: https://www.biobrain.pl
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 19, sabato dalle 9 alle 13; chiuso la domenica.
Negozio di prodotti naturali e biologici situato nel quartiere Solec, non lontano dalla Città Vecchia. Vende anche alcuni alimenti industriali senza glutine.

Margita
Indirizzo: Energetyczna 19, 01-937 Warszawa
Sito/FB: —
Orario apertura: dal martedi al venerdi dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. Chiuso domenica e lunedi
Panetteria e negozio multimarca con diversi prodotti senza glutine sia freschi che confezionati. Si trovano anche prodotti delle marche Molino di Ferro, Le Veneziane, Nutrifree, Schär. E’ lontano dal centro, si trova nella periferia nord-ovest della città.

Rossmann
In questa catena tedesca si vendono prodotti naturali e biologici per la cura della persona e per diete particolari. Ci sono anche alcuni alimenti senza glutine ma la scelta non è ampia. Tra i marchi noti c’è la Schär. A Varsavia ci sono alcuni negozi Rossmann e tramite la mappa è possibile visualizzarne la posizione.

Sklep Bezglutenowy
Indirizzo: aleja Wojska Polskiego 41, 01-503 Warszawa
Sito/FB: http://singluten.pl/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 14. Chiuso la domenica
Negozio di alimenti naturali, biologici e per varie intolleranze alimentari. Si trova nel quartiere Zoliborz, non lontano dalla Città Vecchia.

Schowek Zdrowia żywność bezglutenowa
Indirizzo: Aleja Krakowska 274, 02-210 Warszawa
Sito/FB: http://schowekzdrowia.pl/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. Chiuso la domenica
Negozio con una buona scelta di alimenti senza glutine, anche surgelati. E’ posto abbastanza lontano dal centro, si trova infatti nella periferia sud-ovest della città.

Biedronka, Carrefour, Kaufland, Lidl, Tesco:
Queste catene di supermercati ed ipermercati vendono alcuni alimenti senza glutine. Sulla mappa ho indicato la posizione di alcuni di essi.
Taluni hanno una scelta più ampia ed altri meno, inoltre in alcuni di essi si trovano solo marchi propri (es. Lidl) mentre altri vendono prodotti di marchi polacchi (Bezgluten, Balviten, Glutenex …) o internazionalmente noti (es. Schär).

Mappa:

Tramite questo link é possibile visualizzare la mappa “Varsavia senza glutine”. Come al solito ho indicato i principali monumenti per orientarsi, i negozi e supermercati ed i locali ove mangiare.

Senza glutine in polacco e problemi di comprensione linguistica:

Come si scrive “senza glutine” in polacco? Bezglutenowy o Bezglutenowe.

Una delle difficoltà maggiori è sicuramente la lingua, a meno che non conosciate il polacco. Diversi siti riportano solo il polacco e non l’inglese ed a volte capita di trovare personale che non parli fluentemente la lingua inglese.
Il mio consiglio è di scaricare e salvare sullo smartphone lo screenshot della carta in lingua polacca da presentare nei ristoranti. Il celebre sito Celiatravel mette a disposizione dei viaggiatori celiaci questa preziosa card.

Note:

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!

Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Inoltre, per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Polonia, raccomando di visitare il sito dell’Associazione Celiachia Polacca:
Polish Coeliac Society
info@celiakia.pl
www.celiakia.pl
FB: http://www.facebook.com/celiakia

La catena McDonald’s in Polonia non ha opzioni specifiche per celiaci. Sulla carta degli allergeni è possibile verificare quali prodotti (es. patatine, insalate, gelati …ecc) siano dichiarati senza glutine nei vari ristoranti polacchi.

Per quanto riguarda gli hotel consiglio di richiedere la disponibilità di prodotti per la colazione senza glutine all’atto della prenotazione e ricordarlo al momento del check-in; solitamente pane e fette biscottate riescono a procurarle.

[Immagine di copertina: Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay, Libera per usi commerciali, Attribuzione non richiesta]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *