Cosa offre Varsavia ai celiaci? La scelta raggiunge la sufficienza ma si potrebbe far meglio, soprattutto a livello di ristorazione.
La celiachia in Polonia
Varsavia, situata nella parte centro-orientale della Polonia, ne è la sua capitale. E’ una città particolare, ricca di storia e cultura ma proiettata verso il futuro e la modernità. Val sicuramente una visita non frettolosa.
E che dire dal punto di vista di un celiaco che deve trascorrere alcuni giorni in questa città polacca?
Ricordate le proporzioni? Il glutine sta all’Italia (quasi) come in Polonia; i polacchi amano il glutine e le pietanze glutinose. Cosa possono quindi gustare i celiaci a Varsavia?
L’associazione polacca dei celiaci, dal nome per me impronunciabile di Polskie Stowarzyszenie Osób z Celiakią i na Diecie Bezglutenowej, ha sviluppato un progetto per garantire ai celiaci di poter gustare piatti senza glutine nei ristoranti ed in altri locali in sicurezza. L’associazione si occupa della formazione del personale ed effettua controlli periodici. Gli esercizi che aderiscono a questo programma e che forniscono pasti gluten free espongono un’apposita vetrofania con la scritta “Menu Bez Glutenu” ed il simbolo di una spiga barrata.
È un programma simile a quello creato dall’Associazione Italiana Celiachia in Italia da molti anni.
Sull’omonimo sito Menu Bez Glutenu c’è la mappa della Polonia con l’elenco dei locali che aderiscono a questo network.
Di seguito vi segnalo invece i locali di Varsavia che offrono un servizio di cucina per i celiaci oppure opzioni senza glutine, grazie all’aiuto di un’amica celiaca che ha visitato questa città di recente.
P.S.: l’articolo è stato scritto a gennaio 2020 ma, periodicamente, rivedo ed aggiorno le informazioni riportate. L’ultima data di aggiornamento è a fondo pagina in prossimità della scritta “Riproduzione Riservata ©Giringiro”. In mancanza di questa data significa che le informazioni si riferiscono alla data originaria di pubblicazione dell’articolo!
#affiliazioni
Mangiare senza glutine a Varsavia
Zone centrali
Restauracja La Cantina
Indirizzo: Nowy Świat 64, 00-357 Warszawa
Sito/FB: https://www.lacantina.pl
Tel.: +48 508 449 559
Ristorante-pizzeria con cucina italiana, cipriota ed anatolica (mix incredibile di culture e sapori). Sul menù sono indicate diverse portate senza glutine che sono provviste di simbolo della spiga barrata (anche pizze). Il locale si trova in una via pedonale della città nuova e fa parte del network “Menu Bez Glutenu”. Nota: a volte l’attesa è piuttosto lunga. Decisamente consigliato prenotare!
Restauracja Vege Miasto
Indirizzo: aleja “Solidarności” 60A, 00-240 Warszawa
Sito/FB: http://www.vegemiasto.pl/
Orario apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 21
Ristorante 100% vegano, sul menù sono riportate le numerose pietanze senza glutine con la scritta GF. La scelta è discreta: ci sono zuppe, insalate, dessert. Il ristorante è vicino alla Città Vecchia.
Restauracja Zapiecek
Indirizzo: Piwna 34/36, 00-256 Warszawa
Sito/FB: http://www.restauracjazapiecek.pl/
Tel.: +48 22 831 56 93
Ristorante elegante con cucina tradizionale polacca situato nella Città Vecchia. Buona parte del menù è disponibile in versione senza glutine. Prenotazione vivamente consigliata.
Groole Pieczone Ziemniaki
Indirizzo: Jana i Jędrzeja Śniadeckich 8, 00-401 Warszawa
sito/FB: http://groole.pl/
Orario apertura: da lunedi a sabato dalle 12 alle 22, domenica dalle 13 alle 20
Fast food informale dove si gustano patate con la buccia, ripiene con varie farciture. Molte di queste sono senza glutine. Sul menù sono indicate quelle senza glutine (bezglutenowe); invece quelle a rischio sono contraddistinte dalla scritta “może zawierać gluten” che significa che possono contenere glutine. Si trova a sud della città, leggermente decentrato.
Restauracja Wiesz co zjesz
Indirizzo: Plac Konstytucji 1, 00-647 Warszawa
sito/FB: https://www.wieszcozjesz.pl/
Orario apertura: da lunedi al venerdi dalle 11 alle 22, sabato e domenica dalle 12 alle 22
Ristorante con cucina tipica locale, sul menú sono chiaramente identificabili le portate senza glutine (bezglutenowe).
Restauracja The Alchemist grill & cocktail
Indirizzo: ul. Poznańska 16, 00-680 Warszawa
Sito/FB: http://thealchemist.pl/
Ristorante-birreria con specialitá di carne alla griglia, nel menú è riportato che alcune portate possono essere modificate e preparate senza glutine.
Restauracja Cud Miód
Indirizzo: Nowogrodzka 56, 00-695 Warszawa
sito/FB: https://www.cudmiod.pl/cud-miod-warszawa/
Ristorante con cucina tipica polacca, sul menú sono riportate le pietanze senza glutine.
Restauracja Kulturalna
Indirizzo: plac Defilad 1, 00-110 Warszawa
sito/FB:
Ristorante, situato nel Pałac Kultury i Nauki ossia il Palazzo della Cultura e della Scienza, che offre varie opzioni senza glutine, vegane e vegetariane.
Restauracja The Alchemist grill & cocktail
Indirizzo: ul. Grzybowska 5a, 00-132 Warszawa
Sito/FB: http://thealchemist.pl/
Ristorante-birreria con specialitá di carne alla griglia, nel menú è riportato che alcune portate possono essere modificate e preparate senza glutine.
Eter vegan bakery and specialty coffee
Indirizzo: Hoża 5/7, 00-528 Warszawa
Sito/FB: https://eterveganbakery.pl/
Caffetteria, panetteria e pasticceria vegana ma che produce anche diversi tipi di torte senza glutine.
Chude Ciacho
Indirizzo: Gen. W. Andersa 33, 00-159 Warszawa
sito/FB: http://www.chudeciacho.pl/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 21
Caffetteria e pasticceria dove si gustano in loco deliziose torte, crostate e dessert per varie intolleranze e necessità alimentari, alcune sono senza glutine. Si possono ordinare anche torte per ricorrenze particolari ed eventi.
Zone periferiche a sud e sud-ovest
Restauracja The Chef House
Indirizzo: Obrzeżna 3, 02-691 Warszawa
Sito/FB: https://www.facebook.com/chefhouseobrzezna
Tel.: +48 22 407 47 47
Ristorante situato vicino alla Galerii Mokotów nel quartiere periferico Służewiec, a sud di Varsavia. Sul menù sono indicate con il simbolo della spiga barrata e/o la scritta “bezgluten” tutte le portate senza glutine. Ci sono antipasti, primi, pietanze a base di carne e pesce, pizze e dessert. Angolo giochi e menù dedicato per i bambini. E’ consigliabile prenotare e segnalare la presenza di celiaci.
Restauracja Włoska (Piccola Italia)
Indirizzo: 1 Sierpnia 46, 02-134 Warszawa
Sito/FB: https://www.piccolaitalia.pl/
Orario apertura: aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
Tel.: +48 22 846 87 37
Ristorante con cucina Umbra gestito dalla famiglia Cherubini dal 1998. Si trova nella zona sud-ovest di Varsavia, lontano dal centro. Sul menù non sono riportate pietanze specifiche per celiaci ma, spiegando il problema, ci si può far cucinare una bistecca o un risotto. Il ristorante ha ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo” promosso dalle Camere di Commercio Italiane. Il premio viene dato ai ristoranti italiani all’estero che propongono una cucina italiana di qualità ed utilizzano rigorosamente prodotti di origine italiana. Prenotazione consigliata.
Zone periferiche ad est e nord-est
Il Mijo LodyIndirizzo: Wileńska 9, 03-409 WarszawaSito/FB: http://ilmijo.pl/ , https://www.facebook.com/ilmijo.lodyOrario apertura: lunedi dalle 15 alle 20, dal martedi alla domenica dalle 11 alle 20. Il locale è chiuso in autunno ed inverno.Gelateria artigianale dove tutti i gusti di gelato ed i sorbetti sono senza glutine, i gusti vengono cambiati sovente anche in base alla stagionalità. Il locale è provvisto di qualche tavolino. Si trova nell’area nord-est della città, oltre il fiume Vistola. Non è molto lontano dalla Città Vecchia.
Zdrove Ciacho
Indirizzo: Jana Nowaka-Jeziorańskiego 44, 03-982 Warszawa
sito/FB: https://www.facebook.com/ZdroweCiachoWarszawa/
Orario apertura: è aperto solo venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 20
Caffetteria e pasticceria dove si gustano in loco deliziose torte per varie intolleranze e necessità alimentari, alcune sono senza glutine. Si possono ordinare anche torte per ricorrenze particolari ed eventi. E’ situata in periferia nella zona orientale della città, a breve distanza dal parco con annesso lago Park Nad Balatonem.
Trattoria Prima Pasta
Indirizzo: plac Thomasa Woodrowa Wilsona 2, 01-615 Warszawa
Sito/FB: https://trattoriaprimapasta.pl/
Orario apertura:
Ristorante con cucina italiana, c’è un menù separato con le pietanze senza glutine (es. risotti, pizze, insalate, dessert …ecc.)
Acquisto alimenti senza glutine
BEZ Piekarnia Bezglutenowa Warszawa
Indirizzo: Nowy Świat 64, 00-496 Warszawa
Sito/FB:
Panetteria 100% senza glutine, si trova in centro, accanto al ristorante La Cantina. Vende anche alcuni alimenti gluten free di produzione industriale.
Rossmann
In questa catena tedesca si vendono prodotti naturali e biologici per la cura della persona e per diete particolari. Ci sono anche alcuni alimenti senza glutine ma la scelta non è ampia. Tra i marchi noti c’è la Schär. A Varsavia ci sono alcuni negozi Rossmann e tramite la mappa è possibile visualizzarne la posizione.
Schowek Zdrowia żywność bezglutenowa
Indirizzo: Aleja Krakowska 274, 02-210 Warszawa
Sito/FB: http://schowekzdrowia.pl/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. Chiuso la domenica
Negozio con una buona scelta di alimenti senza glutine, anche surgelati. E’ posto abbastanza lontano dal centro, si trova infatti nella periferia sud-ovest della città.
Sklep Bezglutenowy
Indirizzo: aleja Wojska Polskiego 41, 01-503 Warszawa
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 19, il sabato dalle 10 alle 14. Chiuso la domenica
Negozio con una buona scelta di alimenti senza glutine, anche surgelati.
Biedronka, Carrefour, Kaufland, Lidl, Tesco, Spar e Auchan:
Queste catene di supermercati ed ipermercati vendono alcuni alimenti senza glutine, anche surgelati.
Taluni hanno una scelta più ampia ed altri meno, inoltre in alcuni di essi si trovano solo marchi propri (es. Lidl) mentre altri vendono prodotti di marchi polacchi come ad esempio Bezgluten, Balviten, Glutenex … ecc oppure internazionali (es. Schär). Sulla mappa ho indicato la posizione di alcuni di questi supermercati.
Mappa
Tramite questo link é possibile visualizzare la mappa “Varsavia senza glutine”. Come al solito ho indicato i principali monumenti per orientarsi, i negozi e supermercati ed i locali ove mangiare.
Senza glutine in polacco e problemi di comprensione linguistica
Come si scrive “senza glutine” in polacco? Bezglutenowy o Bezglutenowe.
Una delle difficoltà maggiori è sicuramente la lingua, a meno che non conosciate il polacco. Diversi siti riportano solo il polacco e non l’inglese ed a volte capita di trovare personale che non parli fluentemente la lingua inglese.
Il mio consiglio è di scaricare e salvare sullo smartphone lo screenshot della carta in lingua polacca da presentare nei ristoranti. Il celebre sito Celiatravel mette a disposizione dei viaggiatori celiaci questa preziosa card.
#affiliazioni
Note
Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio e dei pasti gluten free che rimangono esclusivamente a carico del locale che li offre.
Inoltre, per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Polonia, raccomando di visitare il sito dell’Associazione Celiachia Polacca:
Polish Coeliac Society
info@celiakia.pl
www.celiakia.pl
FB: http://www.facebook.com/celiakia
La catena McDonald’s in Polonia non ha opzioni specifiche per celiaci. Sulla carta degli allergeni è possibile verificare quali prodotti (es. patatine, insalate, gelati …ecc) siano dichiarati senza glutine nei vari ristoranti McDonald’s polacchi.
Per quanto riguarda gli hotel consiglio di richiedere la disponibilità di prodotti per la colazione senza glutine all’atto della prenotazione e ricordarlo al momento del check-in; solitamente pane e fette biscottate riescono a procurarle.
Attribuzione foto di copertina:
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay, Libera per usi commerciali, Attribuzione non richiesta
[Ultimo aggiornamento: 05/11/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Non sono celiaca ma trovo veramente utili questi tuoi articoli dedicati perché immagino quanto sia importante segnalare i locali dove poter mangiare. Immagino che spesso si debbano segnare anche prima del viaggio, per non perdere tempo durante la visita! 🤗