L’antica capitale del Sacro Romano Impero offre alcune possibilità per mangiare senza glutine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Aquisgrana, o se preferite Aachen in tedesco, è il capoluogo ed il principale centro della regione urbana Städteregion Aachen che, a sua volta, fa parte del Länder Nord Reno Westfalia (Nordrhein-Westfalen). Quest’ultimo è il più popoloso Länder tedesco e si trova nella parte centro-occidentale della Germania al confine con il Belgio ed i Paesi Bassi. E’ una città universitaria, quindi viva e ricca di eventi culturali e di intrattenimento. Oltre che gli edifici riconducibili al periodo Carolingio, la città gode di un’ottima fama come centro termale.

Ristorazione ecc.:

Isabella Glutenfreie Pâtisserie
Indirizzo: Münsterplatz 13, 52062 Aachen
Orario apertura: dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 18, domenica dalle 10 alle 18
Sito/FB: https://shop.isabella-patisserie.de/ oppure  https://www.facebook.com/isabella.glutenfreie.patisserie/
Questo locale si trova nella centralissima Piazza del Duomo (Münsterplatz), comoda sia nel caso in cui si visiti la città che i mercatini natalizi. E’ sia pasticceria che panetteria ma è possibile consumare qualche sfiziosità ai tavolini anche se lo spazio interno è molto piccolo. Qui tutto è senza glutine, ci sono anche diversi prodotti senza lattosio e vegani. Sul menù si trovano dolci vari e tranci di torte, panini, focacce farcite e torte salate. Il menù varia abbastanza spesso in base alla stagionalità delle materie prime. E’ l’ideale per una sosta pranzo, una merenda, uno spuntino di metà giornata. Si preparano, su ordinazione, torte per le varie ricorrenze e sul sito è possibile acquistare online.
In tutta la Germania sono cinque i locali facenti parte del gruppo “Isabella Glutenfreie Pâtisserie”: oltre a questo di Aquisgrana ce ne sono due a Düsseldorf, uno ad Amburgo ed uno a Stoccarda.

Maredo
Indirizzo: Reihstraße 10, 52062 Aachen.
Orario di apertura: da lunedi a domenica dalle 12 alle 21, venerdi e sabato dalle 12 alle 22.
Sito/web: https://bit.ly/2C5aOGE (sito multilingue)
Questa catena di ristoranti tedeschi propone principalmente piatti a base di carne grigliata. Si possono gustare anche insalate che ogni commensale compone come meglio crede nel banco a buffet. Qui però c’è il rischio contaminazione perchè alcune vaschette contengono ingredienti con glutine o a rischio. Ogni contenitore ha la sua paletta per servirsi ma a volte i clienti le mescolano o usano la stessa paletta per prendere più ingredienti.
Maredo non è un locale che rientra tra quelli formati dall’Associazione Celiachia Tedesca ma sul menù sono riportate le portate senza glutine con il simbolo di una spiga barrata diagonalmente. In caso di dubbi consiglio di consultarsi preventivamente con chi prende gli ordinativi. Il ristorante è in zona centrale a meno di 200m dall’Elisenbrunnen.

Vapiano
Indirizzo:
Orario di apertura: da domenica al giovedi dalle 12 alle 22, venerdi e sabato dalle 11:30 a mezzanotte
Sito/web: https://www.vapiano.de/
Dal 2016 questa catena di ristoranti molto diffusa in Germania ed anche in altri paesi del centro-nord Europa, ha stipulato un accordo con la famosa azienda di prodotti senza glutine Schär. E’ possibile gustare alcune pizze, risotti e piatti di pasta in versione senza glutine e cucinati al momento. Solitamente per le portate senza glutine è necessario attendere un po’ più di tempo per la preparazione. Sul menù sono indicate le portate che possono essere trasformate in versione senza glutine, eventualmente ci si può consultare con la persona che si trova al banco vicino all’ingresso. La pasta fresca non è disponibile per i celiaci.
Qualità discreta a prezzi ragionevoli in un ambiente piacevole. In Germania mangiare fuori casa è abbastanza costoso come anche in altri paesi del centro-nord Europa.

 

Acquisti:

.

https://drive.google.com/open?id=1eu9jZc5ZeOoSd50m6VfulgeBLurYMw4_&usp=sharing

 

Note:

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Germania, raccomando di visitare il sito dell’Associazione Celiachia Tedesca:
Deutsche Zöliakie-Gesellschaft e.V
info@dzg-online.de
www.dzg-online.de
FB: https://bit.ly/36bHtba

La catena McDonald’s in Germania non ha opzioni specifiche per celiaci. Sulla carta degli allergeni è possibile verificare quali prodotti (es. patatine, insalate, gelati …ecc) siano considerati senza glutine (glutenfrei) nei vari ristoranti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Scritto da 

Sono una viaggiatrice "slow", mi è sempre piaciuto esserlo. Mi piace molto organizzare da sola il viaggio e poi lungo il percorso effettuare delle deviazioni fuori programma, finendo inevitabilmente con l'allungare il tragitto. Per me viaggiare non è ricercare la meta esotica ma è conoscere, imparare, scoprire emozioni, fotografare anche solo con la mente. Per questo penso che "la destinazione non sia così importante quanto il viaggio". Echt genieten!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *