Isabella Glutenfrei Patisserie Aachen

L’antica capitale del Sacro Romano Impero offre alcune possibilità per mangiare senza glutine.

Aquisgrana, o se preferite Aachen in tedesco, è il capoluogo ed il principale centro della regione urbana Städteregion Aachen che, a sua volta, fa parte del Länder Nord Reno Westfalia (Nordrhein-Westfalen). Quest’ultimo è il più popoloso Länder tedesco e si trova nella parte centro-occidentale della Germania al confine con il Belgio ed i Paesi Bassi.

E’ una città universitaria, quindi viva e ricca di eventi culturali e di intrattenimento. Oltre che gli edifici riconducibili al periodo Carolingio, la città gode di un’ottima fama come centro termale.

Per quanto riguarda il senza glutine, in città ci sono alcune soluzioni che vi elenco più sotto. Unico neo: non ho trovato birrerie o locali tipici dove poter gustare pietanze tipiche locali in versione gluten free.

Durante il Mercatino Natalizio e le principali festività la città è visitata da numerosissimi turisti, se possibile consiglio di prenotare per riuscire a mangiare un boccone. Da Maredo e Vapiano, avendo molti tavolini, non ho mai avuto problema a trovare un tavolo per due.

In Germania mangiare fuori casa è abbastanza costoso, come anche in altri paesi del centro-nord Europa.



Booking.com

 

Centro storico pedonale:

Isabella Glutenfreie Pâtisserie
Indirizzo: Münsterplatz 13, 52062 Aachen
Orario apertura: dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 18, domenica dalle 10 alle 18
Sito/FB: https://shop.isabella-patisserie.de/ oppure  https://www.facebook.com/isabella.glutenfreie.patisserie/

Panini senza glutine Isabella Glutenfrei Aachen
Alcuni panini e torte salate senza glutine di Isabella Glutenfreie Pâtisserie

 

Questo locale si trova nella centralissima Piazza del Duomo (Münsterplatz), comoda sia nel caso in cui si visiti la città che i mercatini natalizi. E’ sia pasticceria che panetteria ma è possibile consumare qualche sfiziosità ai tavolini anche se lo spazio interno è molto piccolo. Qui tutto è senza glutine, ci sono anche diversi prodotti senza lattosio e vegani. Sul menù si trovano dolci vari e tranci di torte, panini, focacce farcite e torte salate. Il menù varia abbastanza spesso in base alla stagionalità delle materie prime.

E’ l’ideale per una sosta pranzo, una merenda, uno spuntino di metà giornata. Ho avuto modo di assaggiare pane, panini ed alcuni dessert ed ho trovato tutto ottimo. Anche Andrea che non è celiaco ha gradito molto!
Si preparano, su ordinazione, torte per le varie ricorrenze e sul sito web è possibile acquistare online.
In tutta la Germania sono cinque i locali facenti parte del gruppo “Isabella Glutenfreie Pâtisserie”: oltre a questo di Aquisgrana ce ne sono due a Düsseldorf, uno ad Amburgo ed uno a Stoccarda.

Dolci senza glutine Isabella Glutenfrei Aachen
Alcuni dolci senza glutine di Isabella Glutenfreie Pâtisserie


Ristorante Al Triangolo

Indirizzo: Rommelsgasse 2, 52062 Aachen
Orario di apertura: .
Sito/web: http://www.al-triangolo.de/
Ristorante con cucina tipica italiana, è possibile farsi preparare qualche portata (es. antipasti o secondi) idonea per i celiaci. Il personale parla italiano ed è disponibile a soddisfare eventuali necessità alimentari della clientela. E’ situato di fronte al Museo Couven, in centro.

Sausalitos
Indirizzo: Markt 52-54, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 22:30 (il venerdi ed il sabato chiude a mezzanotte)
Sito/web: https://www.sausalitos.de
Ristorante con cucina tex-mex che si affaccia sulla centrale piazza Markt. Sul menù sono riportate le portate senza glutine con il simbolo della spiga barrata stilizzata.

Leni Liebt Kaffee
Indirizzo: Buchkremerstraße 6, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal lunedi alla domenica dalle 9 alle 18
Sito/web: https://leniliebtkaffee.de/
Sul menù non ci sono indicazioni specifiche ma in questa caffetteria si possono gustare panini senza glutine e qualche altra semplice pietanza pagando un piccolo supplemento. Suggerisco di consultarsi con lo staff del locale prima di ordinare. La caffetteria è in centro, non lontano dalla statua del Bahkauv e dalla fontana Kreislauf Des Geldes.

Zona centrale racchiusa nel Ring:

Maredo
Indirizzo: Reihstraße 10, 52062 Aachen.
Orario di apertura: da lunedi a domenica dalle 12 alle 21, venerdi e sabato dalle 12 alle 22.
Sito/web: https://bit.ly/2C5aOGE (sito multilingue)
Questa catena di ristoranti tedeschi propone principalmente piatti a base di carne grigliata. Si possono gustare anche insalate che ogni commensale compone come meglio crede nel banco a buffet. Qui però c’è il rischio contaminazione perchè alcune vaschette contengono ingredienti con glutine o a rischio. Ogni contenitore ha la sua paletta per servirsi ma a volte i clienti le mescolano o usano la stessa paletta per prendere più ingredienti.
Maredo non è un locale che rientra tra quelli formati dall’Associazione Celiachia Tedesca ma sul menù sono riportate le portate senza glutine con il simbolo di una spiga barrata diagonalmente. In caso di dubbi consiglio di consultarsi preventivamente con chi prende gli ordinativi. Il ristorante è in zona centrale, non lontano dall’Elisenbrunnen.

Frittenwerk
Indirizzo: Holzgraben 4, 52062 Aachen.
Orario di apertura: dal lunedi al sabato dalle 11:30 alle 22, domenica e festivi dalle 12 alle 21
Sito/web: https://www.frittenwerk.com/aachen.php
Chiosco che vende patate fritte con salse, tipico street-food di molti paesi del centro-nord Europa. Le patate sono senza glutine perchè si ricavano dal prodotto fresco, non sono surgelate o estrusi. Per quanto riguarda le salse, consiglio invece di chiedere di volta in volta quali siano senza glutine (glutenfreie saucen/dips). I panini in vendita non sono invece disponibili nella versione senza glutine. Il locale è vicino alla statua Klenkes Denkmal.

Café Juli
Indirizzo: Sandkaulstraße 15, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal martedi al sabato dalle 9:30 alle 18, domenica dalle 10 alle 14, lunedi chiuso
Sito/web: https://www.cafe-juli-aachen.de
Caffetteria e tavola calda dove si possono gustare alcune portate senza glutine, meglio consultarsi con il personale prima di ordinare. Spesso si possono gustare torte, un tipo di zuppa o altra pietanza calda, un’insalatona.

Pfannenzauber
Indirizzo: Suermondtplatz 12, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal lunedi alla domenica dalle 12 alle 22, il mercoledi è chiuso
Sito/web: https://pfannenzauber-aachen.de/
Ristorante vegano, su richiesta alcune pietanze possono essere rese idonee per i celiaci.

La Pampa Steak House
Indirizzo: Kaiserplatz 6, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18 alle 23
Sito/web: https://lapampa-aachen.de/
Tipico ristorante argentino dove si possono gustare prelibate bistecche. Su richiesta è possibile avere alcune opzioni senza glutine o farsi aiutare nella scelta delle portate naturalmente prive di glutine. Ha il vantaggio di poter cenare fino a tardi.

Maier Peveling’s
Indirizzo: Alter Posthof 16, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11:30 alle 21 (il venerdi e il sabato chiude alle 22)
Sito/web:
Fast food situato vicino al Cineplex Aachen. Le portate senza glutine (come per esempio insalate, wurstel con pane, patatine fritte ecc) sono chiaramente indicate sul menù tramite il simbolo di una spiga barrata stilizzata. Qui si può gustare anche la “Poutine” in versione senza glutine. E’ un tipico piatto del Quebec ovvero una specie di pasticcio con patate fritte, sugo e formaggio.

Vapiano
Indirizzo:
Orario di apertura: da domenica al giovedi dalle 12 alle 22, venerdi e sabato dalle 11:30 a mezzanotte
Sito/web: https://www.vapiano.de/
Questa catena di ristoranti molto diffusa in Germania ed anche in altri paesi del centro-nord Europa, ha stipulato un accordo con la famosa azienda di prodotti senza glutine Schär dal 2016. E’ possibile gustare alcune pizze, risotti e piatti di pasta in versione senza glutine e cucinati al momento. Solitamente per le portate senza glutine è necessario attendere un po’ più di tempo per la preparazione. Sul menù sono indicate le portate che possono essere trasformate in versione senza glutine, eventualmente ci si può consultare con la persona che si trova al banco vicino all’ingresso. La pasta fresca non è disponibile per i celiaci. Il locale si trova sul percorso che dal centro città porta verso la Porta Marschiertor.
Qualità discreta a prezzi ragionevoli in un ambiente piacevole.

Periferia est esterna al Ring:

Café Hase
Indirizzo: Triebelsstraße 21, 52066 Aachen
Sito/web: https://www.cafe-hase.de/
Caffetteria e tavola calda, qui si può assaporare una fetta di torta con mandorle e limone senza glutine. Per eventuali altre pietanze è meglio consultarsi con il personale di sala.

Acquisti:

Gli alimenti senza glutine possono essere acquistati in alcune catene di supermercati (DM, Edeka, Kaufland, Lidl) ed in alcuni negozi che vendono alimenti naturali, biologici, ecosostenibili, per varie intolleranze ed esigenze alimentari e che generalmente si chiamano Reformhaus. La catena Lidl ha una sua linea di prodotti senza glutine etichettata “Free From” che reca simbolo spiga barrata oppure scritta glutenfrei.

Sulla mappa sottostante sono indicati anche alcuni punti vendita, oltre che i ristoranti ed i principali monumenti di Aachen.

Prodotti senza glutine supermercato DM Aquisgrana
Supermercato DM in Kapuzinergraben ad Aquisgrana

Mappa:

Tramite questo link é possibile visualizzare la mappa “Aquisgrana senza glutine”.

Note:

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!

Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Inoltre, per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Germania, raccomando di visitare il sito dell’Associazione Celiachia Tedesca:
Deutsche Zöliakie-Gesellschaft e.V
info@dzg-online.de
www.dzg-online.de
FB: https://bit.ly/36bHtba

La catena McDonald’s in Germania non ha opzioni specifiche per celiaci. Sulla carta degli allergeni è possibile verificare quali prodotti (es. patatine, insalate, gelati …ecc) siano considerati senza glutine (glutenfrei) nei vari ristoranti.

In ultimo ma non per ultimo: in Germania l’attenzione verso i clienti celiaci non è paragobabile a quella che si vede in Italia. Per fare un esempio, non è così facile trovare alimenti del libero commercio (es. cioccolate, salumi, sughi ….. ecc) che riportino in etichetta la dicitura “glutenfrei” che vuol dire senza glutine in tedesco.

Che fanno quindi i celiaci tedeschi? Ho letto su alcuni gruppi FB tedeschi che la maggior parte, quando non trova prodotti etichettati glutenfrei, si affida alla lettura delle etichette. Se tra gli allergeni non è riportato il glutine o non è presente la frase <potrebbe contenere tracce di glutine>, l’alimento in questione viene consumato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *