Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Mangiare senza glutine ad Aquisgrana in Germania

Mangiare senza glutine ad Aquisgrana in Germania

Trovare qualcosa da mangiare senza glutine ad Aquisgrana, l’antica capitale del Sacro Romano Impero, è fattibile. Purtroppo tante città tedesche non offrono molte soluzioni per i celiaci, così occorre affidarsi alla classica scelta di pietanze “naturalmente prive di glutine” ed incrociare le dita per quanto riguarda la contaminazione. Ad Aquisgrana invece c’è un po’ più di scelta per i celiaci rispetto ad altre città ma, soprattutto, c’è un piccolo locale 100% senza glutine che è una delizia per tutti coloro che soffrono di celiachia.

Purtroppo, rispetto a quando avevo scritto originariamente l’articolo ad ottobre 2019, un paio di locali hanno chiuso nel frattempo (Maredo e Vapiano), peccato perché il secondo forniva pietanze gluten free in collaborazione con l’azienda Schaer.

P.S.: l’articolo è stato scritto ad ottobre 2019 ma, periodicamente, rivedo ed aggiorno le informazioni riportate. L’ultima data di aggiornamento è a fondo pagina in prossimità della scritta “Riproduzione Riservata ©Giringiro”. In mancanza di questa data significa che le informazioni si riferiscono alla data originaria di pubblicazione dell’articolo!

Isabella Glutenfrei Patisserie Aachen
La vetrina di Isabella Glutenfrei Patisserie

La città

Aquisgrana, o se preferite Aachen in tedesco, è il capoluogo ed il principale centro della regione urbana Städteregion Aachen che, a sua volta, fa parte del Länder Nord Reno Westfalia (Nordrhein-Westfalen). Quest’ultimo è il più popoloso Länder tedesco e si trova nella parte centro-occidentale della Germania al confine con il Belgio ed i Paesi Bassi.

Aachen è una città universitaria, quindi viva e ricca di eventi culturali e di intrattenimento. Oltre che gli edifici riconducibili al periodo Carolingio, la città gode di un’ottima fama come centro termale.

Per quanto riguarda il senza glutine ad Aquisgrana, in città ci sono alcune soluzioni che vi elenco più sotto. Unico neo: non ho trovato birrerie o locali tipici dove poter gustare pietanze tradizionali locali in versione gluten free.

Durante il Mercatino Natalizio e le principali festività la città è visitata da numerosissimi turisti, consiglio vivamente di prenotare per riuscire a mangiare un boccone.

In Germania mangiare fuori casa è abbastanza costoso, come avviene anche in altri paesi del centro-nord Europa.

Dove poter mangiare senza glutine ad Aquisgrana

Centro e zone limitrofe

Isabella Glutenfreie Pâtisserie
Indirizzo: Münsterplatz 13, 52062 Aachen
Orario apertura: dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 18, domenica dalle 10 alle 18
Sito/FB: https://shop.isabella-patisserie.de/ oppure  https://www.facebook.com/isabella.glutenfreie.patisserie/

Isabella Glutenfrei Patisserie, Aachen
Un ottimo dessert presso Isabella Glutenfrei Patisserie di Aquisgrana

Questo locale si trova nella centralissima Piazza del Duomo (Münsterplatz), è comodo sia nel caso in cui si visiti la città di Aquisgrana che il mercatino natalizio. E’ pasticceria, panetteria ed anche caffetteria. E’ possibile consumare qualche sfiziosità ai tavolini anche se lo spazio interno è molto piccolo. Qui tutto è senza glutine, ci sono diversi prodotti senza lattosio e vegani. Sul menù si trovano dolci vari e tranci di torte, panini, focacce farcite e torte salate. Il menù varia abbastanza spesso in base alla stagionalità delle materie prime.

È l’ideale per una sosta pranzo gluten free, una merenda, uno spuntino di metà giornata. Ho avuto modo di assaggiare pane, panini ed alcuni dessert ed ho trovato tutto ottimo. Anche Andrea che non è celiaco ha gradito molto la sosta da Isabella Pâtisserie!
Si preparano, su ordinazione, torte per le varie ricorrenze e sul sito web è possibile acquistare online.
In tutta la Germania sono cinque i locali facenti parte del gruppo “Isabella Glutenfreie Pâtisserie”: oltre a questo di Aquisgrana ce ne sono due a Düsseldorf, uno ad Amburgo ed uno a Stoccarda.

Essendo 100% gluten free, Isabella Glutenfreie Pâtisserie è il locale più sicuro di Aquisgrana per i celiaci.

Isabella Glutenfrei Patisserie, Aachen
Alcuni panini e sandwiches senza glutine

Ristorante Al Triangolo
Indirizzo: Rommelsgasse 2, 52062 Aachen
Orario di apertura: .
Sito/web: http://www.al-triangolo.de/
Ristorante con cucina tipica italiana, è possibile farsi preparare qualche portata (es. antipasti o secondi) idonea per i celiaci. Il personale parla italiano ed è disponibile a soddisfare eventuali necessità alimentari della clientela. E’ situato di fronte al Museo Couven, in centro.

Sausalitos
Indirizzo: Markt 52-54, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 22:30 (il venerdi ed il sabato chiude a mezzanotte)
Sito/web: https://www.sausalitos.de
Ristorante con cucina tex-mex che si affaccia sulla centrale piazza Markt. Sul menù sono riportate le portate senza glutine con il simbolo della spiga barrata stilizzata. N.B.: al posto delle antiecologiche cannucce di plastica, nei drink e nei cocktail vengono usate delle cannucce di pasta che non è gluten free!

Leni Liebt Kaffee
Indirizzo: Buchkremerstraße 6, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal lunedi alla domenica dalle 9 alle 18
Sito/web: https://leniliebtkaffee.de/
Sul menù non ci sono indicazioni specifiche ma in questa caffetteria è disponibile il pane senza glutine, pagando un piccolo supplemento di 2 euro, che viene usato al posto di quello normale in alcune pietanze. Suggerisco di consultarsi con il personale prima di ordinare. La caffetteria è in centro, non lontano dalla statua del Bahkauv e dalla fontana Kreislauf Des Geldes.

Maredo Steakhouse Aachen
Chiuso a gennaio 2020

Frittenwerk – Die Pommesmanufaktur
Indirizzo: Holzgraben 4, 52062 Aachen.
Orario di apertura: dal lunedi al sabato dalle 11:30 alle 22, domenica e festivi dalle 12 alle 21
Sito/web: https://www.frittenwerk.com/aachen.php
Locale che vende varie tipoligie di patate fritte con salse, tipico street-food di molti paesi del centro-nord Europa. Le patate sono senza glutine perchè si ricavano dal prodotto fresco, non sono surgelate o estrusi. Per quanto riguarda le salse, consiglio invece di chiedere di volta in volta quali siano senza glutine (glutenfreie saucen/dips). I panini in vendita non sono invece disponibili nella versione senza glutine; alla cassa è disponibile l’elenco completo dei prodotti senza glutine. Nonostante le attenzioni, il locale non garantisce al 100% l’assenza di contaminazione. Frittenwerk è vicino alla statua Klenkes Denkmal, in zona centrale.

Essbar
Indirizzo: Pontstrasse 122-126, 52062 Aachen
Tavola calda: nel menù sono indicate alcune pietanze gluten free (risotti, insalate, omelette, finger food e salse di accompagnamento) con una spiga barrata stilizzata.

Café Juli
Indirizzo: Sandkaulstraße 15, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal martedi al sabato dalle 9:30 alle 18, domenica dalle 10 alle 14, lunedi chiuso
Sito/web: https://www.cafe-juli-aachen.de
Caffetteria e tavola calda dove si possono gustare alcune portate senza glutine, meglio consultarsi con il personale prima di ordinare. Spesso si possono trovare torte, un tipo di zuppa o altra pietanza calda, un’insalatona.

Pfannenzauber
Indirizzo: Suermondtplatz 12, 52062 Aachen
Orario di apertura: dal lunedi alla domenica dalle 12 alle 22, il mercoledi è chiuso
Sito/web: https://pfannenzauber-aachen.de/
Ristorante vegano, su richiesta alcune pietanze possono essere rese idonee per i celiaci. Nel menù viene riportata la lettera “G” vicino ad alcune portate per indicare che queste possono essere richieste senza glutine (“G” bedeutet glutenfrei möglich).

La Pampa Steak House
Indirizzo: Kaiserplatz 6, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18 alle 23
Sito/web: https://lapampa-aachen.de/
Tipico ristorante argentino dove si possono gustare prelibate bistecche. Su richiesta è possibile avere alcune opzioni senza glutine o farsi aiutare nella scelta delle portate naturalmente prive di glutine. Ha il vantaggio di poter cenare fino a tardi.

Pizza gluten free da Vapiano
Pizza senza glutine di Vapiano

Finefine Healthy Food
Indirizzo: Bendelstrasse 36, 52062 Aachen
Sito/web: https://shop.finefinehealthyfood.de
Sul menù sono indicate con il simbolo di una spiga barrata stilizzata tutte le pietanze senza glutine (pasta, zuppe, insalate, snack e dessert). Si può ordinare tramite l’app Finefine e farsi consegnare il cibo da un fattorino.

Maier Peveling’s
Indirizzo: Alter Posthof 16, 52062 Aachen
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11:30 alle 21 (il venerdi e il sabato chiude alle 22)
Sito/web:
Fast food situato vicino al Cineplex Aachen. Le portate senza glutine (come per esempio insalate, wurstel con pane, patatine fritte ecc) sono chiaramente indicate sul menù tramite il simbolo di una spiga barrata stilizzata. Qui si può gustare anche la “Poutine” in versione senza glutine. E’ un tipico piatto del Quebec ovvero una specie di pasticcio con patate fritte, sugo e formaggio.

Vapiano
Ha chiuso definitivamente il 29/06/2024 :-((((((

Gold of Naples Pizzeria
Indirizzo: Pontstrasse 125, 52062 Aachen
Sito/FB: http://www.goldofnaples.de
Pizzeria posta a circa 800m dal centro di Aachen ma sempre dentro al Ring. Qui è possibile ordinare pizze con impasto senza glutine pagando un supplemento di alcuni euro. Tuttavia sul menù è riportato che non è garantita al 100% la non contaminazione per la polvere di farina presente nell’ambiente.

Periferia est, al di fuori del Ring

Café Hase
Ha chiuso nel 2024

Supermercato DM Aachen
Uno scaffale con alimenti senza glutine presso il supermercato DM-drogerie Markt

Acquisti di alimenti gluten free ad Aachen

Gli alimenti senza glutine possono essere acquistati in alcune catene di supermercati (DM, Edeka, Kaufland, Lidl, Rossmann) ed in alcuni negozi che vendono alimenti naturali, biologici, ecosostenibili, per varie intolleranze ed esigenze alimentari e che generalmente si chiamano Reformhaus.

La catena Lidl ha una sua linea di prodotti senza glutine etichettata “Free From” che reca simbolo spiga barrata oppure la scritta “glutenfrei”. Anche la catena di negozi Alnatura ha una proria linea di alimenti senza glutine.

Sulla mappa sottostante sono indicati alcuni punti vendita (sia supermercati che negozi), i ristoranti sopra menzionati ed i principali monumenti di Aachen per potervi orientare al meglio.

Mappa “Aquisgrana gluten free”

Qui sopra trovate la pratica mappa “Aquisgrana senza glutine” che ho creato. Nel caso in cui ci fossero problemi a viasualizzarla, tramite questo link é possibile accedere direttamente alla mappa.

Note

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!

Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Inoltre, per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Germania, raccomando di visitare il sito dell’Associazione Celiachia Tedesca:
Deutsche Zöliakie-Gesellschaft e.V
info@dzg-online.de
www.dzg-online.de
FB:

La catena McDonald’s in Germania non ha opzioni specifiche per celiaci. Sulla carta degli allergeni è possibile verificare quali prodotti (es. patatine, insalate, gelati …ecc) siano considerati senza glutine (glutenfrei) nei vari ristoranti.

In ultimo ma non per ultimo: in Germania l’attenzione verso i clienti celiaci non è paragobabile a quella che si vede in Italia. Per fare un esempio, non è così facile trovare alimenti del libero commercio (es. cioccolate, salumi, sughi ….. ecc) che riportino in etichetta la dicitura “glutenfrei” che vuol dire senza glutine in tedesco.

Che fanno quindi i celiaci tedeschi? Ho letto su alcuni gruppi FB tedeschi che la maggior parte, quando non trova prodotti etichettati glutenfrei, si affida alla lettura delle etichette. Se tra gli allergeni non è riportata espressamente la presenza di glutine o non è presente la frase “kann spuren von gluten enthalten” (potrebbe contenere tracce di glutine), l’alimento in questione viene consumato. A voi la scelta su cosa fare

[Ultimo aggiornamento: 25/11/2024]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *