Vai al contenuto
Sei in Home » Idee per viaggiare » Eventi » La Giornata Nazionale del Camminare 2020

La Giornata Nazionale del Camminare 2020

  • Eventi
In cammino sul sentiero verso Antola

In data 11 ottobre si svolgerà l’edizione 2020 della Giornata Nazionale del Camminare organizzata e promossa da FederTrek.

Questo Ente di Promozione Sociale, fondato nel 2010, da sempre lavora per promuovere e diffondere la pratica dell’escursionismo sia per ampliare e diffondere la conoscenza del territorio che per rendere maggiormente consapevoli le persone dell’importanza di tutelare l’ambiente.

Da sempre correre e camminare sono movimenti innati nell’uomo ma la camminata ha il vantaggio di essere meno impattante sul fisico delle persone ed è quindi adatta a tutti. Si sprecano gli studi che rimarcano l’importanza di praticare attività fisica aerobica che da giovamento all’apparato cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, osteoarticolare ….. ecc. Non mi dilungo ma i benefici sono innumerevoli.

Inoltre camminando si può godere maggiormente del paesaggio che ci circonda. Oltre alla vista, anche l’olfatto ne trae giovamento. Ogni stagione ha i suoi colori ma anche i suoi profumi.

Tuttavia la vita troppo frenetica spesso porta le persone a disabituarsi a camminare, soprattutto i bambini ed i giovani.

Perchè non approfittare della Giornata Nazionale del Camminare per ricominciare a svolgere questa semplice attività fisica e poi farla diventare una sana abitudine?

Quanti passi ho percorso? Moltissimi e molti altri ancora percorrerò

Sul sito Giornata Del Camminare sono elencate tutte le “camminate” che saranno effettuate in quella giornata (alcune più lunghe si svolgono in due giorni).

Visitando la pagina http://www.giornatadelcamminare.org/GDC/ e poi  scorrendola verso il basso è possibile visualizzare tutti i percorsi suddivisi in base ai seguenti criteri:

  • cammini
  • trek urbano
  • camminate
  • fridays for future
  • pulizia sentieri
  • scuola

E’ così possibile individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze o, magari, più vicino.

A questo punto non resta che segnarsi la data dell’ 11 ottobre 2020 sul calendario, armarsi di poche e semplici cose (camminare non richiede attrezzatura costosa e particolare a parte un paio di scarpe comode e con la suola adatta alla tipologia di percorso che si deciderà di effettuare) e camminare!

Link utili:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *