I celiaci possono gustarsi una buona birra senza glutine all’Oktoberfest di München in Germania? Quella che è riconosciuta come la festa della birra più famosa nel mondo offre opzioni a chi soffre di celiachia?
La fiera Oktoberfest che si svolge annualmente a Monaco di Baviera nel sud est della Germania non offre purtroppo opzioni per chi è affetto da celiachia. Nonostante attiri un numero considerevole di visitatori da tutto il mondo, qui non ci sono bancarelle con alimenti specifici per celiaci e/o birre senza glutine. Nell’ultima edizione che si è svolta prima della pandemia, ossia quella del 2019, sono stati 6,1 milioni i visitatori.
La spiegazione è abbastanza semplice. L’Oktoberfest ha un regolamento secondo il quale è possibile bere e servire solo birra prodotta secondo il Reinheitsgebot, ossia l’Editto della Purezza.
Questo editto, promulgato nel 1485, stabiliva che niente altro tranne orzo, luppolo ed acqua, doveva essere aggiunto nella produzione della birra oppure usato al posto di questi ingredienti. Le pene previste nell’Editto erano anche piuttosto severe. Le birre senza glutine, non rispettando quindi quanto sancito in questo editto, sono bandite dall’Oktoberfest.
Si può trovare qualche alimento o pietanza naturalmente senza glutine ma il rischio contaminazione nelle caotiche cucine dell’Oktoberfest è da mettere in conto.
Qual’è l’alternativa senza glutine all’Oktoberfest tradizionale?
Ad Aschheim, che dista circa 14km da München (una mezz’ora abbondante in auto), si svolge ogni due anni una versione senza glutine dell’Oktoberfest. L’evento per i celiaci è più contenuto e meno sfarzoso rispetto a quello tradizionale di München. Il 2025 è l’anno giusto per partecipare alla Glutenfreies Oktoberfest di Aschheim, l’edizione precedente si era tenuta il 23/09/2023.
Sabato … settembre 2025 si svolgerà dunque l’attesissima dodicesima edizione del Glutenfreies Oktoberfest nel Feststadl (padiglione delle feste) di questa cittadina situata a nord-est della capitale bavarese.
Rispetto alla festa tradizionale, anche la durata della Glutenfreies Oktoberfest è differente. Purtroppo dura solo una giornata. Tuttavia, nonostante la durata ridotta, non mancano bancarelle, stand, musiche e balli e la tipica atmosfera gioiosa della Festa della Birra Tedesca.
L’organizzazione della Glutenfreies Oktoberfest è affidata al gruppo di mutuo aiuto Zöliakie Selbsthilfegruppe München/Südbayern in collaborazione con la DGZ che è l’Associazione Tedesca Celiachia.
L’edizione 2023 è stata l’undicesima di questa manifestazione che, nel corso degli anni, ha attirato un numero sempre maggiore di visitatori, complice anche il fatto che le informazioni viaggiano più veloci grazie alle condivisioni dei social network.
Inoltre, spesso le associazioni europee di celiaci organizzano pullman per portare i propri associati a questo singolare evento.
Cosa offre l’Oktoberfest senza glutine
Il programma dettagliato della manifestazione può essere scaricato dal sito DGZ. Oltre che gustare prelibatezze tipiche bavaresi con varie tipologie di birre (anche alla spina) senza glutine, si potrà partecipare a conferenze sulla celiachia ed ottenere informazioni da personale dell’associazione, girovagare tra le bancarelle di un piccolo mercatino di prodotti industriali senza glutine con possibilità di effettuare degustazioni o ricevere campioni, ascoltare e ballare a ritmo di musiche tradizionali tedesche, partecipare alla lotteria. Normalmente partecipano alcuni noti marchi del settore gluten free europeo tra gli espositori.
Ci sono anche attività specifiche per i bambini per fare in modo che la Festa della Birra Tedesca senza glutine sia una giornata piacevole anche per loro.
Non è infrequente vedere alcuni espositori e persone del pubblico indossare abiti tipici bavaresi per creare un po’ di folclore. All’ingresso, dopo aver presentato il modulo di iscrizione, la ricevuta di pagamento e la conferma, si riceve un distintivo. A questo banco di accettazione/registrazione dei partecipanti è possibile acquistare i coupon per le varie consumazioni a pagamento.
#affiliazioni
Per tutta la giornata la cucina interna della Festa della Birra senza glutine prepara gustose pietanze tipiche bavaresi ma in versione senza glutine. Si possono gustare dei canederli di pane con carne di maiale arrostita, bocconcini di pollo con patatine fritte, il Leberkäse (tipico insaccato bavarese) con il Brezel il tipico pane dalla forma di anello con le estremità arrotolate, l’insalata di patate, wurstel e salsicce ma anche alcuni dessert ed a volte qualche pietanza tipica di altri paesi (es. pizza e kebab). Il tutto può essere innaffiato con della buona birra senza glutine.
Alle ore 12:00 il Feststadl di Aschheim apre le sue porte ai visitatori e, in contemporanea con l’Oktoberfest di München, viene spillata la prima birra al tradizionale grido “O’zapft is” dando così inizio all’evento vero e proprio.
Cosa significa il grido “O’zapft is”? É in lingua bavarese ed in tedesco si traduce con “Es is angezapft” che significa è stato spillato. É il tipico grido che da il via alla kermesse dell’Oktoberfest quando il sindaco della città apre il primo barile di birra.
L’evento dell’Oktoberfest senza glutine non è libero ma è solo su prenotazione anche perché il padiglione utilizzato ha un limite di capienza di 700 persone. Chissà che, visto il successo, non si decida in futuro di avere a disposizione un’area più capiente per questa manifestazione.
Per pre-registrarsi alla Glutenfreies Oktoberfest occorre compilare un modulo sul sito DGZ, inoltrarlo online, attendere la conferma che può arrivare anche in un paio di settimane. C’è eventualmente anche una versione stampabile da inviare per email oppure fax.
Per questo motivo non si può assolutamente attendere l’ultimo momento per mandare la richiesta di partecipazione alla Glutenfreies Oktoberfest ma occorre muoversi con un certo anticipo visti anche i lunghi tempi di risposta dall’organizzazione.
Le richieste sono molte ed i posti limitati, non è facile trovare posto e farsi accettare la domanda di partecipazione. Oltre che i numerosi celiaci tedeschi, ci sono visitatori da ogni parte d’Europa che cercano di partecipare a questo evento. Vi lascio due numeri significativi: si è passati dai 39 visitatori/celiaci della prima edizione della Festa della Birra Tedesca senza glutine ai 700 dell’ultima (quella di settembre 2023).
#affiliazioni
Per accedere alla Glutenfreies Oktoberfest occorre pagare un biglietto di ingresso solo dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’organizzazione:
– 10 euro per adulti e ragazzi sopra i 15 anni
– ingresso gratuito per bambini ed adolescenti fino a 14 anni inclusi
L’indirizzo del Feststadl è Eichendorffstrasse 10, 85609 Aschheim. Oltre che in auto, il padiglione può essere comodamente raggiunto con mezzi pubblici dalla città di Monaco di Baviera.
La Glutenfreies Oktoberfest è ormai un evento collaudato ed ha riscosso negli anni un buon successo, è comunque per pochi e non per tutti essendo obbligatoria la preiscrizione. Più che paragonarla all’Oktoberfest tradizionale, è equiparabile ad una sorta di fiera sul tema della celiachia.
Prost!
Quando si svolgerà la prossima edizione della festa della birra senza glutine ad Aschheim?
Sabato .. settembre 2025, accesso solo tramite prenotazione!
Link utili
- DGZ oppure Deutsche Zöliakie-Gesellschaft (Associazione Celiachia Tedesca) –> https://www.dzg-online.de
- Zöliakie Selbsthilfegruppe München/Südbayern (gruppo di mutuo aiuto sulla celiachia di Monaco e sud Baviera) –> http://www.zoeliakie-suedbayern.de/
- Modulo di richiesta iscrizione da compilare ed inoltrare online (a fondo pagina) –> https://www.dzg-online.de/veranstaltungen/glutenfreies-oktoberfest-2023
- Modulo di richiesta iscrizione da stampare, compilare ed inviare per email/fax/posta –> …
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
[Ultimo aggiornamento: 20/07/2024]
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Articolo molto interessante per chi soffre di celiachia ed è comunque interessato a vivere l’esperienza dell’Oktoberfest. Non sapevo che all’Oktoberfest fosse vietata la birra senza glutine. Ho imparato qualcosa di nuovo, grazie 🙂