Sono celiaca dal 2010 ed oggi vi propongo una guida per mangiare gluten free nella città di Ovada nel basso Piemonte, territorio noto anche come Alto Monferrato. Ci sono diverse opportunità per mangiare senza glutine in Ovada, soprattutto negli ultimi dieci anni l’offerta è aumentata. Chi lo avrebbe mai detto che il paese per eccellenza di pasta e piazza, ossia l’Italia, sarebbe anche stato piuttosto sorprendente per mangiare senza glutine?
Ovada è una cittadina situata nella parte meridionale del Piemonte, molto vicina al confine con la Liguria dalla quale è stata fortemente influenzata nelle abitudini alimentari. È circondata da colline e basse montagne e ci sono numerosi vigneti e noccioleti tutto attorno. È un buon punto di partenza per escursioni a piedi oppure in bicicletta e per trascorrere piacevoli momenti di relax in campagna.
Negli ultimi anni sempre più numerosi turisti stranieri, specialmente olandesi, francesi, belgi e tedeschi hanno finalmente iniziato a scoprire il territorio ovadese ed i suoi dintorni. Essendo celiaca da diversi anni mi sono chiesta “ci sarà qualche celiaco fra queste persone? Se si, come potrei aiutarlo?”
Per questo motivo ho pensato di scrivere questo articolo per aiutare le persone che necessitano di mangiare senza glutine ad Ovada perché sono celiaci, solamente sensibili al glutine o, magari, semplicemente modaioli.
In Italia i cibi idonei ai celiaci possono riportare sulla confezione la dicitura “senza glutine”, l’equivalente inglese di “gluten free” oppure “sans gluten” dei francesi. In aggiunta alla dicitura si può anche trovare il marchio rosso/bianco della spiga barrata senza glutine.
Quando un alimento del commercio viene definito “senza glutine” significa che il quantitativo di glutine è inferiore a 20ppm (parti per milione) come da Regolamento Europeo (EU reg. no. 609/2013, EU reg. no. 828/2014). Questi limiti sono uguali in tutti i paesi europei da diversi anni.
P.S.: l’articolo è stato scritto a luglio 2019 ma, periodicamente, rivedo ed aggiorno le informazioni riportate. L’ultima data di aggiornamento è a fondo pagina in prossimità della scritta “Riproduzione Riservata ©Giringiro”. In mancanza di questa data significa che le informazioni si riferiscono alla data originaria di pubblicazione dell’articolo!
Carta GF per i ristoranti
Per gli stranieri: potete scaricare la carta in lingua italiana da mostrare nei ristoranti da questo sito -> http://www.celiactravel.com/cards/italian/ .
Però fate attenzione che questa carta non menziona il rischio di contaminazione crociata ma elenca semplicemente alcuni dei principali ingredienti che un celiaco non può mangiare.
Mangiare fuori casa a colazione, per una pausa caffè o spuntino
Premesso che ormai in quasi tutti i bar della città di Ovada si trova almeno uno snack confezionato senza glutine, soprattutto dolce, di seguito vi segnalo quelli che ho provato. Nessun bar ha la possibilità di preparare panini o toast senza glutine poiché sono sprovvisti di pane gluten free.
Bar Corso
In questa piccola caffetteria si beve il miglior caffè espresso della città. Non ci sono prodotti freschi senza glutine ma potete trovare biscotti e merendine confezionate, diverse caramelle, cioccolate della marca Novi, un paio di tipologie di gelati industriali (marca Algida).
Inoltre tutti i caffè e derivati (espresso, caffè lungo, caffè doppio, caffè americano e cappuccino) sono sicuri perché il caffè d’orzo, piuttosto popolare in Italia, viene preparato con una macchinetta separata. Non c’è alcuna contaminazione.
Orari di apertura: dalle 05:00 alle 19:00 (lunedi/venerdi), il sabato apre dalle 05:00 alle 14:00. È chiuso la domenica.
Bar Corso | Corso Martiri della Libertà 68, 15076 Ovada | tel.: +39 346 312 3710 |
Caffé Giannino
Ci sono alcuni dolcetti industriali e confezionati senza glutine, talvolta, è disponibile anche una torta artigianale senza glutine non confezionata (è conservata sotto ad una campana di vetro sul bancone).
Inoltre tutti i caffè e derivati (espresso, caffè lungo, caffè doppio, caffè americano e cappuccino) sono sicuri perché il caffè d’orzo, piuttosto popolare in Italia, viene preparato con una macchinetta separata. Non c’è alcuna contaminazione. La caffetteria è situata di fronte al Palazzo del Comune.
Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle 7 del mattino alle 22, chiuso la domenica.
Café 21
Piccolo bar in piazza Assunta vicino alla Parrocchiale. In un espositore ci sono alcuni prodotti confezionati senza glutine, sia dolci che salati. È chiuso il lunedi
Orario di apertura: dal martedi alla domenica dalle 7 alle 20.
Café 21 | Piazza Assunta – 15076 Ovada | tel. 329 8164305
Coffee bar
Sono disponibili croissant senza glutine surgelati che vengono riscaldati pochi minuti nel microonde nella loro confezione e serviti tal quali per evitare ogni contaminazione. I croissant gluten free sono disponibili sia con marmellata che con crema al cacao/nocciole. Oltre a questi vi sono alcuni dolcetti monoporzione confezionati in un espositore.
Coffee bar | Corso Saracco – 15076 Ovada | tel.
Gelateria Lung’Orba
In questa gelateria sono disponibili i coni senza glutine, per quanto riguarda i gusti di gelato gluten free è meglio chiedere al personale o al titolare prima di ordinare. Oltre che acquistare il gelato da asporto ci sono alcuni tavolini nel dehor estivo dove si possono ordinare e consumare coppe più elaborate.
Gelateria Lung’Orba | Via Lung’Orba Mazzini 4 – 15076 Ovada | tel. 0143 822987
Gelato @ Caffè
In questa gelateria sono disponibili sia gelati artigianali senza glutine che sorbetti. Alcuni gusti sono senza glutine, il mio consiglio è di chiedere informazioni al personale prima di ordinare. Oltre che la coppetta è disponibile anche il cono gluten free.
Orari di apertura:
Gelato @ Caffè | Via G. D. Buffa 15, 15076 Ovada | tel.: / | website/FB
Mangiare gluten free a pranzo e cena in Ovada
Pizzeria Napoli (*)
Vuoi gustare la vera pizza Napoletana? Quella con il bordo spesso può essere gustata alla Pizzeria Napoli, sia normale che in versione senza glutine. Il locale fa parte del network dei locali dell’Associazione Italiana Celiachia fin dalla sua apertura nel 2015.
Oltre che la pizza GF sono disponibili alcuni antipasti e dessert ma anche birre per celiaci. Il personale può fornirti tutte le informazioni necessarie circa il servizio gluten free, chiedi sempre il menù senza glutine dove troverai anche la birra GF.
L’impasto della pizza senza glutine è molto saporito e preparato fresco ogni giorno dal titolare, non si usano basi industriali o panetti di impasto surgelati. Le pizze senza glutine vengono cotte in un forno separato; guarda le due foto sottostanti, si riferiscono entrambe a pizze senza glutine.
Importante: quando il cameriere ti porta la pizza senza glutine, verifica che il piatto sia colorato, è questo il segno distintivo delle pizze gluten free.
Orari di apertura: giornalmente dalle 19 alle 23, chiuso il lunedi. Prenotazione vivamente consigliata per il senza glutine! Si effettua anche servizio di asporto.
Ristorante Pizzeria Napoli | Corso Saracco 183, 15076 Ovada | tel.: +39 0143 1430466 | website/FB
Pizzeria Ristorante Il Girasole (*)
Anche questo locale fa parte del network dell’Associazione Italiana Celiachia fin dal 2014. Alcune portate del menù del ristorante sono disponibili in versione senza glutine: puoi così gustare GF pasta, zuppe, secondi a base di carne o pesce, contorni ma anche dessert.
Sono disponibili anche un paio di birre senza glutine mentre, su ordinazione si possono avere pagnotte GF e deliziose crostate GF. Il personale può fornirti tutte le informazioni sulle portate senza glutine del menù.
Inoltre qui puoi gustare una buona pizza senza glutine con impasto preparato artigianalmente dal titolare. Non si usano basi per pizza industriali e le pizze senza glutine vengono cotte in un forno dedicato. Richiedi il menù delle pizze gluten free.
Le pizze senza glutine della Pizzeria Girasole sono sottili e croccanti (guarda le foto sottostanti) e sono disponibili solo la sera, a pranzo si può solo mangiare al ristorante.
Orari di apertura:
– pranzo: aperto dal lunedi al venerdi dalle 12 alle 14, chiuso il sabato e la domenica.
– cena: aperto dal giovedi al sabato dalle 19 alle 23. La sera il locale è chiuso dalla domenica al mercoledi.
Consiglio di prenotare, soprattutto il venerdi e sabato. Si effettua anche servizio d’asporto.
Ristorante Pizzeria Il Girasole | Via Molare 75, 15076 Ovada | tel.: +39 380 1857059 | website/FB
Ristorante Da Pietro (*)
Il giovane Chef Silvestri ha rilevato questo storico ristorante ovadese nel 2022 e fin da subito nel menù ha inserito alcune portate per celiaci. Il Ristorante da Pietro di Ovada è incluso nel network dell’Associazione Italiana Celiachia.
Le proposte culinarie oscillano tra Piemonte e Liguria, d’altronde siamo in una terra di confine che ha subito molte influenze gastronomiche (e non solo) da Genova. Tra l’altro qui si possono spesso gustare anche gli agnolotti, fatti a mano, senza glutine. Io li ho trovati molto buoni.
Orario apertura: dal mercoledi alla domenica dalle ore 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00; il lunedi è aperto solo a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 mentre il martedi è chiuso tutto il giorno. Consiglio di prenotare.
Ristorante da Pietro | Piazza Mazzini, 9 – 15076 Ovada | tel. 0143 1866563 | website/FB
L’antica farinata
In questa tipica osteria, ricavata in un antico palazzo del centro storico puoi gustare un’ottima “farinata”. Che cos’è la farinata? Un’impasto liquido di pochi e semplici ingredienti (farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe) che viene messo a cuocere in una teglia di rame preferibilmente nel forno a legna ad elevata temperatura. Rimane morbida dentro e si forma una crosticina dorata in superficie, una pietanza tanto semplice quanto deliziosa!
È una preparazione tipica ligure ma molto diffusa anche in basso Piemonte vista la vicinanza con Genova. Ovviamente ci sono poi numerose varianti, oltre a quella tradizionale si può gustare la farinata con il gorgonzola oppure le verdure (cipolla, rosmarino o zucchine).
L’osteria si è ampliata negli ultimi due anni ed è caratteristica con le volte in mattoni a vista e le piccole salette. In estate c’è un richiestissimo dehor esterno nel cortile del palazzo di fronte.
Nel locale si preparano anche altre pietanze come taglieri con salumi e formaggi, vari primi, secondi di carne e pesce, dessert. Sul menù è riportato che solo la farinata è senza glutine però, chiedendo al personale, ho già potuto gustare un tagliere misto, lo stoccafisso e qualche portata a base di carne. Nessuna delle pizze proposte è gluten free.
Ci sono quattro varianti di farinata (volendo si può richiedere un misto):
– farinata classica con farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe
– farinata con “stracchino” (tipico formaggio italiano morbido con latte vaccino)
– farinata vegetariana with cipolle o rosmarino o zucchine
– farinata speciale con gorgonzola o salsiccia
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 23, il sabato e la domenica è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14.
L’antica farinata | Via Gilardini 72, 15076 Ovada | tel.: +39 346 2204111 | website/FB
Il baffo s’impregna
Panini, birre e simpatia: ecco in tre parole cos’è Il Baffo si impregna. In questo originale locale del centro storico ho potuto gustare un ottimo e ricco panino in versione gluten free. Prima di ordinare fate presente al personale di essere celiaci, cercheranno di fare il possibile per evitare contaminazioni ma la cucina è comunque un ambiente promiscuo in cui si preparano diverse pietanze contemporaneamente.
Orario di apertura: dalle 18 alle 24 dal mercoledi alla domenica, chiuso gli altri giorni
Il baffo s’impregna | Via San Paolo della Croce, 51 – 15076 Ovada | tel. 348 4713184 | website/FB
Ristorante Archivolto – Osteria Nostrale
Osteria nel nome ma, di fatto, uno dei ristoranti più rinomati di Ovada e citato nella Guida Michelin. È situato nella più bella piazza di Ovada, Piazza Garibaldi che si affaccia su quella ove troneggia la Parrocchiale settecentesca.
L’Archivolto offre sia una cucina curata che spazia tra le specialità piemontesi che un’ottima scelta di vini. Alcune delle proposte culinarie possono essere adattate per i celiaci, consiglio di avvisare in fase di prenotazione e consultarsi con il personale di sala prima di ordinare dal menù. In estate viene allestito un piccolo dehor sulla piazza.
Orari di apertura: lunedi-martedi-giovedi-venerdi-sabato-domenica dalle 12:15 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 21:30. Chiuso il mercoledi. Vivamente consigliata la prenotazione.
Osteria l’Archivolto | Piazza Garibaldi, 32 – 15076 Ovada | tel: +39 0143 835208 | website/FB
Mangiare gluten free nei dintorni di Ovada (pranzo e cena)
Agriturismo La Selva
È situato in località Baretta-Selvaggia a poca distanza dal paese di Montaldo Bormida sulle alture dell’ovadese. Dista circa 16km da Ovada. Su richiesta il menù fisso può essere adattato per ospiti celiaci ma anche per vegetariani e vegani. È obbligatoria la prenotazione.
Orari di apertura: sabato dalle 20:00 alle 22:30 e domenica dalle ore 12:00 alle 14:30. Gli altri giorni è aperto solo per prenotazioni di gruppi di almeno 15 persone.
Agriturismo la Selva | Regione Baretta Selvaggia 66, 15010 Montaldo Bormiday | Ph.: +39 0143 876069 | website/FB
Agriturismo Albachiara (*)
Questo agriturismo è ricavato in un bel casale antico che è stato sapientemente ristrutturato. È situato a Carpeneto, a circa 10km da Ovada. I proprietari sono originari della Puglia e la cucina è un mix tra ricette piemontesi e pugliesi.
Nel menù vi sono numerose proposte per i celiaci ed il locale fa parte da diversi anni del network dell’Associazione Italiana Celiachia. Il posto è immerso nel verde, c’è molto spazio per i bambini ed è provvisto di un ampio dehor estivo dove spesso si svolgono cerimonie. È obbligatoria la prenotazione.
Agriturismo Albachiara | Casale Boscogrosso 215, 15071 Carpeneto | tel. +39 0143 85176 | website/FB
Dove acquistare alimenti senza glutine in Ovada
Parafarmacia Farmaigea
In questa attività c’è un’ampia scelta di alimenti senza glutine come pane, pasta, biscotti, crackers, dolci vari, anche prodotti surgelati. È sicuramente il negozio di Ovada con il maggior numero di alimenti GF in vendita.
Orari di apertura: dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 (dal lunedi al sabato) , chiuso la domenica.
Parafarmacia Farmaigea | Largo Oratorio 20, 15076 Ovada | tel.: +39 0143 835009 | website/FB
Farmacia Frascara
In questa farmacia c’è una scelta più ristretta di alimenti senza glutine rispetto alla parafarmacia. Tuttavia si trovano comunque farine, pasta, biscotti ed altri alimenti anche surgelati dei princiapli marchi GF.
Orari di apertura: dalle 15:30 alle 17:30 (lunedi), dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 (dal martedi al venerdi), dalle 08:30 alle 12:30 (sabato). Chiuso il lunedi mattina, il sabato pomeriggio e la domenica tranne quando la farmacia è di turno.
Farmacia Frascara |
Coop
Questo supermercato ha una discreta scelta di alimenti senza glutine, è quello più rifornito. Subito dopo l’ingresso a sinistra c’è il reparto degli alimenti dietetici e qui si trovano i prodotti senza glutine, quelli surgelati sono invece insieme agli altri nei congelatori.
Ci sono comunque molti prodotti a marchio Coop come salse, sughi, cioccolate, caramelle che riportano il claim “senza glutine” sulla confezione. Spesso si trovano alcune tipologie di torte fresche della marca Senza Peccato nel banco frigo.
Orario di apertura: dalle 08:00 – 20:00 (lunedi/sabato), dalle 08:00 – 13:00 (domenica)
Conad
Anche in questo supermercato c’è uno scaffale dedicato ai prodotti senza glutine industriali come biscotti, dolcetti, cracker, pasta sia a marchio Conad che dei principali produttori di alimenti GF. Nel banco frigo si trovano sia i tortellini senza glutine che alcune tipologie di dessert GF mentre in uno dei congelatori ci sono pane e pizze surgelate. Oltre a questi prodotti specifici per celiaci, diverse confezioni di salumi, marmellate, caramelle, cioccolate riportano la dicitura “senza glutine”.
Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20, la domenica apre dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 20.
Conad | Via Duchessa di Galliera 8, 15076 Ovada | tel. 0143 835187
Lidl
Nel supermercato della catena Lidl si trova qualche prodotto senza glutine della linea “Free from” come farina, pane, pasta, biscotti. La scelta è limitata. Orario di apertura: 08:00-21:00 tutti i giorni della settimana
Lidl | Strada Voltri 27, 15076 Ovada | website/FB
Bennet e Gulliver
Si possono acquistare alcuni alimenti senza glutine, al Bennet sono messi in un apposito scaffale mentre al Gulliver sono mischiati con quelli normali. Anche i surgelati senza glutine sono messi nei freezer insieme agli alimenti normali.
Gulliver | Via Torino , 15076 Ovada |
Bennet (Shopping Center) | Via Molino 1, 15070 Belforte Monferrato (vicino al casello autostradale) |
Mappa
Nel caso in cui tu non riesca a visualizzare la mappa sovrastante, prova ad aprirla tramite questo link -> “Mangiare senza glutine in Ovada: la mappa”
Note
Solo i locali contrassegnati dal simbolo dell’asterisco sono stati formati ed informati dalle dietiste ASL/AIC. Questi locali hanno seguito uno specifico corso di formazione per imparare a gestire e servire pasti senza glutine in sicurezza. Annualmente vengono monitorati da dietiste ASL. Questi locali sono inseriti nel network dell’Associazione Italiana Celiachia -> GF network .
Tutti gli altri locali che ho segnalato nell’articolo non appartengono a questo network e possono essere definiti “coeliac friendly”. Significa che potrebbero aver seguito parzialmente il corso di formazione ma anche essere semplicemente autodidatti. È sempre molto importante far presente ad un ristoratore di essere celiaci all’atto della prenotazione e, comunque, ricordarlo anche quando ci si presenta al ristorante.
Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.
Cose da fare/vedere
Cerchi qualche spunto per camminare o pedalare in Ovada e dintorni? Guarda questi articoli allora
[Ultimo aggiornamento: 14/11/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie