Vista di Bruxelles

Dove e cosa mangiare a Bruxelles quando si è celiaci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ultimo aggiornamento dell’articolo: 23/11/2019

Bruxelles è la capitale del Belgio.
La città, vivace e cosmopolita, ospita la maggior parte delle istituzioni politiche sia del Belgio che dell’Unione europea. Di seguito trovate un po’ di informazioni sui locali della città che offrono opzioni senza glutine e su dove acquistare alimenti senza glutine.

 



Booking.com

Centro:

Veganwaf’
Indirizzo:
Sito: https://www.facebook.com/veganwaf/ oppure https://www.veganwaffle.be/
Tel.: +32 2 880 59 49
Orario apertura: dal lunedi alla domenica dalle 11 alle 19:30
Qui si possono gustare i gustosi dolci a cialda (waffle/gaufre) vegani ed anche senza glutine. E’ in centro, a circa 70 metri di distanza dal Municipio di Bruxelles. Il locale è molto piccolo ed ha solo 5 posti a sedere, è più adatto per il servizio d’asporto.

Arepa’s Factory
Indirizzo: Galerie Ravenstein 23, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.facebook.com/arepasfactorybrxl
Tel.: +32 479 43 43 91
Orario apertura: è aperto dal lunedi al sabato dalle 9 alle 16, chiuso la domenica
E’ una piccola tavola calda con pochi tavolini che propone specialità venezuelane. Alcune arepas (panini tipici venezuelani) sono senza glutine e lattosio. E’ situato in centro, a 50 metri dalla Stazione Centrale di Bruxelles.

The Sisters Brussels Café
Indirizzo: Rue Chair et Pain 3, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.thesistercafe-brussels.com
Tel.: +32 2 513 22 26
Orario apertura: da lunedi a venerdi dalle 10 alle 22, sabato e domenica dalle 9 alle 22
In questo locale si cucinano alimenti freschi biologici per creare pietanze vegane e senza glutine. Come indicato sul menù, ci sono diverse opzioni senza glutine e buona parte delle pietanze possono essere accompagnate con pane senza glutine. E’ in zona centrale, a 60 metri dal Comune di Bruxelles.

Restaurant Mozart
Indirizzo: Petite Rue des Bouchers 18, 1000 Bruxelles
Sito: https://mozart-resto.be/
Tel.: +32 493 96 69 29
Orario apertura: dal lunedi al sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 12 alle 15 e dalle 17:30 alle 23
Ristorante di carne e pesce; le specialità sono le costine (spare-ribs), bistecche con osso (T-bone). Su richiesta è possibile avere opzioni senza glutine. E’ in centro, vicino al Municipio di Bruxelles.

Restaurant Ricotta & Parmesan
Indirizzo: Schildknaapsstraat 31, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.ricottaparmesan.be/
Tel.: +32 2 502 80 82
Orario apertura: tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 14:30 e dalle 18 alle 23
Ristorante con cucina italiana che offre anche un menù specifico senza glutine che comprende alcuni antipasti, pasta, pizza, gnocchi, risotto ed alcuni dessert. La scelta non è ampia ma almeno si può pranzare e cenare senza glutine in centro a Bruxelles. Si effettuano anche consegne a domicilio con Deliveroo, Uber Eats.

Restaurant Spago
Indirizzo: Rue du Pont de la Carpe 13, 1000 Bruxelles
Sito: https://spagobrussels.be
Tel.: +32 2 512 25 30
Orario apertura: aperto tutti i giorni da mezzogiorno fino a tarda sera
Ristorante con cucina italiana, su richiesta è possibile avere alcune opzioni senza glutine.

Hard Rock Cafè
Indirizzo: Grand-Place 12A, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.hardrockcafe.com/location/brussels/
Tel.: +32 2 546 16 60
Orario apertura:
In questo locale non c’é il menú specifico senza glutine come invece avviene in altre capitali europee. Tuttavia il pane senza glutine é disponibile su specifica richiesta. Le patate fritte sono cotte in friggitrici promiscue e non sono adatte ai celiaci. Il locale è in centro.

Patatine fritte senza glutine a Bruxelles
Un cono di patatine fritte senza glutine: tipico street-food belga


Frites Atelier

Indirizzo:

Cup Pasta (Midi)
Indirizzo: Rue du Midi 104, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al giovedi dalle 10 alle 20, venerdi e sabato dalle 10 alle 24
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova in zona centrale.

Cup Pasta (Montagne)
Indirizzo: Rue Montagne aux herbes potagères 9, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 19, sabato dalle 11 alle 18
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova in zona centrale.

Cup Pasta (Regènce)
Indirizzo: Rue de la régence 65B, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 16
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova a poche centinaia di metri dal centro città, è vicino alla Sinagoga di Bruxelles.

Quartiere Ixelles:

Fourchette à Bicyclette
Indirizzo: Rue Longue Vie 46, 1050 Ixelles
Sito: https://fourchetteabicyclette.com
Orario apertura: lun/mar/gio/ven dalle 12 alle 14:30 – sab/dom dalle 11 alle 15:30 – chiuso il mercoledi
Tel.: +32 477 96 66 04
Simpatico ristorante vegetariano in posizione decentrata (si trova nel quartiere Ixelles) aperto solo per pranzo. Il menù è molto ridotto ma si possono gustare insalate, zuppe, panini anche in versione senza glutine.

L’amour fou
Indirizzo: Chaussée d’Ixelles 185, 1050 Ixelles
Sito: http://www.lamourfou.be/
Tel.: +32 2 325 73 53
Orario apertura: dal martedi al venerdi dalle 18:30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22, chiuso il lunedi
Ristorante e cocktail bar, è possibile richiedere il panino senza glutine. E’ in posizione decentrata (si trova nel quartiere Ixelles).

Frit Flagey
Indirizzo: Place Eugène Flagey, 1050 Ixelles
Orario di apertura: dal martedi alla domenica dalle 11:30 a mezzanotte, lunedi chiuso
Chiosco che vende patatine fritte da gustare con diverse tipologie di salse ed altri tipi di fritture. E’ il tipico street food belga e spesso si forma una lunga ed ordinata coda di persone davanti al baracchino. Le patatine sono senza glutine perchè ricavate da patate fresche, non sono prodotti congelati. Vengono fritte in una friggitrice dedicata solo a quello scopo e non insieme alle crocchette ed altri altri prodotti che invece contengono glutine. Per quanto riguarda le salse bisogna invece affidarsi alla tabella degli allergeni. E’ in posizione decentrata (si trova nel quartiere Ixelles).

Quartiere Uccle:

Italia in tavola Gluten Free
Indirizzo: Chaussée de Waterloo 790, 1180 Uccle
Sito: https://www.facebook.com/pg/ItaliaInTavolaGlutenFree
Tel.: +32 486 06 38 57
Ristorante con cucina tradizionale italiana e senza glutine. Effettua anche servizio catering. Si trova nel quartiere Uccle a sud-est di Bruxelles, in periferia.

Tontons
Indirizzo: Rue du Doyenné 69, 1180 Uccle
Sito: https://tontons.be
Tel.: +32 2 217 03 61
Orario apertura: dal martedi alla domenica dalle 18:30 alle 22, il sabato e la domenica è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14:30, lunedi chiuso
Più che un vero e proprio ristorante è un bistrot di quartiere, il luogo ideale dove gustare del buon “comfort food”. Sono disponibili opzioni senza glutine. Si trova nel quartiere Uccle a sud-est di Bruxelles, in periferia.

Quartiere Moliere-Longchamps:

Glacier Zizi
Indirizzo: Rue de la Mutualité 57A, 1180 Bruxelles
Sito: http://glacierzizi.be
Tel.: Tél. +32 2 344 70 81
Orario apertura: dalla domenica a sabato dalle 11:30 alle 23 – chiuso il lunedi
Gelateria artigianale dal 1948, diversi gusti di gelato sono senza glutine. La figlia del proprietario è celiaca e si usano tutte le attenzioni possibili. Si trova in zona decentrata, a sud di Bruxelles nel quartiere Molière-Longchamps.

Quartiere Etterbek:

Il Veliero
Indirizzo: Rue Général Leman 15, 1040 Etterbeek
Sito: http://sites.resto.com/ilveliero/
Tel.: +32 2 646 04 56
Ristorante e pizzeria con cucina italiana. Sul menù sono chiaramente indicate le portate senza glutine disponibili: diversi tipi di pasta, un paio di secondi di carne, diverse pizze, due dessert. Si trova nel quartiere Etterbeek, vicino a Place Jourdan ed al Parco Léopold.

Quartieri periferici ad est di Bruxelles:

Regina
Indirizzo: Chaussée de Roodebeek 205, 1200 Woluwe-Saint-Lambert
Sito/FB: https://www.restaurantregina.be
Tel.:
Ristorante-pizzeria con cucina italiana. Dall’autunno 2019 si possono avere alcune portate senza glutine, anche pizze.

Catene di locali sparsi per la cittá:

La catena Exki ha una decina di locali in zone centrali di Bruxelles ed altrettanti nei quartieri periferici. Questa catena propone alimenti biologici, freschi, sostenibili e naturali. Il motto è “Eat well, live well”. Il sito è https://www.exki.be/en/restaurants , per cercare l’indirizzo di un locale basta cliccare sul link. Qui si possono gustare insalate, panini, dessert ed anche alcune pietanze calde. Nel menù sono riportate con appositi simboli e colorazioni le pietanze senza glutine, senza lattosio, vegetariane e vegane. Tuttavia è anche riportato che, pur usando ingredienti senza glutine e/o lattosio, potrebbero esserci tracce di questi allergeni perchè le cucine sono promiscue.

 

Acquisti:

La catena olandese di supermercati Albert Heijn (AH) è diffusa anche in Belgio, in tutto il paese ci sono 25 supermercati di questo gruppo. Come nei Paesi Bassi, anche qui su tutti i prodotti a marchio AH è indicato vicino agli ingredienti se siano senza glutine (glutenvrij) e/o senza lattosio (melkvrij). A Bruxelles ci sono due supermercati AH ma rimangono nella periferia settentrionale della città metropolitana: il primo è a nord-ovest ed il secondo a nord-est. Gli indirizzi sono i seguenti:

Albert Heijn
Romeinsesteenweg 868, 1780 Wemmel
Albert Heijn
Hoogstraat 179, 1930 Zaventem

Qualche alimento senza glutine si trova anche nei supermercati della catena Carrefour, specie in quelli piú grandi e riforniti, non quelli detti “Express”. Per esempio il supermercato Carrefour Market Bascule ha una buona scelta di alimenti senza glutine (tra i marchi italiani si trovano Schär e Barilla). Si trova in Chaussée de Waterloo 719, 1180 Bruxelles. Orario apertura: da lunedi a sabato dalle 8:30 alle 19:30.

La catena Delhaize che vende anche online ha diversi supermercati a Bruxelles. Tramite il sito multilingue (olandese e francese) https://www.delhaize.be/nl-be/storelocator è possibile trovare i vari indirizzi. Nei supermercati si trovano vari prodotti senza glutine, anche della marca Schär. Inoltre vengono venduti alimenti senza glutine a marchio Delhaize.

Chyl
Indirizzo: Rue de Belle-Vue 62, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.chyl.be
Tel.: +32 2 648 34 76
Nel negozio Chyl si possono trovare alimenti biologici e per varie intolleranze o esigenze alimentari. Si vendono anche molti prodotti sfusi per ridurre l’impatto degli imballaggi sull’ambiente. Chyl è l’acronimo di “CHange Your Lifestyle then CHerish Your Life” ed è sia un negozio che una caffetteria. E’ in zona periferica, nel quartiere Ixelles, vicino all’Abbaye de la Cambre.

Chambelland Boulangerie
Indirizzo: 42 avenue de l’université, 1050 Ixelles
Sito: https://chambelland.com/
Tel.: +32 2 751 48 44
Questa catena di panetterie artigianali aveva aperto inizialmente solo a Parigi, dal 2018 è stato aperto un locale anche a Bruxelles. E’ decentrato, si trova nel quartiere Ixelles.
Qui si possono acquistare varie tipologie di pane e golosi dolci senza glutine. E’ aperto dal martedi alla domenica dalle 7:30 alle 19:30.

Bio Concept
Indirizzo: 71, rue Alphonse Renard 1050 Ixelles
Sito: https://bit.ly/2m9nSpL
E’ un negozio di prodotti naturali e biologici e qui si vendono anche alimenti per varie tipologie di diete (es. senza glutine, senza lattosio, vegani, vegetariani … ecc). Inaugurerà lunedi 16/09/2019.

Bio Sens
Indirizzo: Avenue de Laeken 13, 1090 Jette
Sito: https://www.biosens.be
Il negozio Bio Sens vende prodotti biologici, naturali sia per la cura del corpo che per l’alimentazione. Qui c’è attenzione anche alle varie intolleranze ed è possibile trovare una gamma di alimenti senza glutine di varie marche, inclusa la Schär. Il negozio è aperto dal martedi al sabato dalle 9 alle 18:30, il lunedi apre dalle 10 alle 18:30 e la domenica è chiuso. E’ in zona periferica, nel quartiere Jette.

La solution
Indirizzo: Place de Jamblinne de Meux 17, 1030 Schaerbeek
Sito: https://www.facebook.com/LaSolutionBxl/
Negozio che vende alimenti per varie intolleranze, buona scelta di alimenti senza glutine. E’ lontano dal centro, si trova nel quartiere Schaerbeek.

Il sito No Gluten Shop vende online e consegna alimenti senza glutine in Belgio, Francia e nei Paesi Bassi. La gamma di prodotti è piuttosto ampia, ci sono circa 600 articoli. Si vendono anche alcune marche italiane: Biaglut, Barilla, Schär, Farabella, Nutrifree , Probios …ecc. Sito multilingue (francese ed olandese): https://noglutenshop.com/fr/

Mappa:

Tramite questo link é possibile visualizzare la mappa “Bruxelles senza glutine”

Per vedere la descrizione dei vari simboli occorre aprire la mappa e cliccare sul simbolo indicato dalla freccia.

Note:

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Belgio, raccomando di visitare i siti delle due Associazioni di celiaci in Belgio (una in lingua francese per la comunitá francese e l’altra in lingua nederlandese per la comunitá fiamminga):

Société Belge de la Cœliaquie (SBC)
international@sbcasbl.be
vivresansgluten.be
Vlaamse Coeliakie Vereniging (VCV)
international@vcv.coeliakie.be
www.coeliakie.be


IMPORTANTE:
la foto di copertina non è mia, è di proprietá di Joaquin Aranoa da Pixabay [Pixabay License: libera per usi commerciali, attribuzione non richiesta]


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *