Dove e cosa mangiare senza glutine a Bruxelles quando si è celiaci? Bruxelles (Brussel in olandese) è la capitale del Belgio ed, in un certo senso, dell’intera Comunità Europea.
La città, vivace e cosmopolita, ospita la maggior parte delle istituzioni politiche sia del Belgio che dell’Unione Europea. Di seguito trovate un po’ di informazioni sui locali della città e della periferia che offrono opzioni senza glutine e su dove acquistare alimenti senza glutine.
Bruxelles è una città coeliac friendly ed anche attenta alle varie necessità alimentari di vegetariani, vegani … ecc.
P.S.: l’articolo è stato scritto a giugno 2019 ma, periodicamente, rivedo ed aggiorno le informazioni riportate. L’ultima data di aggiornamento è a fondo pagina in prossimità della scritta “Riproduzione Riservata ©Giringiro”. In mancanza di questa data significa che le informazioni si riferiscono alla data originaria di pubblicazione dell’articolo!
Dove mangiare senza glutine a Bruxelles?
Centro
Veganwaf’
Indirizzo:
Sito: https://www.facebook.com/veganwaf/
Tel.: +32 2 880 59 49
Orario apertura: dal lunedi alla domenica dalle 11 alle 19:30
Nel locale tutti gli ingredienti usati sono vegani e senza glutine! Qui si possono gustare i gustosi dolci a cialda (waffle/gaufre) vegani ed anche senza glutine. Veganwaf’ é in centro, a circa 70 metri di distanza dal Municipio di Bruxelles. Il locale è molto piccolo ed ha solo 5 posti a sedere, è più adatto per il servizio d’asporto.
Hard Rock Cafe
Indirizzo: Grande Place 12A, 1000 Bruxelles
Sito/FB: https://www.hardrockcafe.com/menu.aspx
Tel.: +32 2 546 16 60
Orario apertura: dalla domenica al giovedi dalle 12 alle 22:00, venerdi e sabato dalle 12 alle 23:00
Sul sito dell’Hard Rock Cafe è riportato un QRcode per poter accedere al menù senza glutine. Ci sono alcune opzioni senza glutine identificate dalle letter GF e delle pietanze che possono essere modificate e rese idonee per i celiaci. Si raccomanda di consultarsi con il cameriere e specificare di essere celiaci al momento dell’ordinazione. Il locale effettua anche servizio di consegna a domicilio ed asporto.
Arepa’s Factory
Indirizzo: Galerie Ravenstein 23, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.facebook.com/arepasfactorybrxl
Tel.: +32 479 43 43 91
Orario apertura: è aperto dal lunedi al sabato dalle 9 alle 16, chiuso la domenica
E’ una piccola tavola calda con pochi tavolini che propone specialità venezuelane. Alcune arepas (panini tipici venezuelani) sono senza glutine e lattosio. E’ situato in centro, a 50 metri dalla Stazione Centrale di Bruxelles.
The Sisters Brussels Café
Indirizzo: Rue Chair et Pain 3, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.thesistercafe-brussels.com
Tel.: +32 2 513 22 26
Orario apertura: da lunedi a venerdi dalle 10 alle 22, sabato e domenica dalle 9 alle 22
In questo locale si cucinano alimenti freschi biologici per creare pietanze vegane e senza glutine. Come indicato sul menù, ci sono diverse opzioni senza glutine e buona parte delle pietanze possono essere accompagnate con pane senza glutine. E’ in zona centrale, a 60 metri dal Comune di Bruxelles.
Restaurant Mozart
Indirizzo: Petite Rue des Bouchers 18, 1000 Bruxelles
Sito: https://mozart-resto.be/
Tel.: +32 493 96 69 29
Orario apertura: dal lunedi al sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 12 alle 15 e dalle 17:30 alle 23
Ristorante di carne e pesce; le specialità sono le costine (spare-ribs), bistecche con osso (T-bone). Su richiesta è possibile avere opzioni senza glutine. E’ in centro, vicino al Municipio di Bruxelles.
Restaurant Ricotta & Parmesan
Indirizzo: Schildknaapsstraat 31, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.ricottaparmesan.be/
Tel.: +32 2 502 80 82
Orario apertura: tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 14:30 e dalle 18 alle 23
Ristorante con cucina italiana che offre anche un menù specifico senza glutine che comprende alcuni antipasti, pasta, pizza, gnocchi, risotto ed alcuni dessert. La scelta non è ampia ma almeno si può pranzare e cenare senza glutine in centro a Bruxelles. Si effettuano anche consegne a domicilio con Deliveroo, Uber Eats.
Frank
Indirizzo: Rue des Princes 14, 1000 Bruxelles
Sito/FB: https://www.frank.brussels/
Orario apertura: il locale è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 15:30, invece il sabato e la domenica apre alle 10:00
Tel.: +32 2 303 47 60
Caffetteria e tavola calda ideale per colazioni od una sosta pranzo. Sul menù sono indicate le portate senza glutine con la scritta GF, quelle invece che possono essere modificate hanno le lettere GFO.
Restaurant Le Marmiton
Indirizzo: Galeire de la Reine 38, 1000 Bruxelles
Sito: https://lemarmiton.be/it
Orario apertura: tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23
Ristorante con cucina belga e specialità a base di pesce, su richiesta sono disponibili alcune opzioni senza glutine. E’ situato nelle rinomate Gallerie Reali Saint-Hubert.
Restaurant The Lobster House
Indirizzo: Rue des Bouchers 34, 1000 Bruxelles
Sito/FB: https://www.thelobsterhouse.be/
Orario apertura: è aperto dal lunedi alla domenica dalle 11:00 alle 23:00
Ristorante con specialità a base di pesce, crostacei, frutti di mare e molluschi. E’ possibile avere alcune opzioni senza glutine, meglio consultarsi con il cameriere prima di ordinare.
Restaurant Spago
Indirizzo: Rue du Pont de la Carpe 13, 1000 Bruxelles
Sito: https://spagobrussels.be
Orario apertura: aperto tutti i giorni da mezzogiorno fino a tarda sera
Ristorante con cucina italiana, su richiesta è possibile avere alcune opzioni senza glutine.
Foto di Louis Hansel su Unsplash
Frites Atelier
Indirizzo:
Domino’s Pizza
Indirizzo: Boulevard du Jardin Botanique 2, 1000 Bruxelles
Sito: https://www.dominos.be/fr/menu
Orario apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:30 (il venerdi ed il sabato chiusura ore 23:30)
Locale con servizio d’asporto e che effettua consegne a domicilio. E’ possibile ordinare due pizze senza glutine: quella con salame piccante (Pizza American Sans Gluten) e quella Margherita (Pizza Margherita Sans Gluten). Per le pizze senza glutine non è possibile richiedere modifiche agli ingredienti.
Cup Pasta (Midi)
Indirizzo: Rue du Midi 104, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al giovedi dalle 10 alle 20, venerdi e sabato dalle 10 alle 24
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova in zona centrale.
Cup Pasta (Montagne)
Indirizzo: Rue Montagne aux herbes potagères 9, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 19, sabato dalle 11 alle 18
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova in zona centrale.
Cup Pasta (Regènce)
Indirizzo: Rue de la régence 65B, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.cup-pasta.com
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 16
Locale che serve varie tipologie di pasta in un contenitore da passeggio in tre taglie (100g, 200g, 300g). Tra le varie opzioni c’è anche la possibilità di scegliere la pasta senza glutine che viene cotta in un microonde per evitare la contaminazione crociata (non viene cotta nella stessa acqua della pasta normale). Si trova a poche centinaia di metri dal centro città, è vicino alla Sinagoga di Bruxelles.
Le Botaniste Schuman
Indirizzo: Rue Franklin 2, 1000 Brussels
Sito: https://lebotaniste.eu/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18 alle 21:30
Locale situato vicino al Parc du Cinquantenaire che prepara varie tipologie di piatti vegani, al 99% organici e sostenibili. Su richiesta è possibile avere opzioni senza glutine, il locale si definisce infatti “gluten free friendly”.
Le Botaniste Bailli
Indirizzo: Rue du Bailli 10, 1000 Brussels
Sito: https://lebotaniste.eu/
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18 alle 21:30, il sabato e la domenica si effettua orario conyinuato dalle 11:30 alle 21:30
Locale situato nella periferia sud di Bruxelles. Qui si preparano varie tipologie di piatti vegani, al 99% organici e sostenibili. Su richiesta è possibile avere opzioni senza glutine, il locale si definisce infatti “gluten free friendly”.
Tich Healthy Living
Indirizzo: Rue de Namur 25, 1000 Bruxelles
Orario apertura: é aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Caffetteria con cucina vegetariana e vegana, nel menú ci sono alcune opzioni senza glutine. E’ piú adatto per uno spuntino, colazione o brunch.
Pizza Hut Delivery
Indirizzo: Rue de la Croix de Fer 9/13, 1000 Bruxelles
Orario apertura:
Catena di pizzerie con servizio di consegna a domicilio e consumazione sul posto. Da catena Pizza Hut si preparano due tipologie di pizze senza glutine: la classica Margherita e Pepperoni Lovers (una pizza margherita con aggiunta di salamino piccante). Le pizze senza glutine sono disponibili solo nel formato normale e non si accettano modifiche degli ingredienti. Come segnalato sul sito Pizza Hut, le pizze GF vengono preparate con ingredienti senza glutine cercando di evitare il più possibile la contaminazione con altri ingredienti, tuttavia le cucine di Pizza Hut non sono ambienti privi di glutine e potrebbe esserci il rischio di contaminazione crociata.
La Friterie
Indirizzo: Rue Charles Buls 10, 1000 Bruxelles
Le patate fritte sono senza glutine perché ricavate da patate fresche, per quanto riguarda le salse di accompagnamento è meglio chiedere al personale. Per rendere queste patate così croccanti sono cotte due volte.
Quartiere Ixelles
Frit Flagey
Indirizzo: Place Eugène Flagey, 1050 Ixelles
Sito: https://www.facebook.com/Frit-Flagey-324687576426
Orario di apertura: dal martedi alla domenica dalle 11:30 a mezzanotte, lunedi chiuso
Chiosco che vende patatine fritte da gustare con diverse tipologie di salse ed altri tipi di fritture. E’ il tipico street food belga e spesso si forma una lunga ed ordinata coda di persone davanti al baracchino. Le patatine sono senza glutine perchè ricavate da patate fresche, non sono prodotti congelati. Vengono fritte in una friggitrice dedicata solo a quello scopo e non insieme alle crocchette ed altri altri prodotti che invece contengono glutine. Per quanto riguarda le salse bisogna invece affidarsi alla tabella degli allergeni. E’ in posizione decentrata (si trova nel quartiere Ixelles).
Domino’s Pizza
Indirizzi: Square du Vieux Tilleul 6, 1050 Ixelles | Chaussée d’Ixelles 278, 1050 Ixelles
Sito: https://www.dominos.be/fr/menu
Orario apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:30 (il venerdi ed il sabato chiusura ore 23:30)
Nel quartiere Ixelles ci sono due locali della catena Domino’s Pizza. Sono locali con servizio d’asporto e che effettuano consegne a domicilio. E’ possibile ordinare due tipologie di pizze senza glutine: quella con salame piccante (Pizza American Sans Gluten) e la Margherita (Pizza Margherita Sans Gluten). Per le pizze senza glutine non è possibile richiedere modifiche agli ingredienti.
Bagel Corner
Indirizzo: Rue de Trèves 36, 1050 Ixelles
Sito/FB: https://www.facebook.com/bagelcorner.ixelles.treves
Orario apertura: dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 15, sabato e domenica è chiuso
Piccolo locale non lontano da Place du Luxembourg e dalla sede del Parlamento Europeo in cui si preparano i bagels con diverse tipologie di farciture, è disponibile anche il bagel senza glutine.
Pizza Hut Delivery
Indirizzo: Blvd Géneral Jacques 177A, 1050 Ixelles
Vedere quanto scritto per il locale in centro a Bruxelles.
Quartiere Uccle
Italia in tavola Gluten Free: questo ristorante 100% senza glutine ha purtroppo chiuso definitivamente a fine marzo 2023.
Tontons
Indirizzo: Rue du Doyenné 69, 1180 Uccle
Sito: https://tontons.be
Tel.: +32 2 217 03 61
Orario apertura: dal martedi alla domenica dalle 18:30 alle 22, il sabato e la domenica è aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14:30, lunedi chiuso
Più che un vero e proprio ristorante è un bistrot di quartiere, il luogo ideale dove gustare del buon “comfort food”. Sono disponibili opzioni senza glutine. Si trova nel quartiere Uccle a sud-est di Bruxelles, in periferia.
Les Filles
Indirizzo: Chaussée de Waterloo 1250, 1180 Uccle
Sito: https://www.facebook.com/profile.php?id=61555175945805
Ristorante e tavola calda con portate 100% biologiche e senza glutine. E’ aperto dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 16, è chiuso sia il sabato che la domenica. Si trova nel quartiere Uccle a sud-est di Bruxelles, in periferia.
Quartiere Moliere-Longchamps
Glacier Zizi
Indirizzo: Rue de la Mutualité 57A, 1180 Bruxelles
Sito: http://glacierzizi.be
Tel.: Tél. +32 2 344 70 81
Orario apertura: dalla domenica a sabato dalle 11:30 alle 23 – chiuso il lunedi
Gelateria artigianale dal 1948, diversi gusti di gelato sono senza glutine. La figlia del proprietario è celiaca e si usano tutte le attenzioni possibili. Si trova in zona decentrata, a sud di Bruxelles nel quartiere Molière-Longchamps.
Quartiere Etterbek
Il Veliero
Indirizzo: Rue Général Leman 15, 1040 Etterbeek
Sito: https://www.facebook.com/ilveliero.be/
Tel.: +32 2 646 04 56
Ristorante e pizzeria con cucina italiana. Sul menù sono chiaramente indicate le portate senza glutine disponibili: diversi tipi di pasta, un paio di secondi di carne, diverse pizze, due dessert. Si trova nel quartiere Etterbeek, vicino a Place Jourdan ed al Parco Léopold.
Quartiere St. Gilles
Domino’s Pizza
Indirizzo: L’hotel Des Monnaies 36-38, 1060 Sint-Gillis, Bruxelles
Sito: https://www.dominos.be/fr/menu
Orario apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:30 (il venerdi ed il sabato chiusura ore 23:30)
Locale con servizio d’asporto e che effettua consegne a domicilio. E’ possibile ordinare due pizze senza glutine: quella con salame piccante (Pizza American Sans Gluten) e quella Margherita (Pizza Margherita Sans Gluten). Per le pizze senza glutine non è possibile richiedere modifiche agli ingredienti
The Wild Lab Café
Indirizzo: Rue Antoine Bréart 44a, 1060 Saint-Gilles, Bruxelles
Sito:
Orario apertura: dal martedi al venerdi dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 9:30 alle 16, chiuso il lunedi
Locale vegetariano, adatto per colazioni e brunch, con alcune opzioni senza glutine, senza lattosio e vegane. Sul menú sono riportate le pietanze senza glutine e/o lattosio ma conviene consultarsi con lo staff prima di ordinare.
Terter
Indirizzo: Rue Antoine Bréart 82, 1060 Saint-Gilles, Bruxelles
Orario apertura:
Sito web/IG: www.instagram.com/terter_fabriek
Ristorante che ha aperto a maggio 2023, ideale per colazioni e brunch, 100% vegano e senza glutine.
Pépite Patisserie by Pierre de Almeida
Indirizzo: 5 place van Meenen, 1060 Saint-Gilles, Bruxelles
Orario apertura: dal mercoledi al sabato dalle 10:30 alle 18:30, domenica dalle 10:30 alle 17, il lunedi è chiuso
Pasticceria con alcuni pasticcini e torte senza glutine, si può anche acquistare online sul sito www.pepitepatisserie.com .
Quartieri periferici ad est di Bruxelles
Regina Restaurant
Indirizzo: Chaussée de Roodebeek 205, 1200 Woluwe-Saint-Lambert
Sito/FB: https://www.restaurantregina.be
Tel.:
Ristorante-pizzeria con cucina italiana. Dall’autunno 2019 si possono avere alcune portate senza glutine, anche pizze.
Les 4 Jeudis
Indirizzo: Rue du Marteau 36/a, 1210 Saint-Josse-ten-Noode
Sito: https://les4jeudis.be/fr
Ristorante vegano, vegetariano, cucina certificata bio al 95%. Non si usano alimenti contenenti glutine.
Catene di locali sparsi per la cittá
La catena Exki ha una decina di locali in zone centrali di Bruxelles ed altrettanti nei quartieri periferici. Questa catena propone alimenti biologici, freschi, sostenibili e naturali. Il motto è “Eat well, live well”. Il sito è https://www.exki.be/en/restaurants , per cercare l’indirizzo di un locale basta cliccare sul link. Qui si possono gustare insalate, panini, dessert ed anche alcune pietanze calde. Nel menù sono riportate con appositi simboli e colorazioni le pietanze senza glutine, senza lattosio, vegetariane e vegane. Tuttavia è anche riportato che, pur usando ingredienti senza glutine e/o lattosio, potrebbero esserci tracce di questi allergeni perchè le cucine sono promiscue.
Anche ha la catena di pizzerie Domino’s ha alcuni locali in città.
La catena Mc Donald’s in tutto il Belgio non ha opzioni senza glutine.
Mangiare gluten free all’ aeroporto Bruxelles-National
In questo che è il principale aeroporto del Belgio ed è situato vicino alla città di Zaventem, è possibile gustare alcune portate senza glutine presso il sushi-ristorante Itsu al terminal B. E’ disponibile anche la salsa di soia Kikkoman senza glutine.
Dove bere birre senza glutine a Bruxelles
Il famoso locale Delirium Café Brussels, quello che è entrato nel Guinness dei primati per il più alto numero di birre disponibili, serve anche alcune tipologie di birre senza glutine in bottiglia (Mongozo Premium e White, varie tipologie di Brunehaut, Kapittel Blond, Super 8 Export). L’indirizzo è: Impasse de la Fidélité 4, 1000 Bruxelles.
Acquisti di alimenti e prodotti senza glutine
La catena olandese di supermercati Albert Heijn (AH) è diffusa anche in Belgio, in tutto il paese ci sono 25 supermercati di questo gruppo. Come nei Paesi Bassi, anche qui su tutti i prodotti a marchio AH è indicato vicino agli ingredienti se siano senza glutine (glutenvrij) e/o senza lattosio (melkvrij). A Bruxelles ci sono due supermercati AH ma rimangono nella periferia settentrionale della città metropolitana: il primo è a nord-ovest ed il secondo a nord-est. Gli indirizzi sono i seguenti:
- Albert Heijn, Romeinsesteenweg 868, 1780 Wemmel
- Albert Heijn, Hoogstraat 179, 1930 Zaventem
Qualche alimento senza glutine si trova anche nei supermercati della catena Carrefour, specie in quelli piú grandi e riforniti, non quelli detti “Express”. Per esempio il supermercato Carrefour Market Bascule ha una buona scelta di alimenti senza glutine (tra i marchi italiani si trovano Schär e Barilla). Si trova in Chaussée de Waterloo 719, 1180 Bruxelles. Orario apertura: da lunedi a sabato dalle 8:30 alle 19:30.
La catena Delhaize che vende anche online ha diversi supermercati a Bruxelles. Tramite il sito multilingue (olandese e francese) https://www.delhaize.be/nl-be/storelocator è possibile trovare i vari indirizzi. Nei supermercati si trovano vari prodotti senza glutine, anche della marca Schär. Inoltre vengono venduti alimenti senza glutine a marchio Delhaize.
Chyl
Indirizzo: Rue de Belle-Vue 62, 1000 Bruxelles
Sito: http://www.chyl.be
Tel.: +32 2 648 34 76
Nel negozio Chyl si possono trovare alimenti biologici e per varie intolleranze o esigenze alimentari. Si vendono anche molti prodotti sfusi per ridurre l’impatto degli imballaggi sull’ambiente. Chyl è l’acronimo di “CHange Your Lifestyle then CHerish Your Life” ed è sia un negozio che una caffetteria. E’ in zona periferica, nel quartiere Ixelles, vicino all’Abbaye de la Cambre.
Chambelland Boulangerie
Indirizzo: 42 avenue de l’université, 1050 Ixelles
Sito: https://chambelland.com/
Tel.: +32 2 751 48 44
Questa catena di panetterie artigianali aveva aperto inizialmente solo a Parigi, dal 2018 è stato aperto un locale anche a Bruxelles. E’ decentrato, si trova nel quartiere Ixelles. Qui si possono acquistare varie tipologie di pane e golosi dolci senza glutine. E’ aperto dal martedi alla domenica dalle 7:30 alle 19:30.
The Barn Bio Markets
Questa catena di negozi vende alimenti biologici, a basso impatto, ecosostenibili, vegetariani e vegani. Potete trovare anche pane e pasticceria senza glutine prodotti dal laboratorio artigianale So Bake It. A Bruxelles ci sono alcuni negozi The Barn, ved. mappa sottostante.
Joy GF bakery
Pasticceria-panetteria che vende online prodotti artigianali senza glutine, senza lattosio e vegani su prenotazione. È possibile ritirare quanto ordinato presso il laboratorio oppure farselo consegnare. Tutte le informazioni sulla pagina FB https://www.facebook.com/p/Joy-gluten-free-bakery-61558665399498/
Bio Sens
Indirizzo: Avenue de Laeken 13, 1090 Jette
Sito: https://www.biosens.be
Il negozio Bio Sens vende prodotti biologici, naturali sia per la cura del corpo che per l’alimentazione. Qui c’è attenzione anche alle varie intolleranze ed è possibile trovare una gamma di alimenti senza glutine di varie marche, inclusa la Schär. Il negozio è aperto dal martedi al sabato dalle 9 alle 18:30, il lunedi apre dalle 10 alle 18:30 e la domenica è chiuso. E’ in zona periferica, nel quartiere Jette.
Leonidas
Questa catena di negozi specializzata nella preparazione di gustosi cioccolatini belgi ha anche alcuni prodotti senza glutine. A Bruxelles ci sono alcuni negozi di questa catena e li potete trovare nella mappa qui sotto; consiglio di chiedere agli addetti riguardo ai cioccolatini idonei per i celiaci. Sito web: https://leonidas-chocolate.com/collections/gluten-free
Boo Boo Cakes Brussels
Sito che vende online torte 100% senza glutine e zucchero -> https://www.rawzcakes.be/
Mangiare senza glutine al Mercatino di Natale di Bruxelles
L’annuale Mercatino di Natale di Bruxelles è vasto e si svolge in vie e piazze del centro storico della città belga. Le proposte culinarie per i celiaci sono pochissime e non ci sono chioschi che vendano i famosi waffle in versione gluten free.
Le patatine fritte sono solitamente idonee anche se per le salse è meglio chiedere o consultare la tabella degli allergeni. Per gli altri piatti tipici come salsicce, patate e pancetta è meglio chiedere ai vari stand anche se non è semplice ottenere informazioni specie quando c’è confusione.
Mappa: mangiare gluten free a Brussel
Non riesci ad aprire la mappa sovrastante? Prova tramite questo link
Note
Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.
Per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia in Belgio, raccomando di visitare i siti delle due Associazioni di celiaci in Belgio (una in lingua francese per la comunitá francese e l’altra in lingua nederlandese per la comunitá fiamminga):
- Société Belge de la Cœliaquie (SBC)
international@sbcasbl.be
vivresansgluten.be - Vlaamse Coeliakie Vereniging (VCV)
international@vcv.coeliakie.be
www.coeliakie.be
In Belgio le due Associazioni non hanno creato un network che permetta ai celiaci belgi di avere un elenco di locali di ristorazione formati sulla celiachia.
Attribuzione foto di copertina: la foto di copertina è di proprietá di
[Ultimo aggiornamento dell’articolo: 13/11/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie