Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Mangiare senza glutine a Nijmegen nei Paesi Bassi

Mangiare senza glutine a Nijmegen nei Paesi Bassi

  • Guide
Edificio "Waaggebouw" a Nijmegen, l'antica pesa pubblica

Nijmegen (Nimega in Italiano) è una città olandese della provincia della Gheldria, non lontana dal confine con la Germania. È considerata la più antica dei Paesi Bassi. E’ sede universitaria ed è piacevole da visitare ed anche abbastanza viva. Di seguito trovate un po’ di informazioni sui locali di Nijmegen che offrono opzioni senza glutine e su dove acquistare alimenti senza glutine.

Locali vari:

Per gli amanti della pizza, in città ci sono quattro pizzerie d’asporto della catena Domino’s. Tramite il sito Domino’s é possibile trovare gli indirizzi dei vari locali. Le pizze senza glutine (glutenvrije pizza) sono solo due: margherita e quella con il salame. Hanno un diametro di 20cm e sono più piccole di quelle normali. Nelle pizze senza glutine non è possibile aggiungere altri ingredienti.

Ci sono anche tre locali della catena McDonald’s ma solo uno offre le tre tipologie di panini senza glutine. E’ il ristorante che si trova in Wijchenseweg 202, in posizione decentrata.

A Nijmegen si trovano anche due locali della catena Bagels & Beans. Entrambi sono in posizione centrale: il primo si trova in Lange Hezelstraat 108 e l’altro in Van Broeckhuysenstraat 54. Da Bagels & Beans è possibile avere alcuni bagels (il panino con il buco al centro) anche in versione senza glutine ma consiglio di consultarsi sempre con la persona che prende le ordinazioni.

Da Crudo, un ristorante crudista, biologico, vegano e modaiolo sono disponibili alcune opzioni senza glutine come il pane per panini, la pasta oppure l’impasto della pizza senza glutine. L’indirizzo è .

A Nijmegen aveva aperto De Ontmoeting, il primo ristorante 100% senza glutine dei Paesi Bassi, alcuni anni fa. Purtroppo a causa delle chiusure imposte dal governo olandese per il contenimento della pandemia Covid-19 ha chiuso a giugno 2020.

Acquisti:

Per quanto riguarda gli acquisti, sono presenti diversi supermercati (es. AH, Jumbo, Plus …ecc.) e negozi delle catene Holland & Barrett, Eko Plaza, Jamin che vendono alcuni alimenti e prodotti senza glutine.

Note:

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!
Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia nei Paesi Bassi, raccomando di visitare il sito NCV dell’Associazione di celiaci olandesi:
Nederlandse Coeliakie Vereniging
info@glutenvrij.nl
www.glutenvrij.nl

Invece, per avere indicazioni di carattere generale su come poter mangiare senza glutine nei Paesi Bassi, consiglio di dare un’occhiata anche al post principale che ho iniziato a scrivere diverso tempo fa e che aggiorno di continuo >

[Ultimo aggiornamento: 28/10/2020]


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *