Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Mangiare senza glutine a Leiden nei Paesi Bassi

Mangiare senza glutine a Leiden nei Paesi Bassi

  • Guide

Dove può un celiaco andare a mangiare a Leiden o trovare opzioni senza glutine? Ecco un po’ di informazioni sui locali che offrono opzioni gluten free e su dove acquistare alimenti senza glutine a Leida.

Premetto che a Leiden, attualmente, non ci sono locali che appartengono al network dell’Associazione Celiachia olandese (NCV) e neppure strutture 100% gluten free. 

Leiden senza glutine: mappa
Mappa di Leiden con indicazioni su dove mangiare ed acquistare alimenti senza glutine ed i principali punti di interesse

Nel caso in cui la mappa qui sopra non si apra, vi invito ad utilizzare questo link

Zona centrale di Leida

Dove mangiare i “pannenkoeken” senza glutine a Leiden

Una delle tipiche specialitá olandesi, famosa e tradizionale quanto la pizza in Italia, è il “pannenkoeken” una sorta di crêpes/crespella più spessa che può essere farcita con ingredienti salati oppure dolci. Nel centro di Leiden ci sono due locali in cui è possibile degustare il “glutenvrije pannenkoeken” ossia la crespella senza glutine.

Pannenkoekenhuis de Schaapsbel
Indirizzo: Beestenmarkt 7, 2312CC Leiden
Web/FB:
orario: è aperto tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 21
Si trova in posizione centrale, vicino al Beestenmarkt che in passato era il luogo in cui si svolgeva il mercato degli animali, adesso è una zona ricca di locali per mangiare e per il divertimento serale. De Schaapsbel si raggiunge in 10 minuti di cammino dalla stazione centrale di Leiden. Gli ingredienti per farcire i pannenkoeken però sono comuni e non dedicati alla preparazione dei pannenkoeken senza glutine. Ho riprovato questo locale nell’autunno 2022, probabilmente é cambiata la gestione perché il personale era diverso da quello dell’ultima volta in cui c’ero stata. Sinceramente ho trovato peggiorata la qualitá dei pannenkoeken senza glutine, qualitativamente gli ingredienti usati erano scarsi. Anche il servizio non é stato efficiente come in passato, abbiamo atteso parecchio ed il cameriere faceva confusione tra i tavoli.

Oudt Leyden ‘t Pannenkoekenhuysje
Indirizzo: Steenstraat 49, 2312 BV Leiden
Web/FB: https://oudtleyden.nl/
Orario: è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 21:30
Questo locale di ristorazione risale al 1907 ed é anch’esso vicino alla piazza Beestenmarkt. L’arredamento in legno scuro testimonia il fatto che il locale sia storico, in passato anche alcune personalitá di rilievo come Sir Winston Churchill e il Gen. Charles de Gaulle si sono fermati qui a mangiare. All’Oudt Leyden é possibile gustare dei pannenkoeken senza glutine che vengono serviti su gradevoli piatti in ceramica blu di Delft.

#affiliazioni

Ristoranti e pizzerie con opzioni senza glutine in zona centrale di Leiden

Restaurant In Den Doofpot
Indirizzo: Turfmarkt 9, 2312CE Leiden
Web/FB: https://www.indendoofpot.nl
Orario: è aperto dal martedi al venerdi dalle 12 fino alla sera, il sabato apre solo per cena dalle 17 fino alla sera, la domenica è chiuso.
Con il suo ambiente molto fine ed elegante, rientra fra i primi tre ristoranti della città di Leiden, è caro e lussuoso e la sua cucina è modaiola, innovativa ed anche artistica. Lo chef ama giocare con colori e i sapori creando abbinamenti bizzarri ma azzeccati, ricca ed interessante la carta dei vini dove sono presenti anche molte etichette italiane di ottimo livello. Prenotazione obbligatoria, è stato citato nella Guida Michelin 2016. Opzioni per celiaci ed altre intolleranze su richiesta.

Restaurant T’ crabbetije
Indirizzo: Sint Aagtenstraat 5, 2312 CA Leiden
Web/FB: http://www.visrestaurantcrabbetje.nl/
Orario: è aperto solo a cena dal martedi al sabato dalle ore 17 in avanti, la domenica ed il lunedi è chiuso.
E’ un “visrestaurant” specializzato per lo più nella preparazione di piatti a base di pesce, molluschi e crostacei; ha un target un poco più basso rispetto al ristorante In Den Doofpot ma non è comunque un ristorante a buon mercato (prezzi comunque in linea con la tipologia di locale e la qualità di quanto servito), cucina valida e curata a mio avviso. Opzioni per celiaci su richiesta.

Restaurant Donatello’s
Indirizzo: Haarlemmerstraat 20, 2312GA Leiden
Web/FB: https://www.donatellosleiden.nl/
Questo ristorante offre, su richiesta, opzioni per celiaci e per altre intolleranze e/o esigenze alimentari (es. piatti vegetariani). Occorre farlo presente al momento della prenotazione e, comunque, segnalarlo sempre al cameriere che prende le ordinazioni.

Domino’s Pizza Centrum
Indirizzo: Stationsweg 17, 2312 AS Leiden
Web/FB: https://www.dominos.nl
Questa catena prepara due sole tipologie di pizza senza glutine: margherita (Margaritha glutenvrij) e con salame piccante (Perfect Pepperoni glutenvrij). Non é possibile richiedere modifiche alle pizze gluten free.

V.I.P. – Very Italian Pizza
Indirizzo: Turfmarkt 8, 2312CE Leiden
Web/FB:
Su richiesta sono disponibili basi pizza senza glutine con un sovrapprezzo di euro 3,50.

Vicino alla bella ed imponente Pieterskerk, in un’angusta ma caratteristica stradina si trova il ristorante Puur. L’indirizzo completo é Pieterskerk-Choorsteeg 9, 2311TR Leiden. Nel menú non sono specificate pietanze senza glutine ma, su richiesta, lo chef puó modificare alcune pietanze e renderle idonee per i celiaci (sul sito é riportato “Heeft u een speciaal dieet of bijzondere wensen. Geen probleem”che significa che non ci sono problemi in caso di diete speciali o esigenze particolari). Per esempio le verdure che accompagnavano il mio piatto di pesce sono state spadellate in una padella dedicata per evitare contaminazioni e non mi é stata servita la salsa allo zafferano perché non era idonea. Il locale é chiuso il lunedi e gli altri giorni é aperto dalle 17 alle 22.

Nella centrale Breestraat, al civico 18 c’é il ristorante Just Meet dove si possono gustare principalmente pietanze a base di carne ma anche qualche portata di pesce o crostacei. Nel menú é riportato anche un piatto vegetariano (solitamente una quiche con verdure); ad essere sincera, se fossi vegetariana, opterei per un altro locale visto che questo é decisamente pro carnivori. Just Meet é un locale modaiolo, piuttosto frequentato, si consiglia quindi la prenotazione. E’ aperto solo a cena dalle 17:30 (la cucina chiude alle 22:00), il lunedi é chiuso. Sulla carta non sono indicate pietanze per celiaci ma é riportato che se si hanno intolleranze o allergie alimentari é bene farlo presente al momento della prenotazione. Io avevo segnalato di essere celiaca e, al momento di ordinare l’ho ricordato al cameriere che mi ha rassicurata dicendo che nel loro locale c’é poco glutine ma che nelle portate da me ordinate lo avrebbero eliminato completamente, eventualmente modificando leggermente la pietanza (es. non utilizzando crostini o decorazioni non idonee oppure modifcando salse e condimenti). La cena é stata molto piacevole (mi é stato portato anche un cestino con fragrante pane senza glutine riscaldato in forno e due ciotole dedicate con maionese e burro aromatizzato), squisita la carne, originali le presentazioni dei piatti, conto non economico ma comunque in linea con questa tipologia di locali olandesi. Indirizzo: Breestraat 18, 2311 CR Leiden.

Vicino all’orto botanico e alla sede dell’università di Leiden, si trova il ristorante Verboden Toegang Art 461. Nonostante il nome (verboden toegang significa vietato l’accesso) il locale è originale e piacevole. Non c’è un menu specifico senza glutine ma, su richiesta, è disponibile il pane senza glutine che viene accompagnato con burro dedicato per evitare contaminazioni, inoltre diverse pietanze possono essere adattate ai celiaci (a volte è necessario cambiare la salsa o il condimento per rendere idonea la pietanza). Consiglio di consultarsi con il cameriere prima di ordinare. L’indirizzo è Kaiserstraat 7, 2311GN Leiden. Il locale apre solo la sera: dal lunedi al venerdi dalle 18:00, mentre, il sabato e la domenica dalle 17:30. Prenotazione consigliata.

Floor’s coffee & brunch bar (100% GF)
Indirizzo: Doezastraat 1B, 2311 GZ Leiden
Web/FB:
Orario: è aperto dal martedi al sabato dalle 8:30 alle 17:00, dal 25 giugno apre anche la domenica.
Caffetteria e tavola calda in cui gustare panini, dessert ed altri semplici piatti senza glutine ed in buona parte biologici. Si cerca comunque di venire incontro a tutte le altre intolleranze ed esigenze alimentari. Sul sito viene riportato che tutti gli ingredienti usati sono senza glutine e che la cucina è priva di glutine tuttavia in cucina vengono usati alcuni ingredienti (es. semi) in cui è riportata la dicitura “può contenere tracce di glutine” dopo essersi consultati con i fornitori.

Lot & de Walvis
Indirizzo: Haven 1, 2312 MG Leiden
Tel.: 071 763 03 83
Email: hallo@lotendewalvis.nl
Web/FB: www.lotendewalvis.nl
Un locale decisamente adatto per uno spuntino o una gradevole pausa pranzo è Lot en de Walvis che si trova nel caratteristico porticciolo di Leiden, a breve distanza dal centro. Il locale è piuttosto grande e ha anche un ampio dehor estivo. Sul menù è indicato che è disponibile del pane senza glutine con un piccolo sovrapprezzo, occorre consultarsi con il cameriere per vedere quali pietanze siano idonee o trasformabili per i celiaci. Essendo spesso affolllato  poichè è un locale adatto anche ai gruppi numerosi, conviene ri-verificare che la pietanza consegnata dal cameriere sia senza glutine (basta chiedere). Nella confusione può capitare che qualcosa vada storto.  E’ aperto tutti i giorni dalle 9 fino alla sera.

Voglia di un panino gluten free a Leiden?

Per una sosta pranzo veloce, un gustoso bagel (il panino tondo con il buco al centro) oppure il classico panino con hamburger possono essere una soluzione. A Leiden ci sono alcune possibilità per i celiaci: Better Bagels, la catena Bagels & Beans e Mc Donald’s.

Betters Bagels
Indirizzo: Lange Mare 96, 2312 GT Leiden
web: https://www.betterbagels.nl/
orario: lunedi chiuso, mar/mer/gio/ven dalle 10 alle 16, sab dalle 9 alle 17, dom dalle 10 alle 16.
Il locale è molto piccolo e talvolta affollato, ci sono pochi tavolini e nessun dehor estivo. Si trova vicino alla chiesa Hartebrugkerk ed é il paradiso dei bagels freschi e deliziosi. Lavora molto con l’asporto e la consegna a domicilio.

Dalla pandemia sono stati rimossi tutti i tavoli e ci sono solo alcuni sgabelli e mensole dove appoggiarsi, è una sorta di self service (raramente si viene serviti). Ci sono menù sia in olandese che inglese, spesso sono disponibili vari tipi di pane senza glutine (bianco, con i semi di sesamo o papavero, al peperoncino jalapeño). I bagels senza glutine richiedono un tempo più lungo di preparazione rispetto a quelli normali ma il responsabile, oltre ad usare ingredienti senza glutine, li prepara in una stanza dedicata per evitare la contaminazione. Fate solo attenzione che il bagel vi sia consegnato con una bandierina con la scritta “glutenvrij”, é questo il segno identificativo per riconoscere i panini senza glutine. Se per caso vi venisse servito un panino senza bandierina, meglio chiedere al/alla cameriere/a se il panino sia effettivamente senza glutine. Il bagel senza glutine di Better Bagels è a mio avviso qualitativamente migliore di quello servito da Bagels & Beans.

Bagels & Beans: a Leiden ci sono tre locali di questa catena olandese ed aprono dalle 9 alle 17:30 dal lunedi al sabato (la domenica aprono alle 10:00). Due sono nelle vie dello shopping ed uno, il più recente, vicino alla stazione ferroviaria Leiden Centraal. Quest’ultimo ha un orario più lungo rispetto agli altri due. 7:30/19 nei giorni feriali e 8:30/18 nei fine settimana.
Il bagel senza glutine di Bagels & Beans ha un leggero sovraprezzo di euro 1,85. Solitamente quando lo ordino mi viene chiesto se io sia allergica o meno. Rispondo sempre di si anche perchè sarebbe inutile spiegare che la celiachia non è un’allergia, tuttavia rispondendo così in cucina vengono adottate le precauzioni per evitare la contaminazione crociata. Sito web: https://www.bagelsbeans.nl/

Tutti e due i ristoranti McDonald’s del centro di Leiden preparano i panini senza glutine e si trovano ai seguenti indirizzi: Donkersteeg 7 e Beestenmarkt 6. E’ possibile scegliere tra tre tipologie di panino senza glutine (hamburger, cheeseburger e quarter pounder).

Dove gustare delle buone patate fritte senza glutine a Leiden

Il mercoledi ed il sabato durante il mercato che si svolge dalle 8:00 alle 16:00 lungo le vie Nieuwe Rijn, Vismarkt e Botermarkt c’è un chiosco che vende patate fritte senza glutine e si chiama Karels Bio Friet. Le patate sono ricavate da patate biologiche fresche pelate, non si usano estrusi o patate congelate, vengono fritte da sole ed alcune delle salse sono senza glutine. In un foglio appeso al chiosco è scritto quali sono le salse glutenvrij (senza glutine)! Il chiosco non è sempre nella stessa posizione sul mercato, cambia a seconda dei giorni e delle stagioni ma si individua agevolmente perchè è una sorta di carrozzone.

Oltre alla postazione mobile, c’è anche un negozio in centro che si chiama Karels Bio Friet To Go. Oltre alle patate si vendono anche crocchette, snacks vari che peró non sono adatti ai celiaci. Tuttavia le patate vengono fritte da sole e sono quindi adatte ai celiaci, molte delle salse di accompagnamento sono gluten free. In caso di dubbio su quale salsa scegliere meglio chiedere all’inserviente prima di ordinare.

Senza glutine nella periferia di Leiden

Nella zona nord-est di Leiden c’é una pizzeria della catena Domino’s, l’indirizzo é Standerdmolen 29-31, 2317 NZ Leiden. Un’altra pizzeria di questa catena é situata dalla parte opposta della cittá all’indirizzo Vijf Meilaan 10F, 2321 RL Leiden.

Nel Polderpark Cronesteyn si trova la tavola calda De Tuin van de Smid con alcune opzioni per celiaci. Sul menú sono chiaramente indicati un paio di dessert senza glutine (una torta al cioccolato ed una cheescake al formaggio kwark) oltre che la birra senza glutine Mongozo. Nel locale é disponibile anche il pane senza glutine e, consultandosi con la cuoca, é possibile farsi adattare qualche pietanza. Se però c’è troppa gente la cameriera avvisa che non è possibile garantire la non contaminazione ed occorre accontentarsi delle torte senza glutine. L’indirizzo é Polderpad 8, 2322LB Leiden. Il locale é aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 ma la cucina chiude alle 16. E’ un luogo adatto ai bambini perché ci sono diverse attivitá ricreative per loro ed alcuni animali come caprette, pecore, maialini e cavallini.

Vicino al parco Polderpark Cronesteyn c’e la Brasserie Cronesteyn. L’indirizzo è Vlietveg 2, 2323LB Leiden. Il locale è aperto dal martedi alla domenica dalle 12 alle 21:30, alcune pietanze possono essere modificate per essere adattate alle esigenze dei celiaci, occorre consultarsi con la cameriera prima di effettuare le ordinazioni, è disponibile il pane senza glutine. La brasserie dispone di una bella terrazza con affaccio sul canale, è possibile effettuare giri in bici o a piedi nell’adiacente parco.

In periferia ci sono anche due ristoranti Mc Donald’s. Uno si trova in Rooseveltstraat 80 nella periferia sud-ovest di Leida, non lontano dal Polderpark Cronesteyn. L’altro Mc Donald’s si trova in Oude Rhijnhofweg 24 vicino al paese di Oegstgeest.

Pannenkoekenboerderij De Hooiberg
indirizzo: Ghoybos 1, 2374 BX Oud Ade
web:
orario: è aperto tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 20:30
Questo locale è in periferia e, piu precisamente, al confine con i paesi di Oud Ade e Leiderdorp. Il locale era una vecchia e tipica fattoria olandese che a fine 2014 è stata ricostruita ad un centinatio di metri di distanza dalla vecchia collocazione per far posto ad un ampio parcheggio di camion. Ambiente rustico ma carino, molto adatto per i bambini e per organizzare feste. Solo il pannenkoeken al naturale viene garantito senza glutine, per eventuali altri ingredienti occorre consultarsi con il cameriere.

Street food a Leiden: dove trovare opzioni gluten free

Un tipico street-food sono i cornetti di patate fritte delle quali vi ho giá parlato poco sopra.

Nei giorni di mercato lungo il Vismarkt ci sono diverse bancarelle che vendono presce fresco ma anche cucinato e la famosa aringa detta “Hollandse Nieuwe”. Solitamente viene servita su un trito di cipolle ed adagiata sul pane (broodje), potete sempre chiedere di averla senza pane!

Inoltre al mercato c’è spesso un chiosco che prepara stroopwafel al momento, quelli non sono senza glutine ma sul banco ho sempre visto degli stroopwafel confezionati con la scritta “glutenvrij”. Gli stroopwafel sono dei tipici dolci olandesi: due sottili cialde rotonde racchiudono uno sciroppo denso al caramello e cannella.

Stazione ferroviaria/bus Leiden Centraal

Nella stazione ferroviaria c’è un piccolo supermercato Albert Heijn che vende affettati, alcune insalate e piatti pronti che riportano la dicitura “glutenvrij” vicino agli ingredienti.

Da Starbucks è in vendita un panino confezionato senza glutine con pollo e pesto.

Dove acquistare alimenti senza glutine a Leiden

Per quanto riguarda gli acquisti, a Leida sono presenti diversi supermercati delle catene AH (Albert Heijn), Jumbo, Plus e negozi delle catene Holland & Barrett, Eko Plaza, Jamin che vendono alcuni alimenti e prodotti con dicitura senza glutine.

Nei supermercati è presente una selezione di prodotti senza glutine nello scaffale dedicato ai regimi dietetici particolari; da Albert Heijn basta invece verificare se sia presente il simbolo della spiga barrata o meno su qualunque prodotto a marchio AH.

Il negozio più rifornito di Leiden è senza dubbio Zaailing a pochi passi dal centro città. Vende anche online tramite il sito Glutenvrijemarkt che offre la consegna gratuita sul territorio olandese per acquisti dai 45€ in su. In questo negozio c’è un’ampia scelta di prodotti confezionati, freschi e surgelati senza glutine (tra i marchi italiani si trovano: Schär, Riso Scotti, Le Veneziane, a volte Nutrifree). Indirizzo: Hooigracht 41, 2312 KN Leiden | Acquisti online: https://www.glutenvrijemarkt.com/

Mangiare senza glutine a Leiden
Il simbolo senza glutine su alcuni prodotti Albert Heijn

Hotel con opzioni per celiaci a Leiden e dintorni

Hotel Holiday Inn Leiden
Haagse Schouwweg 10, 2332 KG Leiden
web:
Su richiesta è possibile avere alimenti senza glutine per la colazione ed alcune opzioni per il pranzo o la cena in hotel. E’ in posizione decentrata

Hotel Van Der Valk Sassenheim-Leiden
Warmonderweg 8, 2171 AH Sassenheim
web: https://www.hotelsassenheim.nl/en
Su richiesta è possibile avere alimenti senza glutine per la colazione ed alcune opzioni per il pranzo o la cena in hotel. E’ situato vicino all’uscita 4 (Warmond) dell’autostrada A44. Tuttavia è facile raggiungere Leiden grazie anche alla vicina stazione ferroviaria di Sassenheim.

Note

Le informazioni sui locali sopra indicati sono state rilevate durante i miei viaggi oppure consultando i siti internet e le pagine FB di alcuni locali. Consiglio tuttavia di prestare sempre attenzione e di verificare la veridicità delle informazioni contenute in questi link anche perché i locali indicati potrebbero nel frattempo aver cambiato gestione o, comunque, non fornire più pasti ed alimenti senza glutine!

Ricordo inoltre che, pur consigliando e fornendo indicazioni riguardo ad esercizi che propongono una cucina rivolta a coloro che hanno esigenze alimentari speciali, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che la offre.

Per eventuali ulteriori informazioni sui locali e piú in generale sulla celiachia nei Paesi Bassi, raccomando di visitare il sito NCV dell’Associazione di celiaci olandesi:
Nederlandse Coeliakie Vereniging
info@glutenvrij.nl
www.glutenvrij.nl

Per avere indicazioni di carattere generale su come poter mangiare senza glutine nei Paesi Bassi, consiglio di dare un’occhiata anche al post principale che ho iniziato a scrivere diverso tempo fa e che aggiorno di continuo

Cerchi un itinerario di visita di Leida?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

[Ultimo aggiornamento: 29/06/2023]

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *