Anche quest’anno ritorna “Passaggi” a Rossiglione, una collaudata manifestazione con musiche, sport, natura, folclore ed enogastronomia che si svolge nella Val Gargassa poco sopra l’abitato di Rossiglione in provincia di Genova.
Nel 2024 l’ottava edizione di “Passaggi” si svolgerà domenica 7 luglio 2024 a Rossiglione (“Rsciugni” in dialetto locale), sulle alture di Genova. Negli anni questa sorta di grande festa campagnola ha riscosso un notevole e sempre crescente successo di pubblico, attirando visitatori anche da fuori regione. Dalle ore 10 fino alle ore 18:30 sarà possibile partecipare a questa allegra manifestazione itinerante, adatta a gruppi, coppie e famiglie con bambini.
Cos’è “Passaggi” a Rossiglione? Difficile e riduttivo da spiegare con una sola parola. Il sottotitolo del post ne riassume in breve lo spirito, Passaggi è un mix di musica, sport, natura e paesaggi, enogastronomia, folclore. Un percorso su strade chiuse al traffico e su alcuni sentieri conduce alle aziende agricole ed alle cascine partecipanti dove si potranno assaporare alcuni prodotti locali, ascoltare musica, ballare nelle aie.
In quella giornata si potranno scoprire le molteplici sfaccettature delle belle zone di campagna autentica poste poco sopra l’abitato di Rossiglione e si potranno anche visitare alcune aziende per meglio comprendere il lavoro e la fatica che c’è dietro ai loro prodotti. A tutto questo aggiungete musica, eventi, intrattenimento durante l’arco della giornata.
Nel 2024 sono ben nove le aziende e cascine che hanno deciso di partecipare all’evento “Passaggi”. Alcune hanno aderito fin dalla prima edizione mentre altre sono delle new entry.
E’ un’occasione unica per scoprire, nel caso in cui non lo conosciate ancora, un territorio di eccellenza per l’aspetto paesaggistico, turistico ed agricolo della regione Liguria. E’ un modo per connettersi appieno con la natura ed il paesaggio appenninico.
L’ingresso a “Passaggi” è libero, le degustazioni sono a pagamento. Sulla pagina Facebook di “Passaggi” verranno via via pubblicati gli aggiornamenti della manifestazione. Inoltre qui potrete trovare i riferimenti per l’acquisto dei ticket degustazioni, il programma completo della giornata oltre che i singoli appuntamenti previsti in ciascuna cascina o azienda agricola.
A Rossiglione nell’area dell’ex Ferriera partiranno le navette gratuite che porteranno i visitatori nella zona collinare di Passaggi 2024 per l’intera giornata fino alle ore 19:00; la zona di partenza delle navette è facilmente raggiungibile con vari mezzi di trasporto:
- in auto tramite l’autostrada A26 Dei Trafori: uscita al casello di Ovada (Al) a circa 11km e poi proseguire su SP456 oppure uscita al casello di Masone (Ge) a circa 9km e poi seguire SP456. Ampi parcheggi sono disponibili nella zona dell’ex Ferriera.
- tramite ferrovia, la stazione di Rossiglione si trova sulla linea Acqui Terme/Genova Brignole ed è a pochi passi dall’ex Ferriera. Nel caso in cui si scelga questa opzione, consiglierei di procurarsi il biglietto andata/ritorno. La biglietteria ferroviaria di Rossiglione è chiusa la domenica ed esiste quella automatica ma, in ben tre occasioni diverse, mi è capitato di trovarla devastata dai vandali e dover salire sul treno senza poter acquistare il biglietto.
- in bicicletta da Ovada passando sulla SP456: percorso di circa 12km in leggera salita all’andata ma abbordabile. La domenica questa strada è molto in voga tra i motociclisti ed occorre prestare attenzione lungo il tragitto.
Per i più arditi e sportivi, partendo da Ovada, si può pensare di arrivare direttamente nella zona di “Passaggi” a piedi o in bici. Il tragitto sfrutta una strada interamente asfaltata che passa in quota tra boschi e colline. E’ percorribile anche con bici da corsa.
In entrambi i casi si parte da Ovada, si passa attraverso la frazione di Costa di Ovada, successivamente si seguono le indicazioni per Rossiglione/Termo. Poi quelle per le Valli del latte/Rossiglione e poco dopo si raggiunge il tracciato di “Passaggi” a breve distanza dalla Panchina Gigante di Rossiglione. In questo caso però il percorso, oltre ad una lunghezza di poco oltre 10km, presenta diverse salite piuttosto impegnative anche se, dal punto di vista paesaggistico e sportivo, è sicuramente molto più appagante della ex SS456.
Eventualmente il rientro serale su Ovada può essere effettuato in treno per coloro che avessero deciso di arrivare a piedi (sfruttando una delle navette che scendono verso l’abitato di Rossiglione).
Oppure, per chi ha deciso di cimentarsi in bici, sulla più facile SP456. Diciamo che, dopo aver gozzovigliato per tutto il giorno tra degustazioni eno-gastronomiche, un rientro più tranquillo è forse consigliato.
Vi segnalo la pagina FB dell’evento in modo che possiate condividerla tra amici e conoscenti oppure per reperire ulteriori informazioni sulla giornata ed i singoli appuntamenti previsti -> https://www.facebook.com/passagginaturaecultura
A breve nel post “percorsi in bici nel basso Piemonte” caricherò un paio di tour in bici da corsa che si snodano in queste zone https://giringiro.eu/2009/10/percorsi-in-bici-nel-basso-piemonte-50-100km/
Il mio consiglio per “Passaggi”
Scarpe comode magari con la suola leggermente scolpita (no tacchi!), abbigliamento informale e pratico, acqua, cappellino e crema solare, voglia di divertirsi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
[Ultimo aggiornamento: 07/06/2024]
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie