Dove acquistare il biglietto del treno o degli altri mezzi pubblici di trasporto nei Paesi Bassi? Ci sono svariate possibilità:
Treno
- online sul sito delle ferrovie olandesi NS, si può pagare con le principali carte di credito
- tramite l’app NS delle ferrovie olandesi
- presso le emettitrici automatiche in tutte le stazioni ferroviarie
- nelle biglietterie tradizionali che si trovano nelle stazioni ferroviarie più grandi
- con la carta OV-chipkaart
- con il sistema OVpay
Bus
- online sul sito di ciascuna compagnia, si può pagare con le principali carte di credito
- tramite l’app delle compagnia di trasporto
- con la carta OV-chipkaart
- con il sistema OVpay
Metropolitana
- online sul sito della compagnia che gestisce il servizio della metro, si può pagare con le principali carte di credito
- tramite l’app di ciascuna compagnia
- presso le emettitrici automatiche nelle stazioni
- con la carta OV-chipkaart
- con il sistema OVpay
Presso le casse automatiche si paga un sovrapprezzo di 1 euro.
La carta prepagata a scalare OV-chipkaart ma non è adatta ai turisti oppure dal 2023 è possibile pagare direttamente con la carta di debito contactless o credito o con lo smartphone.
Come viaggiare sui trasporti olandesi con il nuovo sistema di pagamento OVpay? E’ molto semplice e non serve attivare alcun servizio. Basta appoggiare la propria carta di debito, credito od il cellulare sul dispositivo di check-in prima di entrare nella zona binari della metro/stazione o all’ingresso del bus. Un suono avvisa che il lettore ha letto la carta correttamente. Alla stazione di arrivo occorre passare la stessa carta usata in precedenza per fare check-out. Due suoni consecutivi confermano l’avvenuto check-out. Il sistema in automatico calcola la tariffa e l’addebita sulla carta usata.
E’ fondamentale ricordarsi di usare la stessa carta per entrambe le operazioni e fare check-out perché altrimenti si avrà un addebito maggiore. Sull’estratto conto della carta usata compariranno i pedaggi sotto alla voce NLOV.
.
.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
[Ultimo aggiornamento: 03/03/2024]
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie