Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Praticare escursionismo in autunno ed inverno

Praticare escursionismo in autunno ed inverno

  • Guide

Praticare escursionismo in autunno ed inverno è un ottimo modo per mantenere l’allenamento e per mantenersi in forma.

Tuttavia occorre prendere qualche ulteriore precauzione rispetto al periodo primaverile ed estivo.

Abbigliamento per trekking in autunno ed inverno

Oltre al solito consiglio di vestirsi a strati (se preferite “a cipolla”), considerate che in autunno ed inverno è ancora più importante mettere nello zaino un cambio in una sacchetta impermeabile.

Una giacca, possibilmente di colore chiaro ed individuabile (evitate il nero) impermeabile dovrebbe sempre essere portata durante l’escursione.

In caso di tempo umido considerate che spesso la temperatura percepita è nettamente inferiore a quella reale per l’alto tasso di umidità.

Il meteo

La nebbia ma anche una semplice foschia possono sopraggiungere all’improvviso e far perdere l’orientamento.

Anche un acquazzone potrebbe rovinare l’escursione perchè restare bagnati per alcune ore nelle stagioni più fredde non è affatto indicato.

Prima di partire per un’escursione con meteo incerto date comunque un’occhiata all’eventuale presenza di rifugi, ripari o bivacchi dove poter sostare in caso di brutto tempo.

Le giornate si accorciano

In autunno ma, soprattutto nella stagione invernale, le giornate si accorciano e dovete tenerne conto quando percorrete un itinerario, anche nel caso in cui lo conosciate.

Talvolta, specie nei boschi più fitti, alle 15:30 del pomeriggio potrebbe già iniziare a diventare buio e con l’oscurità si vedono meno bene i segnali ma anche le eventuali insidie del percorso.

In queste stagioni potrebbe essere utile portare con sé una torcia o avere una lampada frontale da applicare sulla testa per avere sempre le mani libere.

Buone abitudini di un escursionista

  • lasciate detto a qualche conoscente dove vi state recando per l’escursione
  • verificate che la batteria dello smartphone sia carica o portate con voi una power bank
  • portate un contenitore termico con una bevanda calda e qualche snack energetico
  • portate una torcia e magari anche una radio (walkie talkie) PMR446 che è liberamente utilizzabile, senza alcuna licenza, dai privati
  • portate una carta della zona in cui effettuerete l’escursione

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *