L’escursione da Rio Bianco alla Malga Schönberg (Schoenberg Alm) è praticamente alla portata di tutti purché si abbia un minimo di allenamento per affrontare circa 500 metri di dislivello. I più allenati ed esperti potranno eventualmente proseguire lungo il sentiero fino a salire alla cima Schönberg (2273m). Questa seconda parte prevede però alcuni passaggi su pietraie, rocce e parti esposte provviste di corde fisse.
Talvolta la Malga Schönberg viene italianizzata in malga Montebello perché l’omonima montagna posta alle sue spalle è anche nota con questo nome. D’altronde la traduzione è semplice: schön = bello, berg = monte.
Itinerario classico da Rio Bianco alla Malga Schönberg
Questa è stata la nostra prima escursione della vacanza di Luglio 2011 in Valle Aurina in Alto Adige perché volevamo optare per una camminata facile.
Il percorso fino alla Schoenberg Alm non presenta parti a strapiombo o pericolose e che richiedono attrezzature o una preparazione particolare, ci vuole un po’ di allenamento. L’andata da Rio Bianco fino alla Schoenberg Alm è un tragitto in costante salita: dapprima su strada asfaltata (circa 1,16 km), poi prosegue lungo un classico sentiero di montagna (circa 3,2 km). L’itinerario a mio parere non è adatto all’utilizzo di passeggini per i bambini, meglio optare per il più comodo zaino portabimbi. Si sale di oltre 450 metri in circa 4,3 km, si presuppone quindi un minimo di allenamento. Il ritorno invece è praticamente tutto in discesa.
Chi invece decidesse di proseguire oltre la Malga Schönberg e continuare fino alla cima della montagna Montebello/Schönberg deve invece essere consapevole che il percorso non è adatto a tutti e che ci sono corde per tenersi nelle parti esposte.
Oggi è una giornata infrasettimanale di inizio luglio, il cielo è sereno, l’aria frescolina alla partenza. Durante la giornata però la temperatura sale fin quasi a sfiorare i 30°C. Rio Bianco (Weissbach) è una piccola e graziosa frazione a pochi chilometri da Lutago (Bz) e si trova in una amena vallata laterale della Valle Aurina in Trentino Alto Adige.
Lasciamo l’auto nel parcheggio vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo a Rio Bianco e seguiamo i cartelli che conducono alla malga (circa 1,5 ore di cammino in salita, seguire prima segnavia n° 5A poi diventa 5). La prima parte del percorso è asfaltata poi, all’altezza della casa vacanze Bruneggerhof, diventa sterrata. L’itinerario prosegue su una strada bianca e si addentra nel bosco con qualche tornante, purtroppo ogni tanto passa qualche veicolo diretto alle malghe della zona e si alza un po’ di polvere.
In alcuni punti notiamo tra la vegetazione delle scorciatoie che tagliano i tornanti ma preferiamo comunque rimanere sulla strada sterrata. Grazie alle paline presenti ci si orienta bene e dopo non molto giungiamo in vista della graziosa Malga Schoenberg.
Il cammino è piacevole nonostante la salita e, con una giornata così luminosa, rimaniamo colpiti dal’azzurro intenso del cielo e dal verde smeraldo della vegetazione. A tutto fanno da cornice le spettacolari montagne della vallata, alcune hanno ancora le sommità innevate.
In un punto del sentiero veniamo quasi avvolti da un nugolo di farfalle nere e marroni che svolazzano allegramente. Un paio di fermano su un braccio di Andrea e ne approfitto per fotografarle da vicino.
La Schönberg Alm sorge a 1.792m su un pascolo. La strada sterrata prosegue ancora per un chilometro circa con alcuni tornanti poi si perde in un vasto pianoro erboso dal quale si gode un bel panorama. Ci fermiamo un attimo in questo punto per scattare delle foto alle Vedrette di Ries ed altre cime che si stagliano di fronte a noi e poi ritorniamo alla malga per pranzare.
In questo pianoro, in prossimità di una baita in legno, parte il sentiero numero 5 che sale fino in cima al Montebello/Schönberg di 2.273mt. Sulla cima c’è una croce che si nota anche dalla Malga Schönberg. In alcuni punti del sentiero 5 sono previste delle corde fisse di sostegno, è quindi necessaria una certa preparazione per affrontare questa seconda parte!
La malga Schönberg di Rio Bianco è un piacevolissimo punto di ristoro e relax, da qui si ammira il bel panorama di questa porzione di Valle Aurina. I piatti tipici che si possono gustare alla malga sono il tagliere con un misto di salumi, il piatto di profumato speck, il tipico formaggio Graukase, i canederli in brodo o asciutti, la birra weiser oppure i succhi come quello al sambuco che in estate è molto dissetante. Ci sono poi anche succhi di mela e mirtillo oltre a grappe di produzione locale ed altre prelibatezze.
Nell’ampio prato davanti alla malga si può prendere il sole oppure semplicemente rilassarsi mentre, poco lontano, alcune mucche si abbeverano tra lo scampanellio dei campanacci.
La camminata da Rio Bianco fino alla Schönberg Alm è consigliata per una prima presa di contatto con la valle, è un’escursione indicata anche alle famiglie con bambini ed agli amici a quattro zampe. Invece, la parte successiva che sale sulla montagna, è adatta ad escursionisti esperti.
Gustiamo il pranzo alla malga, ci godiamo un po’ di relax sul prato e poi scendiamo a valle per stesso percorso dell’andata. Ho chiesto ad uno dei proprietari della malga se in inverno fosse aperta e, con l’accento marcatamente tirolese, mi ha risposto che “in inverno si gode la vita a Maiorca”. Beato lui!
Nel primo pomeriggio si avvicinano alcune nuvole, giusto il tempo di salire in auto e poi qualche scroscio di pioggia scende per alcuni minuti. Non appena la pioggia smette di cadere, facciamo due passi a Rio Bianco. Il paese deve il suo nome al ruscello che scorre così copiosamente che le sue acque sembrano quasi bianche, la Chiesa principale è carina.
Vista la facilità con cui può essere raggiunta da Rio Bianco, penso che in piena stagione vi sia molta gente alla Schönberg Alm. Quando ci siamo stati, in un giorno infrassettimanale di inizio luglio, mi è sembrata un’oasi piacevole e tranquilla anche perchè c’erano solo altre quattro persone oltre a noi due.
Nella notte fra il 21 ed il 22 giugno 2018 un fulmine ha purtroppo colpito la Schönberg Alm e, nel devastante incendio che è scaturito, la malga è andata completamente distrutta. Le foto ed il racconto che avete letto si riferiscono ad una mia escursione del 2011, quindi prima di questo terribile evento. Andreas e Raffaela, grazie anche alla solidarietá della comunitá locale, si sono rimboccati le maniche ed hanno ricostruito la malga riuscendo a riaprirla dal 27 aprile 2019.
Tragitto più breve
Volendo ridurre sia la lunghezza che, soprattutto, il dislivello, anzichè lasciare l’auto a Rio Bianco nel parcheggio che ho indicato al paragrafo precedente potete proseguire sulla strada asfaltata fino al civico 7 e posteggiare in uno slargo. Da questo punto inizia lo sterrato che sale verso la malga Schoenberg. In questo modo i chilometri totali diventano 6,4 (andata e ritorno) ed il dislivello complessivo si riduce a circa 400 metri. Nello schema qui sotto potete vedere le differenze altimetriche tra i due percorsi.
Dati tecnici del percorso classico
- Partenza/arrivo: parcheggio di Rio Bianco, coordinate 46°56’60.0″N 11°52’37.1″E
- Tappe intermedie: malga Schönberg.
- Tipologia escursione: andata e ritorno si effettuano sullo stesso itinerario.
- Lunghezza totale percorso: circa 8,8 km.
- Dislivello positivo: circa 490m.
- Quota partenza: 1.334m.
- Quota arrivo (malga Schoenberg): 1.792m.
- Tempo percorrenza: circa 90 minuti (andata), circa 70 minuti (ritorno).
- Difficoltà: sentiero facile e turistico fino alla Malga Schönberg (F); proseguendo fino alla vetta Schönberg il percorso diventa difficile (EE).
- Segnavia: 5A – 5.
- Carta/mappa: carta topografica per escursionisti della casa editrice Tabacco, scala 1:25.000, foglio 035 “Valle Aurina e Vedrette di Ries”.
- Periodo consigliato: nel periodo di apertura della malga Schönberg.
- Copertura cellulare: non so.
- Note: la malga Schönberg è aperta da metà maggio a metà ottobre circa. Consiglio di verificare le condizioni meteo prima di partire. Il percorso non è adatto a bambini piccoli o ai passeggini, è necessario dotarsi di zaino portabimbi. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande.
- Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/ (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10).
Traccia GPX
Nel mio spazio Wikiloc trovate il tracciato GPX della sola andata fino alla malga Schoenberg con partenza da Rio Bianco. Lo potete scaricare ed usare per orientarvi, il ritorno si effettua sullo stesso percorso -> https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/escursione-da-rio-bianco-fino-alla-malga-schonberg-54412531
Note per i celiaci
Alla Malga Schönberg talvolta hanno pane senza glutine (occorre chiedere ai proprietari). Io comunque preferisco sempre portare qualche prodotto dolce e/o salato nello zaino. Un ricco piatto di morbido e profumato speck è stato il mio pranzo alla malga.
Come raggiungere la zona con mezzi pubblici
La stazione più importante è quella di Brunico posta sulla linea ferroviaria da Fortezza a San Candido in Val Pusteria e dista poco meno di 20km da Lutago. Dalla stazione ferroviaria si prende il bus 450 (direzione Kasern/Casere) fino a raggiunge l’autostazione di Sand in Taufers (Campo Tures). Da qui si prosegue verso il paese di Rio Bianco con l’autobus 454, la fermata è posta ad un centinaio di metri di distanza dal parcheggio in cui abbiamo lasciato l’auto.
Il servizio di bus la domenica ha orari alquanto ridotti, mentre, in settimana, passa più frequentemente. E’ bene consultare gli orari ed i numeri degli autobus sul sito della SII, la società che gestisce il servizio di trasporto in Valle Aurina.
Link utili
- SII (compagnia trasporto locale): http://www.sii.bz.it/
- pagina FB della Malga Schoenberg: https://www.facebook.com/schiepa/
- sito Rio Bianco Turismo: https://www.weissenbach.it/
- sito Associazione Turistica Valle Aurina (sito trilingue): https://www.ahrntal.com
- altre escursioni in Valle Aurina: https://giringiro.eu/2011/07/valle-aurina-ahrntal-vacanza-alto-adige/#Le_mie_escursioni_in_Valle_Aurina_e_Val_di_Tures
- .
Foto di copertina
Un antico maso sul sentiero verso la Malga Schönberg
[Ultimo aggiornamento: 20/05/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Invogliato dalla vostra recensione mi sono i camminato e ho un paio di cose da segnalare. 1) il primo tratto di strada asfaltata è stato devastante perché fatto in una giornata di caldo sole, a saperlo si potevano evitare 20′ di salita sfruttando il nuovo parcheggio dove inizia lo sterrato.
2) il percorso è di continua salita, per la maggior parte decisa, però molti tratti sono all’ombra dei vari tratti di bosco
3) dire che è un percorso adatto ai passeggini è una follia, ho visto una ragazza arrancare e quasi piangere dalla disperazione perché oltre ad essere ripida la salita, per gran parte è fatta da sterrati con sassi piccoli e insidiosi che impediscono il fluire delle ruote specie se sono piccole
4) la SchoenbergAlm è bellissima e se anche fuori tutti i tavoli sono impegnati, si può usufruire dei posti all’interno, comodi e a fresco.
5) la parte mangereccia è notevole, piatti ben presentati e di ottima qualità con cura dei particolari e grandi porzioni.
Vi ringrazio comunque per le informazioni che avete condiviso, a me sono state fuorvianti la parte asfaltata e la continua salita senza pezzi per prendere riposo ma vale la pena.
Buongiorno Maurizio e grazie per le precisazioni e gli aggiornamenti, avevamo effettuato questo percorso un po’ di tempo fa e nel frattempo qualcosa può essere cambiato. Mi fa piacere leggere che sono state apportate alcune modifiche e che adesso è possibile parcheggiare l’auto anche più in alto rispetto a dove l’avevamo lasciata noi. Anche io ho dei bei ricordi dei piatti sfornati dalla cucina di questa malga, bello sapere che la cucina della Schoenberg Alm sia sempre valida ed abbondante.
Riguardo il punto 3 devo però dissentire: non ho però MAI scritto che sia un percorso adatto ai passeggini, ho scritto che può essere effettuato anche con bambini, cosa ben diversa. Ci sono bambini che camminano ore e salgono molto più in alto di me 🙂 . Ovviamente ognuno conosce i propri limiti e quelli dei propri cari e può decidere se il percorso segnalato è alla sua portata o meno (nei dati tecnici sono chiaramente riportate entrambe le quote, di partenza ed arrivo, la lunghezza del percorso, oltre che il dislivello complessivo in modo che chi legge possa avere un’idea del percorso che lo aspetta). Comunque grazie ancora per aver lasciato il suo commento, segnalerò ai lettori la possibilità di parcheggiare più a monte del paese di Rio Bianco e buon proseguimento di vacanza in Valle Aurina