L’escursione da Rio Bianco alla malga Schönberg (Schoenberg Alm) è alla portata di (quasi) tutti purché si abbia un minimo di allenamento per affrontare circa 500 metri di dislivello. C’è comunque una piccola variante che permette di ridurre sia la lunghezza del percorso che il dislivello positivo, più sotto vi indico anche questa versione anche se noi abbiamo effettuato l’itinerario “classico”.
Talvolta la malga Schönberg viene italianizzata in malga Montebello perché l’omonima montagna posta alle sue spalle è anche nota con questo nome. D’altronde la traduzione è semplice: schön = bello, berg = monte.
Gli escursionisti più allenati ed esperti potranno eventualmente proseguire ulteriormente lungo il sentiero oltre la malga Schönberg fino a raggiungere la cima Schönberg posta a 2.273m di altitudine. Questa seconda parte prevede però alcuni passaggi su pietraie, rocce e parti esposte provviste di corde fisse. Oltre al sentiero difficoltoso e classificato EE (per escursionisti esperti), il dislivello tra la malga e l’omonima cima è di poco oltre 480m.

Noi però non siamo saliti su questa montagna e ci siamo limitati ad effettuare la piacevole camminata dal paese di Rio Bianco a malga Schönberg. Qui sotto trovate tutte le info della nostra escursione.
Il nostro itinerario da Rio Bianco alla Malga Schönberg
Questa è stata la nostra prima escursione della vacanza di Luglio 2011 in Valle Aurina in Alto Adige perché volevamo iniziare con una camminata facile. Il percorso fino alla Schoenberg Alm non presenta parti a strapiombo o pericolose e che richiedono attrezzature o una preparazione particolare, ci vuole però un po’ di allenamento.
L’andata da Rio Bianco fino alla Schoenberg Alm è un tragitto in costante salita: dapprima su strada asfaltata (circa 1,16 km), poi prosegue lungo un classico sentiero di montagna (i restanti 3,2 km). Ci sono alcuni tratti più ripidi ed altri meno ma è tutta salita.
L’itinerario a mio parere non è adatto all’utilizzo di passeggini per i bambini, meglio optare per il più comodo zaino/marsupio portabimbi. Si sale di oltre 450 metri in circa 4,3 km, si presuppone quindi un minimo di allenamento. Il ritorno invece è praticamente tutto in discesa.
Chi invece decidesse di proseguire oltre la malga Schönberg e continuare fino alla cima della montagna Montebello/Schönberg deve invece essere consapevole che il percorso non è adatto a tutti e che ci sono corde fisse di sostegno per tenersi, è quindi necessaria una certa preparazione per affrontare questa seconda parte!

Oggi è una giornata infrasettimanale di inizio luglio, il cielo è sereno, l’aria frescolina alla partenza. Durante la giornata però la temperatura sale fin quasi a sfiorare i 30°C. Rio Bianco (Weissbach) è una piccola e graziosa frazione a pochi chilometri da Lutago (Bz) e si trova in una amena vallata laterale della Valle Aurina in Trentino Alto Adige.
Lasciamo l’auto nel parcheggio vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo a Rio Bianco e seguiamo i cartelli che conducono alla malga (circa 1,5 ore di cammino in salita, seguire prima segnavia n° 5A poi diventa 5). La prima parte del percorso è asfaltata poi, all’altezza della casa vacanze Bruneggerhof, diventa sterrata. L’itinerario prosegue su una strada bianca e si addentra nel bosco con qualche tornante, purtroppo ogni tanto passa qualche veicolo diretto alle malghe della zona e si alza un po’ di polvere.
In alcuni punti notiamo tra la vegetazione delle scorciatoie che tagliano i tornanti ma preferiamo comunque rimanere sulla strada sterrata. Grazie alle paline presenti ci si orienta bene e dopo non molto giungiamo in vista della graziosa malga Schoenberg.

Il cammino è piacevole nonostante la salita e, con una giornata così luminosa, rimaniamo colpiti dal’azzurro intenso del cielo e dal verde smeraldo della vegetazione. A tutto fanno da cornice le spettacolari montagne della vallata, alcune hanno ancora le sommità innevate.
In un punto del sentiero veniamo quasi avvolti da un nugolo di farfalle nere e marroni che svolazzano allegramente. Un paio di fermano su un braccio di Andrea e ne approfitto per fotografarle da vicino.

La Schönberg Alm sorge a 1.792m su un ampio prativo, in parte destinato a pascolo. Poiché è presto per pranzare, proseguiamo ancora per circa un chilometro sul sentiero. La strada sterrata prosegue con alcuni tornanti poi si perde in un vasto pianoro erboso dal quale si gode un bel panorama.
In questo pianoro, in prossimità di una baita in legno, parte il sentiero numero 5 che sale fino in cima al Montebello/Schönberg di 2.273mt. Sulla cima c’è una croce che si nota anche dalla malga Schönberg.
Ci fermiamo in questo pianoro ad ammirare l’incantevole panorama e scattare delle foto alle Vedrette di Ries ed altre cime che si stagliano di fronte a noi e poi scendiamo alla malga per pranzare.

La malga Schönberg di Rio Bianco è un piacevolissimo punto di ristoro e relax, da qui si ammira il bel panorama di questa porzione di Valle Aurina. I piatti tipici che si possono gustare alla malga sono il tagliere con un misto di salumi, il piatto di profumato speck, il tipico formaggio Graukase, i canederli in brodo o asciutti, zuppe, la birra weiser oppure i succhi come quello al sambuco che in estate è molto dissetante.
Ci sono poi anche succhi di mela e mirtillo oltre a grappe di produzione locale ed altre prelibatezze. Il servizio è molto cordiale.
Nell’ampio prato davanti alla malga si può prendere il sole oppure semplicemente rilassarsi mentre, poco lontano, alcune mucche si abbeverano tra l’allegro scampanellio dei campanacci.

La camminata da Rio Bianco alla Schönberg Alm è consigliata per una prima presa di contatto con la valle, è un’escursione indicata anche alle famiglie con bambini ed agli amici a quattro zampe.
Gustiamo il pranzo alla malga, ci godiamo un po’ di relax sul prato e poi scendiamo a valle per stesso percorso dell’andata. Al ritorno è tutta discesa

Nel primo pomeriggio si avvicinano alcune nuvole, giusto il tempo di salire in auto e poi qualche scroscio di pioggia scende per alcuni minuti. Non appena la pioggia smette di cadere, facciamo due passi a Rio Bianco. Il paese deve il suo nome al ruscello che scorre così copiosamente che le sue acque sembrano quasi bianche, la Chiesa principale è carina ed il paese è molto curato sebbene sia molto piccolo.
Nel caso in cui possa interessarvi acquistare cibo o bevande, c’è un mini market a Rio Bianco.
Vista la facilità con cui può essere raggiunta da Rio Bianco, penso che in piena stagione vi sia molta gente alla Schönberg Alm. Quando ci siamo stati, in un giorno infrasettimanale di inizio luglio, mi è sembrata un’oasi piacevole e tranquilla anche perchè c’erano solo altre quattro persone oltre a noi due.

Note
Nella notte fra il 21 ed il 22 giugno 2018 un fulmine ha purtroppo colpito la Schönberg Alm e, nel devastante incendio che è scaturito, la costruzione è andata completamente distrutta. Le foto di questo articolo si riferiscono ad una mia escursione del 2011, quindi prima di questo terribile evento. Andreas e Raffaela, i proprietari di malga Schönberg, grazie anche alla solidarietá della comunitá locale, si sono rimboccati le maniche ed hanno ricostruito la malga, riaprendola al pubblico dal 27 aprile 2019.

Da Rio Bianco a malga Schönberg: tragitto più breve
Volendo ridurre sia la lunghezza che, soprattutto, il dislivello, anzichè lasciare l’auto a Rio Bianco nel parcheggio che ho indicato al paragrafo precedente potete proseguire sulla strada asfaltata fino al civico 7 e posteggiare in uno slargo. Da questo punto inizia lo sterrato che sale verso la malga Schoenberg. In questo modo i chilometri totali diventano 6,4 (andata e ritorno) ed il dislivello complessivo si riduce a circa 400 metri. Nello schema qui sotto potete vedere le differenze altimetriche tra i due percorsi.

Dati tecnici del nostro percorso (Rio Bianco / malga Schönberg)
Tutti i dati sotto riportati sono da ritenersi puramente indicativi.
- Partenza/arrivo: parcheggio di Rio Bianco, coordinate 46°56’60.0″N 11°52’37.1″E
- Tappe intermedie: Schönbergalm.
- Tipologia escursione: andata e ritorno si effettuano sullo stesso itinerario.
- Lunghezza totale percorso (A/R): circa 8,8 km.
- Dislivello positivo: circa 490m.
- Quota partenza (Rio Bianco): 1.334m.
- Quota arrivo (malga Schoenberg): 1.792m.
- Tempo percorrenza: circa 90 minuti (andata), circa 70 minuti (ritorno).
- Difficoltà: sentiero facile e turistico fino alla Malga Schönberg (F).
- Segnavia: 5A – 5.
- Carta/mappa: carta topografica per escursionisti della casa editrice Tabacco, scala 1:25.000, foglio 035 “Valle Aurina e Vedrette di Ries”.
- Periodo consigliato: nel periodo di apertura estiva della malga Schönberg (maggio/ottobre), anche nel periodo invernale è aperta per un paio di mesi.
- Copertura cellulare: non so.
- Note: la malga Schönberg è aperta da metà maggio a metà ottobre circa. Consiglio di verificare le condizioni meteo prima di partire e che la malga sia aperta. Il percorso non è adatto a bambini piccoli o ai passeggini, è necessario dotarsi di zaino portabimbi. Suggerisco abbigliamento e calzature adeguati alle escursioni in montagna, racchette telescopiche da Nordic Walking, cappellino, occhiali da sole, crema solare con protezione alta, giacca antivento e antipioggia leggera, scorta acqua o bevande.
- Disclaimer: https://giringiro.eu/utility/disclaimer-dichiarazione-di-non-responsabilita/ (leggere in particolare gli articoli 3-4-6-8-10).

Traccia GPX
Nel mio spazio Wikiloc trovate il tracciato GPX della sola andata fino alla malga Schoenberg con partenza da Rio Bianco. Lo potete scaricare ed usare per orientarvi, il ritorno si effettua sullo stesso percorso -> https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/escursione-da-rio-bianco-fino-alla-malga-schonberg-54412531

Note per i celiaci
Alla malga Schönberg talvolta hanno pane senza glutine (occorre chiedere ai proprietari). Io comunque preferisco sempre portare qualche prodotto dolce e/o salato nello zaino. Un ricco piatto di morbido e profumato speck è stato il mio pranzo alla malga.
Come raggiungere Rio Bianco
In auto
Da qualunque città si parta, occorre raggiungere dapprima Brunico e da qui seguire le indicazioni e percorrere la SS621 in direzione Ahrnthal (Aurina). All’altezza dell’abitato di Lutago si deve svoltare a sinistra verso Weissenbach (Rio Bianco), dopo circa 5km di strada con tornanti e curve, detta Weissenbachstrasse, si giunge a Rio Bianco.
Con i mezzi pubblici
La stazione più importante è quella di Brunico posta sulla linea ferroviaria da Fortezza a San Candido in Val Pusteria e dista poco meno di 20km da Lutago. Dalla stazione ferroviaria si prende il bus 450 (direzione Kasern/Casere) fino a raggiunge l’autostazione di Sand in Taufers (Campo Tures). Da qui si prosegue verso il paese di Rio Bianco con l’autobus 454, la fermata è posta ad un centinaio di metri di distanza dal parcheggio in cui abbiamo lasciato l’auto.
Il servizio di bus la domenica ha orari alquanto ridotti, mentre, in settimana, passa più frequentemente. E’ bene consultare gli orari ed i numeri degli autobus sul sito della SII, la società che gestisce il servizio di trasporto in Valle Aurina.
Link utili
- sito web della Malga Schoenberg: https://schoenbergalm.wixsite.com/schoenberg-alm
- sito Rio Bianco Turismo: https://www.weissenbach.it/
- sito Associazione Turistica Valle Aurina (pagina trilingue): https://www.ahrntal.com
- SII (compagnia trasporto locale): http://www.sii.bz.it/
- altre escursioni in Valle Aurina: https://giringiro.eu/2011/07/valle-aurina-ahrntal-vacanza-alto-adige/#Le_mie_escursioni_in_Valle_Aurina_e_Val_di_Tures
.
[Ultimo aggiornamento dell’articolo: 20/05/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social usando l’hashtag #giringiroblog o taggandomi come @giringiroblog. Se vuoi seguirmi anche su Facebook, mi trovi sempre come @giringiroblog. Hai un’opinione, un suggerimento o una domanda? Scrivimi tramite il modulo dei commenti qui sotto. Grazie!


Invogliato dalla vostra recensione mi sono i camminato e ho un paio di cose da segnalare. 1) il primo tratto di strada asfaltata è stato devastante perché fatto in una giornata di caldo sole, a saperlo si potevano evitare 20′ di salita sfruttando il nuovo parcheggio dove inizia lo sterrato.
2) il percorso è di continua salita, per la maggior parte decisa, però molti tratti sono all’ombra dei vari tratti di bosco
3) dire che è un percorso adatto ai passeggini è una follia, ho visto una ragazza arrancare e quasi piangere dalla disperazione perché oltre ad essere ripida la salita, per gran parte è fatta da sterrati con sassi piccoli e insidiosi che impediscono il fluire delle ruote specie se sono piccole
4) la SchoenbergAlm è bellissima e se anche fuori tutti i tavoli sono impegnati, si può usufruire dei posti all’interno, comodi e a fresco.
5) la parte mangereccia è notevole, piatti ben presentati e di ottima qualità con cura dei particolari e grandi porzioni.
Vi ringrazio comunque per le informazioni che avete condiviso, a me sono state fuorvianti la parte asfaltata e la continua salita senza pezzi per prendere riposo ma vale la pena.
Buongiorno Maurizio e grazie per le precisazioni e gli aggiornamenti, avevamo effettuato questo percorso un po’ di tempo fa e nel frattempo qualcosa può essere cambiato. Mi fa piacere leggere che sono state apportate alcune modifiche e che adesso è possibile parcheggiare l’auto anche più in alto rispetto a dove l’avevamo lasciata noi. Anche io ho dei bei ricordi dei piatti sfornati dalla cucina di questa malga, bello sapere che la cucina della Schoenberg Alm sia sempre valida ed abbondante.
Riguardo il punto 3 devo però dissentire: non ho però MAI scritto che sia un percorso adatto ai passeggini, ho scritto che può essere effettuato anche con bambini, cosa ben diversa. Ci sono bambini che camminano ore e salgono molto più in alto di me 🙂 . Ovviamente ognuno conosce i propri limiti e quelli dei propri cari e può decidere se il percorso segnalato è alla sua portata o meno (nei dati tecnici sono chiaramente riportate entrambe le quote, di partenza ed arrivo, la lunghezza del percorso, oltre che il dislivello complessivo in modo che chi legge possa avere un’idea del percorso che lo aspetta). Comunque grazie ancora per aver lasciato il suo commento, segnalerò ai lettori la possibilità di parcheggiare più a monte del paese di Rio Bianco e buon proseguimento di vacanza in Valle Aurina