Volete conoscere il calendario dei giorni di festa e delle festività ufficiali nei Paesi Bassi oppure vi state semplicemente chiedendo che festa sia oggi in Olanda perchè avete trovato tutto chiuso?
Di seguito trovate l’elenco delle principali festività olandesi nel 2024 che in olandese si traduce in “feestdagen van 2024“.
Le date evidenziate in colore rosso sono le Festività Nazionali olandesi. In queste date le scuole, le banche, gli uffici, le aziende e diversi negozi/supermercati sono chiusi. Tutte le altre date sono invece normali feste che non implicano però delle chiusure particolari.
Ogni nazione ha le proprie festività, scorrendo però il calendario delle festività olandesi si notano subito un paio di particolarità rispetto ai tradizionali giorni di festa in Italia. Le avete individuate?
Quali sono dunque i giorni festivi in Olanda … ops nei Paesi Bassi?
Per programmare al meglio le vostre vacanze olandesi, eccovi la lista dei principali giorni di festa e delle festività nazionali nei Paesi Bassi che, per praticità di consultazione, ho suddiviso in trimestri.
Gennaio, febbraio e marzo
Nei primi tre mesi dell’anno le festività nei Paesi Bassi, soprattutto quelle nazionali, sono ridotte all’osso.
1 Gennaio 2024 “Nieuwjaarsdag” è il primo giorno del nuovo anno. Uffici pubblici (inclusi quelli del turismo o VVV) e privati, negozi, aziende, musei e banche sono chiusi durante questa festività nazionale.
Da oltre quarant’anni, per tradizione, a mezzogiorno del primo gennaio un gruppo di temerari si incontra presso il molo sulla spiaggia di Scheveningen (non lontano da Den Haag) per un tuffo nelle fredde acque del Mare del Nord. Ai coraggiosi che si sfidano in questo cimento, detto “Nieuwjaarsduik”, viene poi offerta, per riscaldarsi, una tazza fumante della tipica zuppa olandese “Erwtensoep” a base di piselli e salsicce di maiale affumicate. Durante il tuffo è d’obbligo indossare qualcosa di colore arancione. Il 1 gennaio 2021, a causa delle restrizioni del Governo Olandese per contenere l’epidemia di Covid-19, il cimento non si è svolto.
Molte altre città hanno poi copiato questa usanza anche se il cimento più famoso resta sempre quello di Scheveningen.
6 Gennaio 2024: “Drie Koningen”: Drie Koningen significa i tre re ed in questo giorno si festeggiano i Re Magi. E’ una giornata lavorativa normale se la festività cade in settimana.
14 Febbraio 2024: “Valentijnsdag” (San Valentino). E’ un giorno lavorativo normale se la festivitá cade in settimana.
29 Marzo 2024 “Goede vrijdag”: ossia Venerdi Santo. E’ un giorno lavorativo normale per molte persone ma alcuni approfittano della vicinanza del lungo weekend Pasquale e della chiusura delle scuole per prendere una giornata di ferie. Banche e uffici postali sono chiusi, la maggior parte dei negozi, delle attività commerciali e dei musei sono invece aperti ma potrebbero chiudere con un po’ di anticipo rispetto all’orario normale.
31 Marzo 2024 “Eeerste Paasdag” ossia Pasqua. Questa festa nazionale viene anche chiamata Pasen. Uffici pubblici (esclusi quelli del turismo o VVV) e privati, negozi, aziende, banche e alcuni musei sono chiusi. In alcune cittadine turistiche è però possibile trovare aperti dei negozi.
Aprile, maggio e giugno
Ecco invece i giorni festivi nei Paesi Bassi nel periodo più gettonato per organizzare le vacanze in questo paese: la primavera.
1 Aprile 2024 “Tweede Paasdag” letteralmente significa secondo giorno di Pasqua e corrisponde al Lunedi dell’Angelo. Viene anche chiamato Paasmaandag. Uffici pubblici (esclusi quelli del turismo o VVV) e privati, negozi, aziende, banche e alcuni musei sono chiusi. In diverse cittá piú grandi e/o turistiche è però possibile trovare aperti dei negozi.
27 Aprile 2024 “Koningsdag”, letteralmente vuol dire “giorno del Re” ma è spesso tradotto come “compleanno del Re”. E’ una festa che coinvolge l’intera nazione e tutto il paese si colora di arancione, il colore nazionale olandese. Nelle cittadine, dalle più grandi alle più piccole, si svolgono ovunque parate e variopinti mercatini delle pulci. Uffici pubblici (inclusi quelli del turismo o VVV) e privati, aziende, musei e banche sono chiusi durante questa festività. Invece, per quanto riguarda i negozi e i supermercati, in alcune cittadine sono aperti per mezza giornata (dal mattino fino alle ore 13). Da tradizione, la Festa del Re non si puó svolgere la domenica. Nel caso in cui il 27 aprile cada di domenica, la festa viene anticipata al sabato.
30 Aprile “Koninginnedag”: in questa data si festeggiava il compleanno della Regina Giuliana dei Paesi Bassi e, successivamente, della figlia Beatrice. Quest’ultima, pur essendo nata il 31 gennaio, aveva ha mantenuto quella data per i festeggiamenti. Sicuramente gennaio non è un mese molto adatto per festeggiare all’aperto nei Paesi Bassi. Il nome Koninginnedag significava appunto Festa della Regina. Il 30/04/2013 é stata l’ultima edizione di questa festa perché in quel giorno la Regina Beatrice ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessandro. Dall’anno successivo la festa é stata spostata al 27 aprile (ved. “Koningsdag”).
#affiliazioni
1 Maggio 2024 “Dag van de Arbeid” (Giornata dei lavoratori). Sembra che nei Paesi Bassi non venga data molta importanza a questa festività come invece succede in altri paesi Europei in cui si svolgono cortei e manifestazioni. Non è un giorno festivo nazionale ma alcuni uffici possono essere chiusi. Per esempio gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Den Haag e del Consolato Generale d’Italia a Amsterdam sono chiusi in quel giorno.
4 Maggio 2024 “Dodenherdenking” (Commemorazione dei caduti). Alle ore 20 con due minuti di silenzio si ricordano in tutto il paese le vittime della seconda Guerra Mondiale e di tutte le Guerre. Il trasporto pubblico si ferma ed anche quello privato, le bandiere sono poste a mezz’asta dalle 18 fino all’imbrunire. Le persone smettono le loro attività; due anni fa ero all’aeroporto di Schiphol ed è stato incredibile vedere come tutti si siano fermati in quel momento e sia calato il silenzio più totale. Nella hall risuonavano solo i passi di alcuni turisti stranieri che non erano al corrente dell’evento. Alcuni di essi però vedendo tutti fermi si sono immediatamente bloccati.
5 Maggio 2024 “Nationale Bevrijdingsdag” ossia la Giornata nazionale della Liberazione, nel 2020 si sono festeggiati i 75 anni dalla liberazione dall’occupazione nazista. Il 5 maggio celebra la fine della II Guerra Mondiale e la capitolazione dei Nazisti. Viene considerata “Festa Nazionale” ogni 5 anni: la prossima sarà dunque il 5 Maggio del 2025. Solo quando è considerata una festa nazionale le banche, gli uffici pubblici (esclusi quelli del turismo o VVV) e privati, alcuni negozi e musei sono chiusi.
9 Maggio 2024 “Hemelvaartsdag” ossia Giovedi dell’Ascensione. Si osserva 40 giorni dopo Pasqua, è un giorno festivo e gli uffici pubblici (esclusi quelli del turismo o VVV) e privati, diversi negozi, scuole e banche sono chiusi. Alcuni negozi, specie nelle località più turistiche, possono essere aperti con orario ridotto (es. apertura solo pomeridiana).
12 Maggio 2024 “Moederdag” (Festa della mamma): è un giorno lavorativo normale se cade in settimana.
19 Maggio 2024 “Eeerste Pinksterdag” ossia Domenica di Pentecoste: viene chiamata anche Pinksteren e si osserva 7 settimane dopo Pasqua.
20 Maggio 2024 “Tweede Pinksterdag” ossia Lunedi di Pentecoste: è un giorno festivo ma alcuni negozi, specie nelle località più turistiche, possono essere aperti oppure optare per un’orario ridotto. Gli uffici pubblici (esclusi quelli del turismo o VVV) e privati sono chiusi.
16 Giugno 2024 “Vaderdag”: la festa del papà è un giorno lavorativo normale se cade in settimana
Luglio, agosto e settembre
Anche l’estate è un periodo piuttosto richiesto per trascorrere le vacanze nei Paesi Bassi benché si debba rinunciare ad ammirare le fioriture multicolori nei campi olandesi.
15 Agosto 2024: nei Paesi bassi Ferragosto è un giorno lavorativo normale se infrasettimanale. Può però capitare che qualche multinazionale, nel caso in cui la casa madre sia situata in uno dei paesi in cui si festeggia il Ferragosto, sia chiusa in quella giornata. In ogni caso: Ferragosto non è festivo nei Paesi Bassi!
17 Settembre 2024 “Prinsjesdag”: in questa giornata, il cui nome significa “giorno del bilancio”, il governo indica quale sará la politica per l’anno venturo. Il Prinsjesdag cade sempre il terzo martedi del mese di settembre. In questa giornata si svolgono alcuni particolari rituali come il giro della carrozza d’oro (Gouden Koets), lo sfoggio di cappelli e la presenza dell’intera famiglia reale dal balcone del palazzo di Noordeinde a Den Haag. E’ un giorno lavorativo normale.
#affiliazioni
Ottobre, novembre e dicembre
Infine ecco le festività previste nei Paesi Bassi negli ultimi tre mesi dell’anno.
4 Ottobre 2024 “Dierendag”: la celebrazione della giornata degli animali mira a far sapere che gli animali godono di diritti e che devono essere protetti. E’ un giorno lavorativo normale se cade in settimana. E’ detto anche “Werelddierendag” (ossia giornata mondiale degli animali).
31 Ottobre 2024 “Halloween”: la tipica festa americana ha riscosso enorme successo nei Paesi Bassi, non rientra comunque tra le festività nazionali.
1 Novembre 2024: nei Paesi Bassi NON si festeggia Ognissanti!
11 Novembre 2024: “Sint-Maarten” (San Martino). E’ un giorno lavorativo normale se infrasettimanale. Vuoi saperne di più su questa festa? Dai un’occhiata a questo link
5 Dicembre 2024 “Sinterklaas”: la Festa di San Nicola è un giorno lavorativo normale. Tuttavia alcune persone ne approfittano per prendere mezza giornata di ferie ed alcuni negozi e attività anticipano l’orario di chiusura. E’ una festa molto sentita tra gli olandesi, sia dai bambini che dagli adulti. Puoi trovare maggiori informazioni su Sinterklaas a questo link.
15 Dicembre 2024 “Koninkrijksdag”: in questa data si celebra il Giorno del Regno e si commemora la firma dello Statuto del Regno dei Paesi Bassi da parte della Regina Giuliana nel 1954.
25 Dicembre 2024 “Eerste Kerstdag” ossia Natale. Uffici pubblici (inclusi quelli del turismo o VVV) e privati, negozi, aziende, musei e banche sono chiusi.
26 Dicembre 2024 “Tweede Kerstdag” ossia Santo Stefano. Uffici pubblici e privati, negozi, aziende, banche e alcuni musei sono chiusi.
31 Dicembre 2024: “Oudejaarsdag” (Capodanno). E’ un giorno lavorativo normale, alcune persone ne approfittano per prendere mezza giornata di ferie ed alcuni negozi, attività e musei anticipano l’orario di chiusura, molte aziende sono invece chiuse.
Curiosità sui giorni di festa nei Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi non vi è una legge che preveda in quali festività siano previsti giorni liberi per i dipendenti. Non esiste quindi alcun diritto legale ad avere un giorno libero durante una festività. E’ il contratto collettivo o personale di lavoro che stabilisce se un dipendente possa stare a casa nei giorni festivi o meno.
#affiliazioni
Maggiori informazioni
Nel caso in cui decidiate di visitare i Paesi Bassi durante una di queste giornate di festa, potrebbe farvi comodo avere anche alcune indicazioni sul bizzarro meteo olandese
Idee per esplorare i Paesi Bassi
State progettando una vacanza od un tour dei Paesi Bassi in autonomia ed avete bisogno di suggerimenti su cosa vedere o fare nella terra dei mulini a vento e dei tulipani? Avete già visto Amsterdam e state cercando idee su quali altri destinazioni olandesi visitare? Eccovi qualche spunto: https://giringiro.eu/tag/paesi-bassi/
[Ultimo aggiornamento: 27/04/2024]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie
Grazie trovo molto utile questo articolo per poter programmare al meglio le nostre prossime vacanze con la famiglia in questo paese europeo che non abbiamo ancora potuto visitare ma che ci affascina molto