La scorsa settimana avevo acquistato online un paio di biglietti per lo spettacolo Holiday on Ice che si è svolto oggi pomeriggio presso il centro polifunzionale De Huithof a Den Haag.
In questo centro, posto nella periferia sud-ovest di Den Haag, si svolgono sia attività sportive che ricreative, vi sono una grossa pista per il pattinaggio su ghiaccio composta da due zone distinte, una divertente pista coperta per i karts, un palazzetto del ghiaccio, pareti attrezzate per la scalata, un centro benessere oltre che un paio punti di ristoro e negozi che vendono attrezzature sportive per chi pratica sport invernali.
C’è anche una pista coperta lunga 211mt, operativa 365 giorni all’anno, per poter praticare sia lo snowboard che lo sci (la temperatura è inferiore ai 5 gardi Celsius e assicura un’ottima qualità della neve). Quattro ascensori (di cui due sono dei tappeti adatti per bambini e principianti) arrivano sulla sommità del pendio.
Inoltre spesso, nel corso dell’anno, De Huithof è sede di avvenimenti e manifestazioni di vario tipo. Il complesso è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana con orari differenti (ved. sul sito indicato alla fine del post), è sicuramente un centro adatto per il divertimento a tutte le età e per trascorrere qualche ora in allegria praticando diverse tipologie di sports.
Per quanto riguarda lo spettacolo di Holiday on Ice, avevo ordinato i biglietti online il giovedi sera e il martedi successivo li ho trovati nella cassetta della posta: tutto regolare, nulla da eccepire sulla puntualità Olandese.
“Spirit of the world” è il titolo dello spettacolo che Holiday on Ice presenta nei Paesi Bassi nelle seguenti date:
- 15/18 Ottobre 2009 a Den Haag presso il centro polisportivo De Huithof.
- 21/25 Ottobre 2009 a Rotterdam presso Ahoy.
- 28 Ott. / 1 Nov. 2009 a Enschede presso Go Planet.
- 4/8 Novembre 2009 a Arnhem presso Rijnhal.
- 11/15 Novembre 2009 a Groningen presso Martini Plaza.
- 19/22 Novembre 2009 a Eindhoven presso Beursgebouw.
- 26/29 Novembre 2009 a Zwolle presso Ijsselhallen.
- 3/13 Dicembre 2009 a Amsterdam presso RAI.
- 16/20 Dicembre 2009 a Maastricht presso MECC.
- 23 Dic. 2009 / 3 Gen. 2010 ad Utrecht presso Jaarbeurs.
Relativamente agli orari degli spettacoli, i costi dei biglietti e la prenotazione online vi consiglio di visitare il sito della compagnia Holiday on Ice.
Lo spettacolo che dura un paio d’ore (a metà viene effettuata una pausa di un quarto d’ora circa) è molto bello, le musiche e le coreografie sono coinvolgenti, i pattinatori sono davvero bravi (nonostante si siano verificate un paio di cadute), i costumi sono molto curati, si spazia attraverso i quattro elementi (acqua, terra, aria e fuoco) e atmosfere che ripercorrono riti e usanze di alcune civiltà del passato come quella Cinese e quella della tribù dei Pow Wow (Nord America) fino a arrivare alle danze di strada moderne. Il tutto viene sapientemente miscelato da giochi e effetti di luce.
Lo spettacolo delle 16 era praticamente tutto esaurito e c’erano solo pochi posti liberi, avevamo prenotato due posti di prima categoria in modo da poter avere una buona visuale e così è stato (ci sono stati assegnati i posti in tribuna C, 4a fila.
In realtà si trattava delle prove per lo spettacolo ufficiale che debutterà nei prossimi giorni e che poi verrà proposto nei Paesi Bassi fino all’inizio del nuovo anno però è stato molto bello.
Spirit of the world è diretto da Robin Cousins, le coreografie sono di Karen Kresge, i costumi di Davis Shields, le musiche di Maurice Luttikhuis e il set è stato studiato da Bart Clement che è stato premiato con il Tpi Award 2008 come Set Designer of the Year.
A fine spettacolo lo speaker ha ringraziato il pubblico per la partecipazione ed ha comunicato che sarebbero usciti per primi gli spettatori della tribuna C (dove eravamo anche noi) e poi a seguire quelli delle tribune B ed infine A. E’ stato bello vedere, mentre noi raggiungevamo l’uscita, come tutti gli altri spettatori siano rimasti fermi seduti ai loro posti e abbiano pazientemente aspettato il loro turno per uscire. That’s The Netherlands!
Adesso ecco qualche immagine (la qualità non è il massimo ma non ho usato flash e ho solo operato sugli ISO).