Vista di Amsterdam dopo un temporale dal ponte Koningsplein

Vuoi trasferirti nei Paesi Bassi? Cerchi consigli per andare a vivere nei Paesi Bassi? Stai cercando casa in vista di un trasferimento nei Paesi Bassi?

La  fiera “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” può aiutarti a rispondere a queste domande ed a molti altri dubbi e curiosità su come trasferirsi nei Paesi Bassi per varie motivazioni.

Tante idee per vivere, lavorare e studiare nei Paesi Bassi

L’evento annuale che si svolge in una sola giornata è dedicato a tutti gli stranieri che di recente si sono trasferiti nei Paesi Bassi ma anche a chi ha intenzione di compiere questo passo a breve per motivi di studio, lavoro …ecc. Nell’edizione 2019 sono stati 125 gli espositori presenti ed oltre 3.500 i visitatori. Sono cifre di tutto riguardo!

I biglietti, se ordinati online sul sito della società organizzatrice Expatica (ved. link più sotto), sono gratuiti. Invece acquistandoli alle casse della fiera costano 10 euro cadauno.

Gli espositori presenti alla fiera spaziano dalla camera di commercio, alle compagnie di trasloco, a quelle per la ricerca di case da acquistare o affittare, alle agenzie per la ricerca di un lavoro fino alle scuole per imparare le lingue.

Sono presenti anche club e gruppi per attività da effettuare nel tempo libero.
In pratica, in una sola giornata avrete modo di venire in contatto con diversi aspetti della vita olandese per poter organizzare il  trasferimento in questo paese oppure per conoscerne di nuovi nel caso in cui vi siate trasferiti da poco e siate quindi dei “new comers”.

Inoltre alcuni artisti e fotografi, sia olandesi che stranieri, esporranno le loro opere al pubblico durante la kermesse.

Programma della fiera per expat:

Il programma della giornata comprende oltre 40 presentazioni gratuite e workshop di specialisti nei vari settori, è necessario registrarsi separatamente per partecipare a queste presentazioni. Ordinando i biglietti online, qualche giorno prima dell’inizio della fiera si riceverà via email un link tramite il quale sarà possibile iscriversi alle varie presentazioni.

I principali temi trattati durante la fiera l’m not a Tourist Expat Fair di Amsterdam sono:

  • ricerca alloggio
  • mezzi di trasporto
  • allestire casa
  • finanza
  • salute
  • trasloco
  • lavoro
  • traslocare con la famiglia
  • scuole
  • gruppi, associazioni e club vari

Per il programma completo della fiera “I’m not a Tourist” e dei workshop, oltre che l’elenco degli espositori, rimando al sito ufficiale della manifestazione che è indicato a fondo pagina.

Dal sito è possibile scaricare una piccola guida di sopravvivenza per espatriati nei Paesi Bassi -> https://issuu.com/iamnotatourist/docs/sg_nl_2020_web

Mappa Amsterdam con posizione Beurs van Berlage e stazione Amsterdam Centraal
La posizione del Beurs van Berlage sulla mappa di Amsterdam

Dove si svolge la fiera “I’m not a tourist” di AMS

Beurs van Berlage
Damrak 243
1012 ZJ, Amsterdam – The Netherlands

Il Beurs Van Berlage, progettato dall’architetto H. P. Berlage nel 1895, è lo storico edificio che ospitava la Borsa di Amsterdam.

Quando si svolge

La  fiera annuale “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” si svolgerà domenica 3 Ottobre 2021 ad Amsterdam. Al momento, 26 agosto 2021, la data è ancora confermata. La stessa fiera che si svolge ad Eindhoven è stata invece annullata per il 2021.
L’edizione del 2020 della fiera di Amsterdam era stata cancellata a causa della pandemia Covid-19.

Orario

Dalle 10:00 alle 17:00

Come raggiungere la fiera con mezzi pubblici

Prendere un treno, un bus o un tram che porti verso la stazione di Amsterdam Centraal e da qui seguire le indicazioni per il “centrum“. Il palazzo Beurs van Berlage si trova sul Damrak, un ex canale parzialmente ricoperto che adesso è una delle vie principali della città. Il palazzo dista circa 500 metri dal piazzale (Stationsplein) davanti alla Stazione Centrale di Amsterdam.
Tramite il sito 9292.nl è possibile pianificare il viaggio con uno di questi mezzi.

Dall’aeroporto di Schiphol vi sono numerosi treni che raggiungono in circa 20 minuti di viaggio la stazione centrale di Amsterdam (Amsterdam-Centraal). Indicativamente ogni 10 (massimo 15) minuti c’è un treno che dall’aeroporto arriva in stazione! Questo è sicuramente il mezzo di trasporto più conveniente per arrivare in stazione e vicino al centro di Amsterdam.

Per arrivare in città dall’aeroporto di Schiphol avevo scritto un dettagliato articolo in proposito “Come raggiungere Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol“.

Note

Per le famiglie con bambini al seguito è attivo un servizio di baby parking gestito da personale specializzato. I cani non sono invece ammessi.

Link utili:

[Ultimo aggiornamento: 26/08/2021]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *