Vuoi trasferirti nei Paesi Bassi? Cerchi consigli per andare a vivere nei Paesi Bassi? Stai cercando casa in vista di un trasloco nei Paesi Bassi?
La fiera “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” può aiutarti a rispondere a queste domande ed a molti altri dubbi e curiosità su cosa fare per trasferirsi nei Paesi Bassi per varie motivazioni.
Tante idee per vivere, lavorare e studiare nei Paesi Bassi
L’evento annuale I’m not a Tourist che si svolge in una sola giornata è dedicato a tutti gli stranieri che di recente si sono trasferiti nei Paesi Bassi ma anche a chi ha intenzione di compiere questo passo a breve per motivi di studio, lavoro …ecc. Nell’edizione 2022 sono stati 125 gli espositori presenti ed oltre 3.000 i visitatori. Sono cifre di tutto riguardo!
I biglietti, se ordinati online sul sito della società organizzatrice Expatica (ved. link più sotto), sono gratuiti. Invece acquistandoli alle casse della fiera costano 10 euro cadauno.
Gli espositori presenti alla fiera spaziano dalla camera di commercio, alle compagnie di trasloco, a quelle per la ricerca di case da acquistare o affittare, alle agenzie per la ricerca di un lavoro fino alle scuole per imparare le lingue.
Sono presenti anche club e gruppi per attività da effettuare nel tempo libero.
In pratica, in una sola giornata avrete modo di venire in contatto con diversi aspetti della vita olandese per poter organizzare il trasferimento in questo paese oppure per conoscerne di nuovi nel caso in cui vi siate trasferiti da poco e siate quindi dei “new comers”.
Inoltre alcuni artisti e fotografi, sia olandesi che stranieri, esporranno le loro opere al pubblico durante la kermesse.
Programma della fiera per expat
Il programma della giornata comprende oltre 40 presentazioni gratuite e workshop di specialisti nei vari settori, è necessario registrarsi separatamente per partecipare a queste presentazioni. Ordinando i biglietti online, qualche giorno prima dell’inizio della fiera si riceverà via email un link tramite il quale sarà possibile iscriversi alle varie presentazioni.
I principali temi trattati durante la fiera l’m not a Tourist Expat Fair di Amsterdam sono:
- ricerca alloggio
- mezzi di trasporto
- allestire casa
- finanza
- salute
- trasloco
- lavoro
- traslocare con la famiglia
- scuole
- gruppi, associazioni e club vari
Per il programma completo della fiera “I’m not a Tourist” e dei workshop, oltre che l’elenco aggiornato degli espositori, rimando al sito ufficiale della manifestazione che è indicato a fondo pagina.
Tra gli sponsor principali dell’evento ci sono la rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego (EURES), il giornale online DutchNews che racconta ogni giorno i principali avvenimenti in lingua inglese per gli expat sul suo sito ed i canali social, l’organizzazione senza scopo di lucro Access che aiuta le persone a trasferirsi in questo paese e molti altri ancora.
Inoltre, dal sito della fiera è possibile scaricare una piccola guida di sopravvivenza per chi desidera espatriare nei Paesi Bassi . Il documento è in lingua inglese ed aiuta a farsi un’idea di base su cosa comporti il trasferirsi nei Paesi Bassi.
Per concludere, la fiera I’m not a Tourist di Amsterdam è un buon punto di partenza per schiarirsi le idee e cominciare ad organizzare il proprio trasferimento nei Paesi Bassi al meglio. Alcuni pensano che basti masticare qualche parola di inglese per trovare lavoro nei Paesi Bassi. Non è così semplice. L’olandese è comunque la lingua ufficiale e per certi lavori è comunque richiesta una minima conoscenza di questa lingua oltre che un buon livello di inglese. Ci sono poi da mettere in conto la difficoltà di trovare alloggi, soprattutto nei grossi centri, il costo della vita molto più caro che in Italia, quello dell’assistenza sanitaria a pagamento … ecc.
Alcune informazioni sulla fiera “I am not a tourist – Expat Fair”
Dove si svolge la fiera
Beurs van Berlage
Damrak 243
1012 ZJ, Amsterdam – The Netherlands
Il Beurs Van Berlage, progettato dall’architetto H. P. Berlage nel 1895, è lo storico edificio che ospitava la Borsa di Amsterdam. Da alcuni anni è un centro fieristico nel cuore di Amsterdam. Il 2 febbraio 2002 l’attuale Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha sposato Máxima Zorreguieta con cerimonia civile in questo edificio.
Quando si svolge la fiera “I am not a Tourist Expat Fair”
La prossima fiera annuale “I’m not a tourist, Expat Fair for internationals” si svolgerà domenica 1 Ottobre 2023 ad Amsterdam.
Orario della fiera per expat
Dalle 10:00 alle 17:00
Biglietti: costo e dove acquistarli
Il costo dell’ingresso è di 10 euro/persona ma, prenotando il biglietto online, è gratuito.
Come raggiungere la fiera con mezzi pubblici
- Prendere un treno, un bus o un tram che porti verso la stazione di Amsterdam Centraal e da qui seguire le indicazioni per il “centrum“. Il palazzo Beurs van Berlage si trova sul Damrak, un ex canale parzialmente ricoperto che adesso è una delle vie principali della città. Il palazzo dista circa 500 metri dal piazzale (Stationsplein) davanti alla Stazione Centrale di Amsterdam.
Tramite il sito 9292.nl è possibile pianificare il viaggio con uno di questi mezzi. - Dall’aeroporto di Schiphol vi sono numerosi treni che raggiungono in circa 20 minuti di viaggio la stazione centrale di Amsterdam (Amsterdam-Centraal). Indicativamente ogni 10 (massimo 15) minuti c’è un treno che dall’aeroporto arriva in stazione! Questo è sicuramente il mezzo di trasporto più conveniente per arrivare in stazione e vicino al centro di Amsterdam. Per raggiungere Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol avevo scritto un dettagliato articolo in proposito “Come raggiungere Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol“.
Note
Per le famiglie con bambini al seguito è attivo un servizio di baby parking gestito da personale specializzato. I cani non sono invece ammessi.
Link utili
- sito della fiera (in lingua inglese): https://expatfairamsterdam.nl/
(Expatica Communications BV è la compagnia che organizza questo evento) - pagina FB della fiera (idem c.s.): https://www.facebook.com/ExpatFair/
- profilo IG della fiera (idem c.s.): https://www.instagram.com/expatfair/
- email: info@expatfair.nl
[Ultimo aggiornamento: 19/04/2023]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie