Vai al contenuto
Sei in Home » Idee per viaggiare » Eventi » Sinterklaas: la festa per il Babbo Natale olandese

Sinterklaas: la festa per il Babbo Natale olandese

  • Eventi
Sinterklaas, partito dalla Spagna, arriva e sbarca nei Paesi Bassi

Sinterklaas o Sint Nicolaas (ossia San Nicola) è per i bambini olandesi un po’ come Babbo Natale per quelli italiani. Quella di Sinterklaas viene spesso definita festa ma non si tratta di un unico evento. In realtà è un doppio festeggiamento perchè prima, indicativamente il terzo sabato di novembre, si festeggia l’arrivo e lo sbarco di San Nicola nei Paesi Bassi. Successivamente, la sera del 5 dicembre cade la festa vera e propria o Pakjesavond in cui i bambini attendono trepidanti il passaggio di San Nicola e dei suoi aiutanti che porteranno doni calandosi attraverso il camino di casa.

L’evento clou nei Paesi Bassi è dunque la celebrazione del Santo il 5 Dicembre ma, già dall’inizio di novembre, fervono i preparativi per festeggiarlo perchè in questo mese, da tradizione, il Santo sbarca sul territorio olandese.

Sabato scorso abbiamo fatto un giro a Leiden sul variopinto mercato. Ad un certo punto, si è messo a piovere piuttosto forte e ci siamo riparati dentro a un grande magazzino su più piani che si trova in centro.

Girando fra i vari reparti siamo finiti in quello di dolciumi e pasticceria e, guardando la vetrina piena di particolari dolcetti, mi sono resa conto che, pur essendo da poco cominciato novembre, i preparativi per Sinterklaas sono già iniziati!

L'arrivo in barca di San Nicola nei Paesi Bassi
L’arrivo in barca di San Nicola nei Paesi Bassi

La tradizione di San Nicola nei Paesi Bassi

La prima festa per l’arrivo di Sinterklaas sul territorio olandese ha avuto luogo nel 1888 in un paese del Limburgo. Nel corso degli anni questo evento si è diffuso in tutto il paese e, dopo alcuni cambiamenti di data, si è deciso di festeggiare l’arrivo di San Nicola il primo sabato dopo la festa di Sint Maarten (San Martino).

L’arrivo di Sinterklaas a novembre

Ogni anno, il primo sabato dopo la festa di Sint Maarten (San Martino), gli olandesi festeggiano l’arrivo di Sinterklaas e della sua allegra brigata dalla Spagna. 

La tradizione vuole che Sinterklaas arrivi su un battello a vapore in quella giornata, accompagnato dagli Zwarte Pieten (aiutanti Mori con costumi e cappelli multicolori) e, facendosi largo tra la folla festante di bambini ed adulti, salga sul suo fedele cavallo bianco per effettuare una parata tra le vie cittadine. Il corteo è accompagnato da musiche e lancio di caramelle al pubblico da parte dei suoi aiutanti. Successivamente San Nicola si ferma in qualche eidificio storico o comunque adattato a “casa di Sinterklaas” per ricevere i bambini ed ascoltare i loro messaggi e poesie.

Nel corso degli anni, per far credere ai bambini che il cavallo era cambiato, anche perché è giusto che il cavallo di Sinterklaas si goda la meritata pensione, gli sono stati dati diversi nomi. Si é passati dal cavallo Majestuoso degli anni cinquanta del secolo scorso fino ai piú recenti Schimmel, Jasper, Juan, Amerigo e l’attuale Ozosnel.

Cavallo Amerigo o Ozosnel
Uno degli aiutanti Mori porta a Sinterklaas il suo cavallo bianco

Successivamente una parata con musiche e canti si snoda per le vie cittadine mentre gli aiutanti di Sinterklaas lanciano dolcetti ai presenti, soprattutto ai bambini.

Ovviamente c’è anche un evento ufficiale per l’arrivo di Sinterklaas che viene trasmesso in diretta televisiva da uno dei principali canali della TV olandese.

Tuttavia, per dare modo a tutti i bambini olandesi di festeggiare l’arrivo di San Nicola in tantissime citta olandesi, in quello stesso giorno, dei volontari si travestono da Sinterklaas e da Zwarte Pieten e ricreano l’atmosfera della festa ufficiale. La festa per l’arrivo di San Nicola è così sentita che attira un numero impressionante di bambini ma anche di adulti. In alcune di queste rievocazioni è pure previsto l’arrivo in barca così da rendere l’evento ancora più credibile. Nelle varie città esistono degli appositi comitati che organizzano annualmente questa colorata festa nei minimi dettagli.

Le barche di San Nicola olandese
L’arrivo nel porto di Leiden delle due imbarcazioni di San Nicola e dei suoi aiutanti Mori

Sinterklaas viene raffigurato come un vecchio con barba e capelli lunghi bianchi, la mitria in testa, il vestito rosso da vescovo, il lungo pastorale nella mano destra e un libro con la copertina in cuoio e scritte dorate in quella sinistra. Sul libro sono annotati i nomi dei bambini buoni e di quelli cattivi e come si sono comportati durante l’anno in corso ed in quelli precedenti.

Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, era stato deciso con largo anticipo di mantenere segreta la città in cui sarebbe arrivato Sinterklaas per evitare assembramenti. L’arrivo ufficiale era stato trasmesso online ed in televisione sul canale NOP3. Dal 2021 si è però deciso di ritornare all’antica tradizione.

Centinaia di Sinterklaas sbarcheranno nella maggior parte delle città olandesi sabato 16 novembre 2024, in altre invece il giorno successivo. Più sotto vi segnalo le date di approdo di San Nicola nelle principali città dei Paesi Bassi per quest’anno.

Sinterklaas: come si festeggia

Il momento culminante della festa di Sinterklaas nei Paesi Bassi è però la sera del 5 dicembre e viene chiamata Sinterklaasavond (serata di Sinterklaas) o Pakjesavond (serata dei pacchetti).

Pepernoten
I pepernoten che la mia amica ha preparato insieme al suo bambino

Nel pomeriggio molti genitori preparano con i bambini i biscotti di pan di zenzero mentre recitano poesie o cantano canzoni su Sinterklaas. Nella serata le famiglie si riuniscono cenando insieme e facendo giochi che coinvolgano i bambini.

Nella notte del 5 Dicembre i bambini olandesi lasciano vicino ai camini uno zoccolo o una scarpa con una carota per il cavallo di Sinterklaas, un frutto per ringraziare i Pieten e la classica lista dei desideri. E’ consuetudine che, prima di addormentarsi, cantino una canzoncina a Sinterklaas per cercare di attirare la sua attenzione.

Durante la notte gli Zwarte Pieten si calano giù dai camini delle case e lasciano i doni ai bambini buoni.

Anche gli adulti si scambiano regalini in quella serata. Spesso sono oggetti non eccessivamente costosi (viene decisa in anticipo una cifra massima in modo che sia alla portata di tutte le tasche e tutti si adeguano). Durante lo scambio di doni è consuetudine prendersi un po’ in giro tramite biglietti umoristici o recitando poesiole e frasi in rima che rimarcano i noti difetti di chi riceve il regalo.

Secondo la tradizione i bambini cattivi non solo non ricevono regali ma vengono addirittura portati in Spagna dal Santo nei sacchi dei doni che sono ormai vuoti. Questa leggenda però non sempre viene raccontata ai bambini perchè si impressionano.

La mattina del 6 Dicembre mentre i bambini buoni scartano i doni ricevuti, Sinterklaas e tutta la sua allegra brigata ripartono alla volta della Spagna sul battello. Festeggiamenti conclusi!

In attesa di San Nicola
C’é chi attende San Nicola in barca attrezzandosi con bevande calde per sopportare il freddo

L’arrivo di Sinterklaas 2024 nelle principali città olandesi

  • Amsterdam: l’arrivo di Sinterklaas e dei suoi aiutanti nella capitale olandese è previsto domenica 17 novembre verso le ore 10! Il Santo e la sua truppa partiranno con la barca nei pressi dell’Hotel Mercure ed effettueranno un tour sui canali passando sotto ai ponti Berlagebrug, Nieuwe Amstelbrug, Hogesluis, attraverso il complesso di chiuse Amstelsluizen, il ponte Walter Suskindbrug ed altri  fino ad arrivare verso le 11:45 presso il Scheepvaartmuseum (ossia il museo marittimo). Intorno alle 13:30 Sinterklaas salirà a cavallo e farà un giro in città partendo da Waterlooplein fino ad arrivare a Leidseplein. Sono previsti passaggi nelle vie Blauwe Brug,  Amstelstraat, Rembrandtplein, Utrechtsestraat, Frederiksplein, Weteringcircuit e Spiegelgracht. La parata finirà intorno alle 15:40. Quella di Amsterdam è la festa più popolare, dopo quella ufficiale; si stima che almeno 300.000 persone saranno presenti lungo il percorso ad assistere alla parata di Sinterklaas.
  • Delft: Sinterklaas ed i Pieten sbarcheranno a Delft sabato 16 novembre 2024 presso il ponte Abtwoudsebrug alle ore 12. Anche in questo caso seguirà una breve parata a cavallo per lòe vie cittadine.
  • Den Haag: Sinterklaas sbarcherà al porto di Scheveningen sul battello “pakjesboot 070” sabato 16 novembre 2024 poco dopo le 11. Come ogni anno le autorità cittadine consigliano di non recarsi in porto con l’auto ma preferire mezzi pubblici e biciclette. Dopo lo sbarco e la cerimonia ufficiale, Sinterklaas effettuerà un giro a cavallo per le principali strade dello shopping di Den Haag e la festa terminerà intorno alle 17.
  • Groningen: il santo ed i suoi aiutanti sbarcheranno in questa città del nord-est dei Paesi Bassi sabato 16 novembre 2024. Come da tradizione, Sinterklaas e la sua allegra brigata sbarcheranno al molo van de Praediniussingel. Dopo una breve pausa San Nicola salirà a cavallo e farà un giro in città fino ad arrivare nella piazza centrale Grote Markt.
  • Haarlem: Sinterklaas sbarcherà ad Haarlem domenica 17 novembre 2024.
  • Leiden: San Nicola ed i Pieten sbarcheranno al Beestenmarkt di Leida nella giornata di sabato 16 novembre 2024 verso mezzogiorno. Subito dopo Sinterklaas salirà sul cavallo Ohzosnel e percorrerà le vie Haarlemmerstraat e Breestraat. Effettuerà una sosta in Garenmakrt dove si svolgerà la festa. Dal 16/11 al 2/12 i bambini potranno fare visita a Sinterklaas nella sua casa allestita presso l’edificio storico De Waag dalle 12:00 alle 17:00 per consegnargli disegni oppure la lista dei regali.
  • Rotterdam: la barca del santo attraccherà alla banchina di Willemsplein sabato 16 novembre 2024. Dopodiché inizierà il suo giro per il centro città che terminerà a Grotekerkplein.  
  • Utrecht: Sinterklaas arriverà ad Utrecht domenica 17 novembre 2024 poi soggiornerà presso il Museo Catharijneconvent nelle settimane successive per ricevere i bambini. Il giro lungo i canali di questa graziosa cittadina è un evento da non perdere!
Folla in attesa dei Piets
La folla in attesa della distribuzione dei dolcetti e della parata di S. Nicola

Dolcetti tipici per Sinterklaas

I dolcetti tipici di questa festa sono:

  • le grosse lettere di cioccolato (dette Chocoladeletter), si regalano sia ai bambini che agli adulti in base alla lettera iniziale del nome. Possono essere di cioccolato bianco, al latte oppure fondente, talvolta sono anche decorate con pasta di zucchero
  • i cioccolatini con le fattezze di Sinterklaas e degli Zwarte Pieten (chiamati Chocolade Sintkopjes e Chocolade Pietenkopjes)
  • i Kruidnoten: biscottini di forma simile ai nostri amaretti secchi ma molto più piccoli e aromatizzati alla cannella
  • i Pepernoten: biscottini di forma irregolare che sembrano quasi delle pepite, sono un po’ spugnosi e hanno un vago sentore di anice ma, secondo me, sono piuttosto anonimi. De gustibus!
  • i Marsepein: dolcetti di marzapane con forme varie di frutti, verdure e animali come per esempio il maiale che porta fortuna. E’ un’antica tradizione del centro Europa che risale al Medioevo. A novembre si macellava il maiale (quello in carne ed ossa) e si sfamava la famiglia per tutto l’inverno, chi possedeva un maiale era fortunato perchè poteva appunto dare da mangiare ai suoi cari durante il rigido inverno in cui i campi offrivano ben poco. Così il maiale è diventato simbolo di prosperità ed adesso, regalare un maialino di marzapane, è beneaugurante!
  • i Peperkoek: grossi biscotti di pan di zenzero con le fattezze del Santo.

Nelle settimane precedenti l’arrivo di Sinterklaas e, fino alla fine dell’anno, nelle vie cittadine i chioschi vendono frittelle di vari tipi, chiamate “olienbollen”.

Canzone per Sinterklaas

Ecco una delle canzoni per Sinterklaas in Olandese con traduzione in Inglese tra parentesi:

Sinterklaas, kapoentje (Saint Nic’las, my dear one,)
Gooi wat in mijn schoentje, (Something in my shoe put,)
Breng wat in mijn laarsje, (Something in my stocking,)
Dank je Sinterklaasje. (Thank you, Saint Nich-o-las!)

Zwarte Piet
Uno degli Zwarte Piet mentre distribuisce dolciumi e caramelle

La festa di Sinterklaas e le accuse di razzismo

Gli aiutanti di Sinterklaas, gli Zwarte Pieten, hanno il volto completamente nero. Per alcuni sono semplicemente gli aiutanti “mori” del Babbo Natale olandese, per altri sono un’orribile rappresentazione razzista e schiavista.

Da molti anni si discute, a tratti anche animatamente, della necessità o meno della presenza di queste figure con il viso dipinto di nero durante l’arrivo di Sinterklaas nelle città olandesi. A Dordrecht nel 2011 si svolse un’accesa manifestazione per protestare contro l’attracco del battello di Sinterklaas.

La questione è anche finita più volte sul tavolo del Governo olandese ma senza che sia mai stata presa una decisione definitiva. In talune città, negli ultimi anni gli Zwarte Pieten non sono più completamente scuri in volto come nelle foto che avevo scattato nel 2009 ma hanno il viso appena colorato come se si fossero macchiati con la fuliggine.

D’altronde, calandosi dentro ai camini per portare i doni ai bambini, gli aiutanti di Sinterklaas si sporcano. In altre rappresentazioni Sinterklaas arriva da solo sul battello senza gli Zwarte Pieten.

In anni recenti sono anche stati effettuati dei sondaggi tra la popolazione olandese e la stragrande maggioranza considera gli Zwarte Pieten come una tipica tradizione olandese e non come una discriminazione razziale.

Vedremo negli anni a venire come sarà affrontato l’argomento che ogni autunno puntualmente accende il dibattito.

Una festa molto sentita, nonostante tutto

La festa di Sinterklaas o San Nicola secondo alcuni sondaggi è considerata da molti olandesi come la “miglior festa di tutto l’anno” dopo il Koningsdag.

Molti adulti, ogni volta che Sinterklaas ed i suoi aiutanti si calano dai camini delle case per consegnare i doni ai bambini, pensano che qualcosa di magico nel paese possa accadere. Quella di Sinterklaas è una festa per tutti e sentita da tutti: adulti e bambini. 

Pakjesavond
Heerlyk Avondje is gekomen : è arrivata una serata meravigliosa

Curiosità sulla festa di Sinterklaas

La festa di Sinterklaas del 5 dicembre viene festeggiata anche in alcune ex colonie olandesi (es. Antille olandesi, Suriname). Pure in Belgio si festeggia Sinterklaas ma la data è il 6 dicembre e non il 5 dicembre come nei Paesi Bassi.

Sinterklaas o San Nicola
Un saluto da parte di Sinterklaas a tutti i lettori e gli amici del blog Giringiro

[Ultimo aggiornamento: 19/09/2024]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

4 commenti su “Sinterklaas: la festa per il Babbo Natale olandese”

  1. Grazie Carmine, il fatto di poter continuare il blog, raccontando qualcosa dell’Olanda, mi permette di sentirmi in “compagnia” di amici Italiani anche se virtualmente. Quindi mi fa piacere quando qualcuno scrive un commento per poter scambiare due chiacchiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *