Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Come andare da Amsterdam Schiphol a Leiden o Den Haag

Come andare da Amsterdam Schiphol a Leiden o Den Haag

  • Guide
Arrivare a Leiden o Den Haag da Schiphol AMS

Come fare ad andare dall’aeroporto Schiphol a Leiden oppure Den Haag? Le due principali città della provincia dello Zuid Holland possono essere raggiunte comodamente ed a costi ragionevoli dal principale aeroporto dei Paesi Bassi.

Vediamo come.

Raggiungere Leiden da Schiphol

La città di Leiden può essere raggiunta da Schiphol sia con il treno che con il bus di linea, la prima soluzione è però quella più comoda, rapida e meno costosa.

Sotto alla Schiphol Plaza, la piazza principale dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol fuori dall’area dei controlli di sicurezza, c’è la comoda stazione ferroviaria. La si può raggiungere agevolmente con le scale mobili o normali oppure con gli ascensori che da questa piazza scendono al livello sottostante dove ci sono i binari.

Prima di scendere al piano inferiore ricordatevi però di munirvi del biglietto del treno presso una delle tante biglietterie automatiche oppure quelle tradizionali con gli operatori. Sui tabelloni affissi in questa zona sono riportati gli orari dei treni e le destinazioni. In caso di dubbi potete sempre chiedere allo sportello informazioni delle Ferrovie Olandesi (NS) che si trova vicino alle casse automatiche.

Una volta scesi dall’aereo e recuperati i bagagli, seguite i cartelli con la scritta “Trains” ed arriverete in fretta alla stazione ferroviaria sotterranea.

Raggiungere Leiden da Schiphol
Un binario nella stazione Leiden Centraal

Per raggiungere Leiden Centraal in treno da Schiphol occorrono circa 17 minuti con un Intercity. Il costo per un biglietto di seconda classe è di 6,90 euro per la sola andata (anno 2024). Quello di prima classe costa invece 11,73 euro.

Con un treno Sprinter da Schiphol a Leiden occorrono invece 21 minuti di viaggio ma il costo del biglietto è uguale a quello dell’Intercity.

Qualche treno Sprinter fa capolinea a Leiden Centraal altrimenti la direzione da prendere è Den Haag Centraal, Dordrecht oppure Rotterdam Centraal. I treni che viaggiano verso queste queste destinazioni fermano anche alla stazione Leiden Centraal. I treni tra Schiphol e Leiden sono molto frequenti, soprattutto durante la giornata e dovrete attendere solo pochissimi minuti.

Per il viaggio di ritorno in treno da Leiden Centraal all’aeroporto di Schiphol ci sono varie opzioni sia con treni Sprinter che Intercity. Le destinazioni finali da scegliere sono Leeuwarden, Hoorn Kersenboogerd, Groningen, Almere Oostvaarders, Venlo. I treni che viaggiano verso queste città fermano tutti alla stazione sotterranea di Schiphol. 

Scegliendo invece di raggiungere Leiden Centraal con l’autobus è necessario uscire fuori dall’aeroporto di Schiphol e recarsi alla pensilina della partenza dei bus. Quello che conduce a Leiden è l’autobus numero 365 della compagnia Arriva Qliner. Occorrono circa 45 minuti tra l’aeroporto e la stazione di Leiden Centraal in autobus; ovviamente il tempo impiegato dipende dalle condizioni del traffico ed il numero di fermate effettuate. Tra l’aeroporto e la stazione centrale di Leiden ci sono ben 20 fermate su richiesta. Il costo del biglietto del bus tra Schiphol e Leiden Centraal è di 7,08 euro per una tratta (anno 2024).

Il bus Arriva Qliner 365 viaggia da Schiphol a Leiden tra le ore 5:53 del mattino e le 21:51 (ultima corsa della giornata). In senso opposto il bus è operativo tra le 5:07 e le 21:53 (ultima corsa della giornata). Indicativamente ogni mezz’ora c’è un bus sia all’andata che al ritorno.

Come andare da Schiphol a Leiden o Den Haag
Viaggiare in treno dall’aeroporto a Leiden oppure Den Haag è molto pratico

I biglietti dei bus possono essere acquistati presso l’autista che però accetta solo carte di credito o debito e non accetta i contanti per una questione di sicurezza. In alternativa si può pagare con la OV-chipkaart che è pratica solo se si viaggia regolarmente nei Paesi Bassi. Con il sistema OVpay si può pagare la corsa del bus direttamente con la propria carta di credito o debito, basta fare checkin sull’apposito dispositivo salendo sul bus e poi ricordarsi di fare checkout quando si scende.

Ci sono anche altri autobus di linea che permettono di raggiungere Leida dall’aeroporto ma occorre effettuare dei cambi e, oltre al costo, è svantaggioso anche per i lunghi tempi di viaggio ed attesa.

Un’altra alternativa per raggiungere Leiden da Schiphol è il taxi ma il servizio è molto caro. A meno che non abbiate qualche urgenza, è più conveniente spostarsi tra Schiphol e Leiden in treno o autobus. Il prezzo medio di una tratta diurna in taxi tra Schiphol e Leiden è tra i 60/70 euro.

Arrivare a Den Haag da Schiphol
Piazza Plein a Den Haag: edifici antichi e moderni si fondono

Raggiungere Den Haag da Schiphol

Diciamo che valgono le stesse considerazioni fatte nel paragrafo precedente.

In treno occorrono circa 30 minuti di viaggio con un treno Intercity da Schiphol a Den Haag Centraal e circa 43 minuti con lo Sprinter se diretti. Nel caso in cui sia necessario cambiare treno a Leiden Centraal i tempi si allungano un poco. 

Il prezzo del biglietto unitario per la sola andata in seconda classe è di euro 9,80 (anno 2024) indipendentemente dalla tipologia del treno. Il costo di quello in prima classe è invece di euro 16,66.

Anche in questo caso ci sono molti treni che collegano Schiphol a Den Haag nell’arco della giornata e l’attesa tra un treno e l’altro è breve.

Al ritorno, da Den Haag a Schiphol, basta prendere uno dei treni in direzione Hoorn Kersenboogerd, Groningen, Leeuwarden perché fermano all’aeroporto. Fate solo attenzione che siano diretti per queste destinazioni e non sia necessario cambiare alla stazione di Den Haag Laan v NOI.

Nota

Per gli orari esatti dei treni o bus vi consiglio di dare un’occhiata al sito delle Ferrovie Olandesi (NS) oppure al pratico pianificatore di viaggio 9292.nl (sono bilingue olandese/inglese). In entrambi i casi ci sono delle pratiche app da scaricare sullo smartphone.

[Ultimo aggiornamento: 19/02/2024]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *