Vai al contenuto
Sei in Home » Guide » Come raggiungere Francoforte sul Meno dal suo aeroporto FRA

Come raggiungere Francoforte sul Meno dal suo aeroporto FRA

  • Guide
Guida da aeroporto a Francoforte - ©Giringiro

Stai per atterrare all’aeroporto di Francoforte sul Meno e non sai quali mezzi usare per raggiungere il centro città? In questo breve e sintetico articolo ti spiego come fare per raggiungere la città di Francoforte dal suo aeroporto nel modo più rapido ed economico.

Puoi anche usare queste informazioni per effettuare il viaggio al contrario ossia dal centro di Frankfurt am Main fino al suo principale aeroporto.

La città di Francoforte è dotata di due aeroporti: quello principale è contraddistinto dalla sigla Iata FRA e dista circa una dozzina di chilometri dalla città, l’altro si chiama Frankfurt-Hahn e la sua sigla Iata è HHN. Quest’ultimo non è comparabile come numero voli, traffico passeggeri e servizi a quello principale; inoltre dista oltre 120 chilometri da Frankfurt.

#affiliazioni

L’aeroporto di Frankfurt am Main (FRA) in breve

Quello di Francoforte sul Meno, sigla FRA, è uno dei principali aeroporti europei e si trova in terza posizione. Basti pensare che da qui transitano circa 64 milioni di passeggeri all’anno tra arrivi, partenze e scali. Nella classifica annuale che la società Skytrax stila ogni anno per valutare le migliori compagnie aeree e gli aeroporti, quello di Frankfurt am Main ha ricevuto ben 4 stelle.

L’aeroporto di Francoforte sul Meno è il più trafficato di tutta la Germania ed è anche il principale Hub della compagnia aerea Lufthansa.

Al momento consta di 2 terminal ma, quando sarà operativo anche il terzo terminal che è prossimo al completamento, è molto probabile che l’aeroporto di Frankfurt possa scalare posizioni in classifica migliorando ulteriormente la sua posizione.

Questo aeroporto offre ai viaggiatori 4 piste ed una serie di servizi come zone ricreative e  relax, varie lounge, sale fumatori, WiFi gratuito, sale di preghiera, un centro conferenze e aree di ristorazione, noleggio gratuito di passeggini ed una pensione per cani oltre ai soliti servizi necessari per i passeggeri in partenza, arrivo e transito.

Il terminal 3, basato su progetto molto avveniristico ed innovativo e che sarà usato per gestire tutti i voli delle compagnie aeree low-cost, sarà operativo dal 2026. Una volta completato, avrà una capacità di 19 milioni di passeggeri all’anno.

Volare verso Francoforte

Come raggiungere Francoforte dal suo aeroporto

Adesso vediamo in dettaglio quali mezzi si possono utilizzare per spostarsi dall’aeroporto a Francoforte sul Meno (FRA) o viceversa. Ci sono diverse opzioni convenienti e rapide per viaggiare da questo aeroporto al centro di Frankfurt.

S-Bahn (treno suburbano)

Questa è l’opzione più veloce e comoda. Le linee ferroviarie S8 e S9 della compagnia RMV viaggiano dall’aeroporto alla stazione centrale di Francoforte (Hauptbahnhof) in circa 17 minuti. Il biglietto costa euro 6,30/adulto per un singolo viaggio. I bambini da 6 a 14 anni pagano invece 3,70 euro mentre quelli più piccoli non pagano.

Dall’aeroporto fino alla stazione centrale (Frankfurt Hbf) ci sono appena 4 fermate. I treni RMV sono piuttosto frequenti nell’arco della giornata e l’attesa è minima. Dall’aeroporto alla stazione la destinazione da prendere è Hanau Hbf, in senso opposto il capolinea è invece Wiesbaden Hbf.

RMV è la compagnia ferroviaria per brevi distanze o S-Bahn; la stazione dei treni è situata al piano terra dell’aeroporto, sotto al Terminal 1. Una volta atterrato a Francoforte e recuperato il bagaglio, segui le indicazioni per Regionalbahnhof.

I biglietti dei treni che viaggiano sulle linee S8/S9 si possono acquistare tramite il sito web della RMV (dove tra l’altro trovi gli orari), l’app per smartphone RMVgo oppure le biglietterie automatiche multilingue in aeroporto e stazione.

La linea S8 viaggia anche di notte, con minor frequenza, tutti i giorni della settimana.

Autobus

Puoi prendere l’autobus 61 che in circa 20/25 minuti conduce dall’aeroporto alla stazione ferroviaria sud di Francoforte (Sudbahnhof) e da qui raggiungere a piedi il centro città.  Tanto per darti un’idea delle tempistiche, dalla stazione sud al Römerberg (la caratteristica ed antica piazza di Francoforte) occorrono ad esempio 25 minuti di cammino.

In alternativa ti puoi spostare dalla Sudbahnof verso il centro con le linee della metropolitana.

In aeroporto le fermate dell’autobus si trovano di fronte al Terminal 1 al livello degli arrivi e al Terminal 2 al livello 2.

In volo verso Francoforte sul Meno

Flixbus

Un autobus FlixBus viaggia dall’aeroporto di Francoforte alla stazione ferroviaria centrale ogni ora. I biglietti costano circa 3,5/5 euro e il viaggio dura 15 minuti.

Taxi

I taxi sono disponibili all’esterno dei terminal. Il viaggio per il centro città dura circa 20/30 minuti, traffico permettendo, e costa tra 50-60 euro.

Il servizio taxi è disponibile H24 in entrambi i Terminal e presso la stazione ferroviaria a lunga percorrenza (Frankfurt am Main Flughafen Fernbahnhof).

Noleggio auto

Volendo esplorare la città di Francoforte ed i suoi dintorni perché non noleggiare una vettura? Tramite il pratico sito … puoi comparare varie tariffe per il noleggio e selezionare quella che più ti aggrada. Con le autostrade (autobahn) A5 e A648 puoi arrivare in centro. In alternativa usa la strada B43 (bundesstrasse) che equivale ad una nostra strada statale. Quanto tempo occorre per andare dall’aeroporto di Francoforte in centro con l’auto?  Una ventina di minuti se non trovi traffico altrimenti i tempi si allungano.

Uber o servizi di car sharing

Sono disponibili anche servizi come Uber e opzioni di car sharing come ShareNow. Il costo è simile a quello di un taxi, circa 40-50 euro, e il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti, salvo code durante gli orari di punta.

Per quanto riguarda il servizio di car sharing, le auto sono situate nella fila 611 del parcheggio al Terminal 1.

Sei riuscito a trovare il mezzo più adatto per spostarti tra aeroporto ed il centro di Francoforte? Spero che questo articolo ti abbia aiutato, buon viaggio.

Note

  • i prezzi riportati, salvo diverse indicazioni, si riferiscono all’ultima data di aggiornamento dell’articolo che è scritta a fondo pagina vicino a “Riproduzione Riservata”
  • Con il Deutschland-Ticket, puoi viaggiare in autobus e treno per soli 49 euro al mese, in tutta la Germania. Da gennaio 2025 il prezzo sarà portato a 58 euro.
  • Nel caso in cui tu voglia usare spesso i mezzi a Francoforte, valuta l’acquisto della Frankfurt Card

Link utili

[Ultimo aggiornamento: 04/11/2024]

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIRINGIRO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi canali social ed usa l’hashtag #giringiroblog oppure taggami con @giringiroblog. Vuoi invece lasciare una tua opinione, un suggerimento o chiedere qualche informazione supplementare? Scrivimi tramite l’apposito modulo dei commenti a fondo pagina. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *